Il forum dolcidee

Torna al Forum
concy1960

UNA DOMANDA A CHI SI INTENDE DI BON-TON

Creata da concy1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
287
9 anni
Care amiche, Secondo il Galateo, in un ristorate, e' consentito porgere al cameriere il nostro piatto, ormai vuoto, dopo aver mangiato la portata? Io lo faccio sempre; mi sembra un gesto di cortesia e di aiuto nei confronti di chi svolge un lavoro faticoso, stando in piedi per svariate ore; a contatto con un pubblico non sempre beneducato....... A volte gli si evitano inutili "acrobazie" se le sue mani sono particolarmente occupate. Però sono stata richiamata perché mi è stato detto che non si dovrebbe fare! Ma perché?!! Non mi sembra ci sia nulla di male... Voi che ne pensate? Cari saluti, C:)NCETTA *

Risposte (13)

salasso
salasso il
Cara Concy, io faccio come te, e non mi sento per niente strana o fuori posto, specie se il tavolo e' stretto. Evito al cameriere inutili acrobazie, e ringrazio sempre. Mi viene spontaneo, capisco che il loro e' un lavoro pesante, e allora perche' non aiutarli? Siamo persone, a me non piace trattare le persone come schiavetti, anche se credo che l'etichetta lo vieti. Ma non siamo mica alla corte della regina. Io l' ho sempre fatto e non me ne pento. Quindi continua a fare quello che senti, io la penso cosi'. Buona giornata Elsa
coccianna
coccianna il
Anche io come voi porgo il piatto e ringrazio, cosa c'è di male?? quando noi sparecchiamo se ci danno una mano d aiuto non siamo più contente? il galateo non so cosa dica... x me conta di più la buona educazione e il rispetto verso chi lavora, buona giornata ragazze, Anna
concy1960
concy1960 il
coccianna
Anche io come voi porgo il piatto e ringrazio, cosa c'è di male?? quando noi sparecchiamo se ci danno una mano d aiuto non siamo più contente? il galateo non so cosa dica... x me conta di più la buona educazione e il rispetto verso chi lavora, buona giornata ragazze, Anna
*** OTTIMA RISPOSTA, ANNA! LA BUONAEDUCAZIONE VIENE SEMPRE AL PRIMO POSTO! ***
vittoria16r
vittoria16r il
Ciao Concetta anch'io faccio come te e credo che sia giusto perchè aiutare a togliere un piatto non è un gesto di maleducazione ma  c'è chi preferisce imporre queste regole di etichette per farsi servire e non alzare neanche un dito a tavola.io la penso così..un abbraccio
pippa73
pippa73 il
Anch'io porgo il mio piatto! E' scortese? Pazienza! Ci sono tanti di quei gesti maleducati per davvero!
maria111065
maria111065 il
concy1960
*** OTTIMA RISPOSTA, ANNA! LA BUONAEDUCAZIONE VIENE SEMPRE AL PRIMO POSTO! ***
*** OTTIMA RISPOSTA, ANNA! LA BUONAEDUCAZIONE VIENE SEMPRE AL PRIMO POSTO! *** Ciao Anna anche io la penso come te!!!!Ciao Concy purtroppo il galateo dice che non dovremmo porgere il piatto al cameriere ma io lo faccio l'ho stesso !! buona giornata Ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Concy, anche io sono come voi e ringrazio per educazione e rispetto del suo lavoro, come ringrazio e rispetto chi pulisce le scale del condominio, l'infermiera, il muratore ecc. ecc. Io penso che il galateo sia stato scritto in un'epoca in cui le differenze sociali erano assolutamente altissime. Chi non ringrazia il cameriere lo fa perchè si sente superiore mentre, tra persone della "plebe", ci si sente alla pari, si hanno le stesse sofferenze e ci si sostiene (questo pensavano coloro che hanno scritto il galateo). Io invece sono convinta che se ci si rispetta, non si può ignorare il lavoro altrui, il tempo che quella persona mette a nostra disposizione, per migliorarci quel momento, a prescindere dal lavoro che fanno. Il mio motto di vita, in ogni campo, è: non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te. Questo mi porta ad agire come agisco, col massimo rispetto per tutto e per tutti! Buon fine settimana :):):) evelin
maria111065
maria111065 il
bobiacoraggiosa
Cara Concy, anche io sono come voi e ringrazio per educazione e rispetto del suo lavoro, come ringrazio e rispetto chi pulisce le scale del condominio, l'infermiera, il muratore ecc. ecc. Io penso che il galateo sia stato scritto in un'epoca in cui le differenze sociali erano assolutamente altissime. Chi non ringrazia il cameriere lo fa perchè si sente superiore mentre, tra persone della "plebe", ci si sente alla pari, si hanno le stesse sofferenze e ci si sostiene (questo pensavano coloro che hanno scritto il galateo). Io invece sono convinta che se ci si rispetta, non si può ignorare il lavoro altrui, il tempo che quella persona mette a nostra disposizione, per migliorarci quel momento, a prescindere dal lavoro che fanno. Il mio motto di vita, in ogni campo, è: non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te. Questo mi porta ad agire come agisco, col massimo rispetto per tutto e per tutti! Buon fine settimana :):):) evelin
 Ciao Evelin bellissime parole !!! che condivido al 1000x 1000 buona continuazione di giornata ciao Maria
anna_pv325
anna_pv325 il
coccianna
 Bella risposta al primo posto l'educazione e il rispetto x chi lavora ,
lindy53
lindy53 il
Ciao,anch'io porgo il piatto e ringrazio mi sembra educato e rispettoso, anche se l'etichetta lo vieta io mi senti di fare cosi`!!!    Felice giornata:)
mela81
mela81 il
Cara Concetta anche io pirgo il piatto e ti dirò di più pirgo anche i piatti dei miei figli o mio marito e ringrazio sia quando mi portano il piatto che quando lo ritirano . Dono msleducata? Pazienza preferisco essere così che fregarmene degli altri io non condivido il galateo siamo tutte irrispettose pazienza ce ne faremo una ragione . Un abbraccio a te e tutte le amiche Buona giornata ♥ :) ♥ :-)
miaetua
miaetua il
bravisssima Lo
annamary91
annamary91 il
mela81
Cara Concetta anche io pirgo il piatto e ti dirò di più pirgo anche i piatti dei miei figli o mio marito e ringrazio sia quando mi portano il piatto che quando lo ritirano . Dono msleducata? Pazienza preferisco essere così che fregarmene degli altri io non condivido il galateo siamo tutte irrispettose pazienza ce ne faremo una ragione . Un abbraccio a te e tutte le amiche Buona giornata ♥ :) ♥ :-)
ahahahahah grande Melaaaaaaa :D