Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Per Evelin

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
309
9 anni
Prima di tutto, ancora auguri e buon pomeriggio. Scusa se ti assillo ancora, ma vorrei essere sicura di procedere bene. Dovrei rinfrescare il lievito ogni 2 giorni, ma la restante parte va buttata? Fra quanto potro' metterla in frigo? Se volessi darne una parte a mia sorella, e' meglio quando ormai si tiene in frigo? Scusa, ma ora che finalmente ci sono riuscita, mi dispiacerebbe sbagliare e dover buttare tutto. Ciao Elsa

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elsa non preoccuparti, non assilli affatto: ho provato le stesse paure anche io quando ho cominciato. Se lievita in poche ore potrebbe già andare in frigorifero ma fai ancora un paio di rinfreschi per darle più forza poi vai col frigorifero. Quando fai i rinfreschi, la parte in eccesso puoi utilizzarla per impastare, puoi farne frittelle (vedi la mia ricetta http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/frittelle-di-pasta-madre), puoi regalarla oppure buttarla: questo soltanto perchè se la raddoppi ogni volta, nel giro di una settimana ne avrai oltre un kilo. Se vuoi darla a tua sorella puoi farlo subito: fai fare a lei ancora un paio di rinfreschi a temperatura ambiente e poi via in frigo. Com'è andata con la pizza? Se avrai ancora bisogno, sono qui. Buona serata. Evelin
salasso
salasso il
bobiacoraggiosa
Cara Elsa non preoccuparti, non assilli affatto: ho provato le stesse paure anche io quando ho cominciato. Se lievita in poche ore potrebbe già andare in frigorifero ma fai ancora un paio di rinfreschi per darle più forza poi vai col frigorifero. Quando fai i rinfreschi, la parte in eccesso puoi utilizzarla per impastare, puoi farne frittelle (vedi la mia ricetta http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/frittelle-di-pasta-madre), puoi regalarla oppure buttarla: questo soltanto perchè se la raddoppi ogni volta, nel giro di una settimana ne avrai oltre un kilo. Se vuoi darla a tua sorella puoi farlo subito: fai fare a lei ancora un paio di rinfreschi a temperatura ambiente e poi via in frigo. Com'è andata con la pizza? Se avrai ancora bisogno, sono qui. Buona serata. Evelin
Per la pizza, ho rimpastato aggiungendo il lievito di birra e per le 20 era pronta. Pero' ho notato il sapore diverso, era piu' soffice e piu' croccante. Grazie ancora Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Alla prossima, qui o sulla mail. :):):)