Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Diploma

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
330
8 anni
Ciao care amiche, venerdì pomeriggio c'è la festa di fine anno all'asilo nido del mio piccolo Stefano, con consegna dei diplomi ai bimbi della sezione "leoni" (i grandi) che poi passeranno alla scuola dell'infanzia.... Sono emozionata come se si stesse laureando..... Devo ammettere che un po mi rattrista, vederli crescere è bellissimo, ogni giorno una conquista, è bellissimo vederli diventare sempre più autonomi però se riguardo le foto di quando erano neonati.....così piccoli o quando vedo le mamme con le carrozzine e questi esserini così fragili, mi si riempie il cuore di nostalgia!  Baci a tutte Dani

Risposte (10)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
E' vero, cara Dani. Quando i miei figli hanno preso il loro diplomino, io ero fiera ed emozionata, felice della loro conquista, ma con un velo di tristezza per un altro piccolo "distacco" dalla loro dipendenza da me (egoistico ma vero). Ogni genitore che ama i suoi figli sente questa cosa, anche senza rendersene conto: la bravura del genitore sta proprio nel tenerselo dentro, senza lasciare che questo prenda il sopravvento ed impedisca ai figli di crescere... ma quanto è doloroso!!! Rende bene l'idea questa poesia, che io ho dedicato al mio primo figlio quando ha compiuto 18 anni: I figli sono come aquiloni, passi la vita a cercare di farli alzare da terra. Corri e corri con loro fino a restare senza fiato …… come gli aquiloni, essi finiscono a terra …… e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni, li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri che presto impareranno a volare. Infine sono in arta: gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne. E ad ogni metro di corda Che sfugge dalla tua mano Il cuore ti si riempie di gioia e di tristezza insieme. Giorno dopo giorno L’aquilone si allontana sempre più E tu senti che non passerà molto tempo Prima che quella bella creatura Spezzi il filo che vi unisce e si innalzi, com’è giusto che sia, libera e sola. Allora soltanto saprai Di aver assolto il tuo compito.
sacre
sacre il
Hei, hei, Dani, se hai nostalgia, non ti resta che iniziare da capo. Sei giovanissima e sei ancora in tempo a rivivere l'emozioni passati !!! Non prendere in conto le mie batutte, sono cose che sono molto delicate. Un abbraccio e buona giornata. Goditi i tuoi piccini, che saranno sempre piccini anche quando saranno più grandi !!! 
1622081701920:celestina111
sacre
Hei, hei, Dani, se hai nostalgia, non ti resta che iniziare da capo. Sei giovanissima e sei ancora in tempo a rivivere l'emozioni passati !!! Non prendere in conto le mie batutte, sono cose che sono molto delicate. Un abbraccio e buona giornata. Goditi i tuoi piccini, che saranno sempre piccini anche quando saranno più grandi !!! 
Rosadiamante
Rosadiamante il
Cara Dani, come sono cambiati, i tempi! Anzi per non dire che siamo cambiati noi. A quei tempi quando io e mia sorella frequentavamo l'asilo nido, non si usava dare diplomi. Una volta mia mamma mi aveva raccontato che sua sorella, arrivò a prendere il primo diploma di 5^ elementare, che all'età di soli 11 anni mia zia entrò a lavorare come sarta...ma io ti parlo, da più di ottant'anni!!! Ma mia mamma ancora non era nata. Se non sbaglio...non è che siamo tornati indietro nel tempo? Mah! Sarà!! Inoltre mi congratulo per il diplomino a tuo figlio. Ed inoltre mi complimento a te Evelin per la tua bellissima poesia. Struggente e...commovente!!! Un caro abbraccio. ;-) Alba
salasso
salasso il
Hai ragione cara Dani, ad ogni tappa della vita, ti accorgi che i cuccioli crescono e iniziano a diventare autonomi. Quando poi te li ritrovi uomini, credimi e' una strana sensione, un misto di orgoglio e di tristezza. Orgoglio per quello che sono diventati, anche grazie a te, e tristezza perche' non sono piu' i piccoli che ci piaceva coccolare e abbracciare. Ma questa e' la vita. Tu hai ancora tanto tempo, ma cerca di goderti ogni momento, saranno i ricordi che ti porterai sempre dentro. Un abbraccio Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Alba, non è mia. Io l'ho soltanto presa in prestito perchè spiegava bene i miei sentimenti. Ringraziamo quindi il suo autore, Erma Bombeck. :):):)
mela81
mela81 il
Carissima amica mia in questi giorni ci accomuna la stessa cosa mio figlio mercoledì prenderà il diplomino perchè finisce la scuola materna ed inizia la scuola elementare e anche io mi emoziono al solo pensiero e pensare anche che il grande il 27 compie 13 anni è la vita godiamoci ogni attimo che poi prendono il volo in un attimo speriamo che sia il primo di una lunga serie ahahahh un abbraccio a te e tutte le amiche. Cara Evelin leggendo questa poesia bellissima mi sono emozionata grazie per averla condivisa con noi notte a tutte bacioniii
dpv
dpv il
Grazie ragazze! Evelin pensavo che oltre a cuoca e pittrice fossi anche poeta!!!!! Claudia il tuo è un buon consiglio, peccato che mio marito non ne voglia più sapere di bambini, anche se sa che essendo giovani non lo può escludere al 100%! Elsa purtroppo siamo sempre di corsa e mi rendo conto che perdiamo (sia io che mio marito) molti momenti :(....Tu hai ragione, io ho ancora tanto tempo, ma sai corre così velocemente.... Baci Dani
Rosadiamante
Rosadiamante il
salasso
Hai ragione cara Dani, ad ogni tappa della vita, ti accorgi che i cuccioli crescono e iniziano a diventare autonomi. Quando poi te li ritrovi uomini, credimi e' una strana sensione, un misto di orgoglio e di tristezza. Orgoglio per quello che sono diventati, anche grazie a te, e tristezza perche' non sono piu' i piccoli che ci piaceva coccolare e abbracciare. Ma questa e' la vita. Tu hai ancora tanto tempo, ma cerca di goderti ogni momento, saranno i ricordi che ti porterai sempre dentro. Un abbraccio Elsa
Allora. Cara Elsa, anch'io dovrò dare ragione a Dani. Insomma non si smette mai di imparare! Comunque...ho detto la mia opinione...tutto qui! Baci. :-* buonanotte. Alba
ombretta1976
ombretta1976 il
Cara Dani quanto ti capisco,anche il mio bimbo andava al nido ma io l'ho fatto finire prima perchè ormai si va al mare e non sarei più riuscita a portarlo la,,che bello la festa di fine anno da noi non la fanno al nido:-( ma sono sicura che sia bellissima ^_^