Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Biscotti

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
288
9 anni
Buona sera amiche dolcine, ho un quesito da porvi, oggi ho preparato i biscotti con farina di mais e dopo 3 tentativi fallimentari ho finalmente trovato le proporzioni giuste tra gli ingredienti,il sapore è ottimo (se riesco poi carico la ricetta, ma stasera ho il sagnale che va e viene) ho un solo dubbio: perchè in cottura si sono allargati ed appiattiti? Li avevo messi sulla placca usando la sirnga con beccuccio a stella ed avevo dato forme diverse....sparite tutte :( :( :( Premetto che l'impasto è praticamente una frolla con l'aggiunta di 2 cucchiaini di lievito, forse era meglio non metterlo? Grazie dei consigli, baci Dani

Risposte (7)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Dani, probabilmente 2 cucchiaini di lievito sono troppi, ma bisogna vedere quanta farina c'è... poi prova a tenere l'impasto un pò più duro. Non saprei che altro dirti, senza la ricetta esatta. Ma se il sapore è buono, la prox volta aggiusterai il tiro e saranno perfetti, io non ne dubito!!! Buona notte. Evelin
dpv
dpv il
bobiacoraggiosa
Ciao Dani, probabilmente 2 cucchiaini di lievito sono troppi, ma bisogna vedere quanta farina c'è... poi prova a tenere l'impasto un pò più duro. Non saprei che altro dirti, senza la ricetta esatta. Ma se il sapore è buono, la prox volta aggiusterai il tiro e saranno perfetti, io non ne dubito!!! Buona notte. Evelin
Ciao Evelin,la ricetta l'ho caricata adesso, il lievito l'ho messo perchè l'altra volta erano durissimi, forse dovevo metterne meno... Leggendo il tuo post, mi è scappato un sorriso...ormai hai capito di che pasta sono fatta!!! Baci Dani
maria111065
maria111065 il
dpv
Ciao Evelin,la ricetta l'ho caricata adesso, il lievito l'ho messo perchè l'altra volta erano durissimi, forse dovevo metterne meno... Leggendo il tuo post, mi è scappato un sorriso...ormai hai capito di che pasta sono fatta!!! Baci Dani
Ciao Evelin,la ricetta l'ho caricata adesso, il lievito l'ho messo perchè l'altra volta erano durissimi, forse dovevo metterne meno... Leggendo il tuo post, mi è scappato un sorriso...ormai hai capito di che pasta sono fatta!!! Baci DaniCiao Dani !!ll leggendo la tua ricetta penso che 2 cucchiaini di lievito sono un po troppi x cosi poca  farina ciao Maria
Rosadiamante
Rosadiamante il
bobiacoraggiosa
Ciao Evelin, scusami se mi intrometto! Quando ho letto gli ingredienti per la preparazione dei biscotti alla farina di mais, della Dolcina Dani, mi chiedo se potessi fare uso, come ho visto tra gli ingredienti prescritti, per la farina di mais a preparazione istantanea? Tipo di quello che si usa per preparare la polenta! Grazie in attesa della tua risposta! Una dolce e serena buonanotte, a te, ed alle care Dolcine. Baci :-* Alba
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Rosadiamante
Ciao Evelin, scusami se mi intrometto! Quando ho letto gli ingredienti per la preparazione dei biscotti alla farina di mais, della Dolcina Dani, mi chiedo se potessi fare uso, come ho visto tra gli ingredienti prescritti, per la farina di mais a preparazione istantanea? Tipo di quello che si usa per preparare la polenta! Grazie in attesa della tua risposta! Una dolce e serena buonanotte, a te, ed alle care Dolcine. Baci :-* Alba
Ciao Evelin, scusami se mi intrometto! Quando ho letto gli ingredienti per la preparazione dei biscotti alla farina di mais, della Dolcina Dani, mi chiedo se potessi fare uso, come ho visto tra gli ingredienti prescritti, per la farina di mais a preparazione istantanea? Tipo di quello che si usa per preparare la polenta! Grazie in attesa della tua risposta! Una dolce e serena buonanotte, a te, ed alle care Dolcine. Baci :-* Alba Cara Alba, penso proprio di no perchè quelle farine sono precotte: non avrebbero, secondo me, lo stesso rendimento. Ma siccome non le ho mai usate per i dolci, la cosa migliore è sempre provare! Buon fine settimana a tutte. Evelin
sacre
sacre il
Ciao Dani, come ti ho scritto nella ricetta, prova a tenere la teglia nel frigo per almeno 30 minuti, prima di infornare. Ci sono biscotti che hanno bisogno di stare nel frigo, per mantenere la loro forma. Alla prossima prova e fai confronto !!!  Buona giornata !!!
Rosadiamante
Rosadiamante il
bobiacoraggiosa
Ciao Evelin, scusami se mi intrometto! Quando ho letto gli ingredienti per la preparazione dei biscotti alla farina di mais, della Dolcina Dani, mi chiedo se potessi fare uso, come ho visto tra gli ingredienti prescritti, per la farina di mais a preparazione istantanea? Tipo di quello che si usa per preparare la polenta! Grazie in attesa della tua risposta! Una dolce e serena buonanotte, a te, ed alle care Dolcine. Baci :-* Alba Cara Alba, penso proprio di no perchè quelle farine sono precotte: non avrebbero, secondo me, lo stesso rendimento. Ma siccome non le ho mai usate per i dolci, la cosa migliore è sempre provare! Buon fine settimana a tutte. Evelin
Ciao Evelin, scusami se mi intrometto! Quando ho letto gli ingredienti per la preparazione dei biscotti alla farina di mais, della Dolcina Dani, mi chiedo se potessi fare uso, come ho visto tra gli ingredienti prescritti, per la farina di mais a preparazione istantanea? Tipo di quello che si usa per preparare la polenta! Grazie in attesa della tua risposta! Una dolce e serena buonanotte, a te, ed alle care Dolcine. Baci :-* Alba Cara Alba, penso proprio di no perchè quelle farine sono precotte: non avrebbero, secondo me, lo stesso rendimento. Ma siccome non le ho mai usate per i dolci, la cosa migliore è sempre provare! Buon fine settimana a tutte. Evelin Cara Evelin, grazie per avermi risposto, e dato il tuo utile suggerimento! Auguro a te ed alle care Dolcine una buonissima giornata. Ed un buon fine settimana!! Baci. Alba