Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Per Elsa, Anna e Barbara (baci71)

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
359
8 anni
Ciao a tutte care amiche vi scrivo solo per curiosità, visto che so che vi siete cimentate con la preparazione della pasta madre volevo sapere come procede, vi sta dando soddisfazione? Io la userò ancora 1-2 volte e poi la metterò a nanna, a Cremona è iniziato il vero caldo, in più abbiamo la compagnia dell'umidità quindi il forno lo eccenderò il meno possibile! Notte a tutte Dani

Risposte (9)

concy1960
concy1960 il
Dani cara, qui a Roma noi stiamo già bollendo!!!.... (36° C Afa e tanta, tanta umidità!!...) E si prevedono ancora ulteriori aumenti di temperatura :( Non ricordo se eri tu a voler saper come rispondere ai messaggi della bacheca; comunque sia, si deve scrivere nella casellina rettangolare che appare sopra il messaggio ricevuto e poi inviare. Tutto qui. Ti auguro una serena nottata, C:)NCETTA *
Rosadiamante
Rosadiamante il
Buonanotte Dani. Baci Alba :-*
salasso
salasso il
Cara Dani, la mia pasta madre e' bella viva. Veramente l'unico inconveniente e' che per usarla bisogna programmare in anticipo, e per me che lavoro ogni giorno fino alle 17 e' molto scomodo. Credo che appena finita anche io la mettero' a nanna. Mimresta la soddisfazione di essere riuscita a realizzarla, un' altra sfida vinta nel mio piccolo. Io homun forno in veranda, e anche se lo usero' di meno, sfornero' ancora torte e biscotti. Baci Elsa
coccianna
coccianna il
Ciao Dani io la tengo in frigo ma se fosse possibile la vorrei congelare, anche io come Elsa la uso poco per motivi di tempo, a volte improvviso la pizza o la focaccia e con la pasta madre non si può!! Fatemi sapere cosa farete voi..... buona giornata, un bacio, Anna
dpv
dpv il
coccianna
Ciao Dani io la tengo in frigo ma se fosse possibile la vorrei congelare, anche io come Elsa la uso poco per motivi di tempo, a volte improvviso la pizza o la focaccia e con la pasta madre non si può!! Fatemi sapere cosa farete voi..... buona giornata, un bacio, Anna
Ma certo Anna, quando dico che la metto a nanna intendo dire in freezer, ovviamente mi ha insegnato Evelin, la rinfreschi dopo 3-4  (quando è bella gonfia) la metti in un sacchetto del freezer leggermente infarinato e la tieni in frigorifero per 24 ore, poi in freezer e dura fino a 3 mesi, guarda caso prprio i mesi caldi! Quando la riprendi la metti in frigorifero 24 h, poi a T ambiente e quindi la rinfreschi, a me è ripartita subito 1 solo volta, ma le altre l'ho rinfrescata 2 volte, aggiungendo un cucchiaino di miele e non ho avito problemi! Elsa fai così, è vero che puoi sempre ricominciare, ma visto che ce l'hai perchè rinunciarci? Pensaci, baci Dani
coccianna
coccianna il
dpv
Ma certo Anna, quando dico che la metto a nanna intendo dire in freezer, ovviamente mi ha insegnato Evelin, la rinfreschi dopo 3-4  (quando è bella gonfia) la metti in un sacchetto del freezer leggermente infarinato e la tieni in frigorifero per 24 ore, poi in freezer e dura fino a 3 mesi, guarda caso prprio i mesi caldi! Quando la riprendi la metti in frigorifero 24 h, poi a T ambiente e quindi la rinfreschi, a me è ripartita subito 1 solo volta, ma le altre l'ho rinfrescata 2 volte, aggiungendo un cucchiaino di miele e non ho avito problemi! Elsa fai così, è vero che puoi sempre ricominciare, ma visto che ce l'hai perchè rinunciarci? Pensaci, baci Dani
Ma certo Anna, quando dico che la metto a nanna intendo dire in freezer, ovviamente mi ha insegnato Evelin, la rinfreschi dopo 3-4  (quando è bella gonfia) la metti in un sacchetto del freezer leggermente infarinato e la tieni in frigorifero per 24 ore, poi in freezer e dura fino a 3 mesi, guarda caso prprio i mesi caldi! Quando la riprendi la metti in frigorifero 24 h, poi a T ambiente e quindi la rinfreschi, a me è ripartita subito 1 solo volta, ma le altre l'ho rinfrescata 2 volte, aggiungendo un cucchiaino di miele e non ho avito problemi! Elsa fai così, è vero che puoi sempre ricominciare, ma visto che ce l'hai perchè rinunciarci? Pensaci, baci DaniGrazie Dani seguirò il tuo consiglio!!! Baci, Anna
baci1971
baci1971 il
Ciao Dani!!!!! la pasta madre da molta  soddisfazione,le ricette sia dolci che salate vengono buonissime, ma come hanno detto anche Anna e Elsa,per ragioni di tempo, la uso poco .Sabato sera,ho fatto di nuovo  la pizza con la tua ricetta ..... è stata l'ultima della stagione.........un caldo tremendo!!!!!!!!!!il forno ormai andrà in pensione fino a settembre, lo userò solo per cuocere qualche dolcetto di mattina presto.Seguirò anche io il tuo suggerimento ,la spedirò  già da domani  nel freezer...........Buona serata, Barbara
dpv
dpv il
Bene Barbara, sono contenta, anch'io ho i vostri problemi di tempo ed in genere la uso 1 volta a settimana, la pizza l'ho fatta solo 1 volta perchè la devo programmare per tempo e non sempre posso, però ho intenzione di non mollare....Ah dimenticavo quando la mettete in freezer basta congelarne 30- 50 grammi, tanto poi si parte con i rinfreschi ed aumenta altrimenti ve ne ritroverete una quantità spropositata, parlo per esperienza!!!!! Notte Dani
baci1971
baci1971 il
Grazie dei preziosi consigli Dani, Buonanotte!!!!