Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumFocaccia rumena x Concetta
Creata da coccianna
il
982
9 anni
Ciao Concetta ti scrivo qui la ricetta della focaccia a fiore rumena, non so se sia proprio quella che cerchi tu la mia amica è cuoca e mi ha detto che è un piatto tradizionale rumeno, questa è la dose per 1 Kg di farina, ovviamente si può dimezzare tutto, aggiungendo 250 gr di zucchero e cambiando il ripieno da salata diventa focaccia dolce.
FOCACCIA SALATA A FIORE RICETTA RUMENA
1 kg di farina 00
mezzo cucchiaino di sale
1 margarina
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
2 dadini di lievito
acqua quanto basta a rendere l impasto abbastanza morbido
x la farcitura: prosciuto cotto e formaggio a fettine
Fare sciogliere la margarina, sciogliere il lievito in pochissima acqua e impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta ben morbida. lasciare lievitare fino al raddoppio di volume. Stendere la pasta in 2 o più strati, mettere il prosciutto e il formaggio a fettine (la farcitura può variare secondo il proprio gusto) e formare dei rotoli. Preparare una teglia rotonda rivestita di carta da forno, tagliare i rotoli e fette non troppo sottili, posizionare nel centro della teglia la prima fetta (polline del fiore) e poi a girare le altre fette (petali) così a formare un fiore. Infornare a 180 per 40 min circa
Appena la provo posto la ricetta e la foto.
Concetta se non è la ricetta che cerchi tu, mi dispiace ma c' abbiamo provato!!!!!!!! :) :) Ciao!!!!!!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (9)