Il forum dolcidee

Torna al Forum
vittoria16r

Zucchero

Creata da vittoria16r il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
332
9 anni
care dolcine vorrei un consiglio sullo zucchero da usare per fare i dolci perchè sono andata a un incontro a scuola su un progetto sull'alimentazione e mi hanno consigliato di usare lo zucchero di canna o grezzo o il miele perchè lo zucchero semolato viene lavorato con processi non naturali e nel fare i dolci si utilizzano quantità maggiori quindi è meglio sostituirlo.aspetto le vostre risposte??grazie un abbraccio

Risposte (8)

maria111065
maria111065 il
Ciao Carissima !!!!!!!!!!!!!!! e proprio una bella domanda a cui c'è proprio da pensare!!!!!!!!!!! io compro zucchero Italiano "x lo meno così e scritto sulla confezione"uso il miele sia x i dolci e nel latte e caffe !! Eadoro quello di canna  non so proprio cosa consigliarti ciao ciao Maria
mela81
mela81 il
Ciao cara sicuramente lo zucchero di canna è migliore molte persone lo usano ma non so cosa consigliarti un abbraccio a tutte
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Vichi e dolcine tutte, è verissimo. Lo zucchero viene raffinato con prcessi chimici e, alla fine della lavorazione, ci sono residui nello zucchero. Il migliore da usare, se si parla di zucchero, è quello di canna, quello equo e solidale, che è il più naturale in assoluto e quindi il più sano. Il "zucchero di canna", quello più chiaro che si trova vicino allo zucchero semolato, è anche più calorico perchè è zucchero semolato addizionato con caramello che dona quel colore. Se cercate quindi lo zucchero più sano è quello scuro davvero grezzo. Poi va benissimo anche il miele che però, avendo un sapore preciso (escluso quello d'acacia che è il più insapore), può alterare il gusto di ciò che volete preparare (vedi caffè). Questo è ciò che risulta a me, detto anche da una pasticcera professionista! Buona giornata. Evelin
vittoria16r
vittoria16r il
bobiacoraggiosa
Cara Vichi e dolcine tutte, è verissimo. Lo zucchero viene raffinato con prcessi chimici e, alla fine della lavorazione, ci sono residui nello zucchero. Il migliore da usare, se si parla di zucchero, è quello di canna, quello equo e solidale, che è il più naturale in assoluto e quindi il più sano. Il "zucchero di canna", quello più chiaro che si trova vicino allo zucchero semolato, è anche più calorico perchè è zucchero semolato addizionato con caramello che dona quel colore. Se cercate quindi lo zucchero più sano è quello scuro davvero grezzo. Poi va benissimo anche il miele che però, avendo un sapore preciso (escluso quello d'acacia che è il più insapore), può alterare il gusto di ciò che volete preparare (vedi caffè). Questo è ciò che risulta a me, detto anche da una pasticcera professionista! Buona giornata. Evelin
grazie mille per il consiglio,purtroppo dopo questi incontri a scuola nn sai più come comportarti con alcuni alimenti che sembrano buoni invece sono dannosi.non si può più mangiare niente,dalla carne alla verdura,spero che si riesca a cambiare un pò le cose almeno per i nostri figli
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io ho sempre pensato che se pensi a quello che respiriamo... quindi tutto può far male! Cerchiamo di stare attente agli OGM ed ai coloranti, evitiamo cibi precotti, laviamo bene frutta e verdura, stiamo col macellaio di fiducia e, alla fine, raccomandiamoci a Dio!!! ah ah ah Evelin
sacre
sacre il
Alla fine se dobbiamo rinunciare , forse tante cose che non sono proprio sane. Anche se lo usiamo, mettiamo in quantità minore o magari alternando con il miele o lo zucchero grezzo. Io faccio uso un po di tutto, perché alla fine non so di che cosa possiamo fidarci di più o di meno con i tempi che corrono !!!
coccianna
coccianna il
Io quando posso sostituisco sempre lo zucchero con quello di canna, è meno dolciastro ma a me piace anche nel caffè!! :)
mammina1974
mammina1974 il
bobiacoraggiosa
ciao Vichi,Evelinha perfettamente raggione ,io non uso zucchero,ma a casa x le bambine uso il miele ,invece per alcune ricette uso zucchero di canna grezzo equo e solidale (sembra vivo ).invvece per le ricette dove serve zucchero normale ,perche modifica sapore o consistenza,io ce ne metto meno ,ad esempio invecedi 200 g di zucchero io ne metto 130 g o 120 g .dipende dalla ricetta.per lieviti uso invece malto di riso,chè anche un ottimo dolcificante.ultimamente è molto di moda usare zucchero di stevia chè una pianta a calorie 0 ,non ho mai usata e non so se effettivamente puo sostituire zucchero nei dolci.Barbara