Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Aiutooooooo, per Evelin

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
356
9 anni
Ho preparato l'impasto per la pizza, ma non e' cresciuto. Ho usato 75 g di pasta madre con 250 g di farina. Cosa ho sbagliato? Sono depressa. ELSA

Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elsa, a che ora l'hai preparata? Nel post precedente ti ho detto di ricordarti che gli impasti con la pasta madre crescono molto più lentamente e avresti dovuto tenerne conto. Io, per sicurezza, preparo la mattina per la sera e tutto va bene. A che ora l'hai preparato?
salasso
salasso il
bobiacoraggiosa
Cara Elsa, a che ora l'hai preparata? Nel post precedente ti ho detto di ricordarti che gli impasti con la pasta madre crescono molto più lentamente e avresti dovuto tenerne conto. Io, per sicurezza, preparo la mattina per la sera e tutto va bene. A che ora l'hai preparato?
L'ho impastata alle 15.
salasso
salasso il
salasso
L'ho impastata alle 15.
L'ho impastata alle 15. Ma le dosi sono giuste?
coccianna
coccianna il
bobiacoraggiosa
Evelin la pasta è cresciuta un pochino devo procedere con il rinfresco o aggiungere solo qualche cucchiaio di farina?
maria111065
maria111065 il
Ciao ragazze !! Elsa io penso che con il lievito madre la lievitazione sia molto lunga a differenza del l'ievito normale quindi secondo me bisogna impastare molto tempo prima Evelin posso farti una domanda me se si lascia lievitare troppo non si rovina troppo l' impasto e si ottiene l'effetto contrario sai mi ritorna in mentedei bellissimi ricordidi mia nonna che preparava il pane e l'impasto lo lasciava lievitare senza guardarlo ti diceva che era pronto xche se ne accorgeva dal profumo della lievitazione bei ricordi ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno ragazze eauguri. Procediamo per ordine: Elsa, quando io impasto con la pasta madre, faccio lievitare molto a lungo, cioè dalla sera alla mattina o dalla mattina alla sera. Non si può definire giusta o sbagliata una quantità di pasta madre, perchè vige sempre la stessa regola: più "tempo" ha la pasta madre e più forte diventa (la tua è giovanissima), più è forte e più in fretta lievita, più lievito si mette e più veloce sarà la lievitazione, più lunga è la lievitazione e più buono è il risultato. La pasta madre è nemica della fretta.  Anna, come ti ho già scritto in un altro post: sono molte le cose che possono far lievitare più o meno in fretta la pasta madre: l'umidità presente in casa, la temperatura della casa, la farina stessa... A volte capiterà che lieviti in poche ora, altre volte in molte più ore... quello che conta è che faccia le bollicine, indice di fermentazione: in quel caso puoi rinfrescare.  Maria, le nonne avevano il giusto atteggiamento: non bisogna mettere fretta o ansia in questa cosa. Col lievito di birra la lievitazione troppo prolungata rovina gli impasto (implode) e non sono recuperabili. Con il lievito naturale invece no. Bisogna imparare che è meglio mettere meno lievito e lasciare lievitare più a lungo, organizzandoci in base ai nostri tempi. Si vuole preparare qualcosa per la sera (pane o pizza...) ma si sa che la mattina non avremo tempo di preparare l'impasto? Prepariamolo la sera precedente, lo teniamo in frigorifero tutta la notte, la mattina si tira fuori e si lascia lievitare fino a sera... insomma, ci dobbiamo regolare noi. Ogni pasta lievita diversamente: dipende dalla forza che ha (dalla sua età) quindi dobbiamo fare prove ed aggiustare il tiro ogni volta, ma sempre senza fretta. Spero di avervi aiutato. Buona giornata :):):) Evelin