Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Buongiorno

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
276
9 anni
Ciao dolcine, oggi sono a casa per la festa del patrono S. Nicola. La festa e' iniziata ieri con il corteo storico. Oggi  il corteo, con in testa il quadro del santo. sarà dedicato quest'anno alla sacralità e al numero tre, tre come le caravelle e i miracoli del santo patrono. Pochi effetti speciali, niente cavalli per motivi di ordine pubblico, ma solo uno spettacolo improntato alla devozione e all'atmosfera barese di quelle memorabili giornate. Domani spazio invece alle celebrazioni con  messe ogni ora, dalle 5 alle 13 in Basilica, e con quella presieduta  alle 10 sul molo San Nicola dall'arcivescovo di Bari e Bitonto Francesco Cacucci per la classica benedizione del mare. A seguire sarà il molo  Sant'Antonio ad ospitare, dopo circa 15 anni, l'imbarco e lo sbarco  della statua data l'inagibilità del molo San Nicola per l'insabbiamento  dei fondali. La statua rientrerà poi alle 20 per essere sistemata sul palco di piazza del Ferrarese e per essere venerata dai  fedeli. Alle 22,30 tutti con lo sguardo al cielo per ammirare lo  spettacolo di fuochi pirotecnici dal molo  sant'Antonio (alla stessa ora  il giorno seguente). Venerdì 9 ancora festeggiamenti e devozione  -  è  la festa dei baresi  -  con il prelievo alle 18,30 in Basilica della sacra manna.  Vi ho riportato un po' il programma. Buona giornata Elsa

Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Ciao Elsa, si svolgerà un bel programma allora, ricco di tanti appuntamenti.... goditi la giornata e la festa di San Nicola!!! :) Elsa la mia creaturina sta crescendo, ci sono le bolle... la tua come va?? Un bacio, Anna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Wow, programma intenso: questa è una caratteristica dei paesi ed è una cosa che vi invidio un pò. Nelle città tutto questo si perde: restano le sagre di quartiere, ma nulla hanno a che vedere con le vostre feste... beh, allora divertiti e godila anche per me! :):):) Buona giornata. Evelin
salasso
salasso il
bobiacoraggiosa
Wow, programma intenso: questa è una caratteristica dei paesi ed è una cosa che vi invidio un pò. Nelle città tutto questo si perde: restano le sagre di quartiere, ma nulla hanno a che vedere con le vostre feste... beh, allora divertiti e godila anche per me! :):):) Buona giornata. Evelin
Cara Evelin, io abito a Bari citta', non in un paese, e credimi durante questa festa si circola con estrema difficolta' in macchina, e nella zona della festa anche a piedi, per la ressa di persone. Arriva gente da fuori, anche dall'estero per devozione al Santo.  Purtroppo ora sta piovendo, speriamo non duri, o la festa sara' rovinata. La mia creaturina ha le bolle piccoline, posso procede con il 2 impasto o aspetto un altro giorno? Baci Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Si, cara Elsa, puoi partire tranquillamente!!! Evvivaaaaaa.... :):):)
mammina1974
mammina1974 il
che bello ,tutti questi festegiamenti ....mi piaciono e mi mancano quelli di casa mia....