Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Per Evelin

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
290
9 anni
Ciao Eveli, ho trovato una ricetta in cui tra gli ingredienti ci vogliono 150 g. di pasta madre. Non avendola posso sostituirla con altro?  Grazie Elsa

Risposte (7)

annamary91
annamary91 il
ciao Elsa, scusa se mi intrometto, non vorrei dire una stupidaggine ma forse puoi sostituirla con il lievito di birra...
annamary91
annamary91 il
annamary91
ciao Elsa, scusa se mi intrometto, non vorrei dire una stupidaggine ma forse puoi sostituirla con il lievito di birra...
e comunque poi cambierebbero anke le dosi dell'acqua e della farina! nella ricetta originale ke hai tu ke dosi ci sono di pasta madre, acqua e farina???
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Elsa, scusa se ritardo a rispondere, ma sono stata fuori tutto il pomeriggio fino a sera tardi. Si, puoi sostituire la pasta madre col lievito di birra fresco o secco. La quantità varia a seconda della quantità di farina e dal tempo che hai a disposizione per la lievitazione. Considera che io uso 1 panetto o 1 busta ogni 1 kg. di farina, ma se ho tanto tempo a disposizione, preferisco metterne anche meno e lasciare lievitare più a lungo: ne guadagna il sapore e l'alveolatura del prodotto finale. Sciogli il lievito in panettoin una piccola parte dell'acqua prevista dalla ricetta e poi vai come da ricetta. L'acqua non varia in base al lievito che usi, ma alla farina: ognuna assorbe a modo suo quindi dosala sempre tastando l'impasto, che è meglio sia più morbido che più duro. Se hai altri dubbi, sono a tua disposizione. Buona giornata. Evelin
salasso
salasso il
bobiacoraggiosa
Ciao Elsa, scusa se ritardo a rispondere, ma sono stata fuori tutto il pomeriggio fino a sera tardi. Si, puoi sostituire la pasta madre col lievito di birra fresco o secco. La quantità varia a seconda della quantità di farina e dal tempo che hai a disposizione per la lievitazione. Considera che io uso 1 panetto o 1 busta ogni 1 kg. di farina, ma se ho tanto tempo a disposizione, preferisco metterne anche meno e lasciare lievitare più a lungo: ne guadagna il sapore e l'alveolatura del prodotto finale. Sciogli il lievito in panettoin una piccola parte dell'acqua prevista dalla ricetta e poi vai come da ricetta. L'acqua non varia in base al lievito che usi, ma alla farina: ognuna assorbe a modo suo quindi dosala sempre tastando l'impasto, che è meglio sia più morbido che più duro. Se hai altri dubbi, sono a tua disposizione. Buona giornata. Evelin
Grazie Evelin, nella ricetta  si mettono 500 gr. di farina, quindi devo mettere 1/2 busta di lievito, giusto?  Poi ne ho un'altra in cui ci vogliono 850 gr. di farina, qui metto tutta la busta visto che la farina e' integrale? Speriamo di non fare danni, mimdispiacerebbe buttare tutto, ma se non provo non lo sapro' mai. Ora corro, devo andare all'inail. Buona giornata Elsa
maria111065
maria111065 il
salasso
Grazie Evelin, nella ricetta  si mettono 500 gr. di farina, quindi devo mettere 1/2 busta di lievito, giusto?  Poi ne ho un'altra in cui ci vogliono 850 gr. di farina, qui metto tutta la busta visto che la farina e' integrale? Speriamo di non fare danni, mimdispiacerebbe buttare tutto, ma se non provo non lo sapro' mai. Ora corro, devo andare all'inail. Buona giornata Elsa
Grazie Evelin, nella ricetta  si mettono 500 gr. di farina, quindi devo mettere 1/2 busta di lievito, giusto?  Poi ne ho un'altra in cui ci vogliono 850 gr. di farina, qui metto tutta la busta visto che la farina e' integrale? Speriamo di non fare danni, mimdispiacerebbe buttare tutto, ma se non provo non lo sapro' mai. Ora corro, devo andare all'inail. Buona giornata ElsaCiao Elsa buttati ormai  sei diventata bravissima ciao Maria! !!!
maria111065
maria111065 il
bobiacoraggiosa
 Ciao Evelin ciao Elsa grazie x la spiegazione c'è sempre da imparare ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io non ho mai aumentato la quantità di lievito per la farina integrale: io faccio in modo che si idrati meglio, aggiungendo anche un pò di acqua in più, questo perchè la farina integrale ci impiega un pò di più per assorbire l'acqua. Ma ogni scuola di pensiero si comporta in modo diverso. Tu fai come hai sempre fatto o come dice la ricetta ma soprattutto, fidati del tuo istinto, che non tradisce mai!!! Baci e ciao a tutte, ciao Maria. :):):) Evelin