Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumPer giotigiuste
Creata da dpv
il
347
8 anni
Ciao cara ti posto la ricetta del panettone di stefaniadevirgilio (la stessa ricetta l'ho trovata sul numero di dicembre 2012 di più dolci, informazione che do per chi ha questa rivista)
INGREDIENTI
-Primo impasto:
150 gr farina 00
90 gr acqua
10 gr lievito di birra
-SECONDO IMPASTO
500 gr farina manitoba
150 gr zucchero
200 gr latte
3 uova medie
2 gr lievito birra
-Terzo impasto:
200 gr burro morbido
5 tuorli
300 gr farina manitoba
3 cucchiai miele acacia
130 gr zucchero
5 gr sale
scorza di 1 arancia e di 1 limone (non trattati)
2 bustine di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato (ma anche canditi, uvetta, niente.... a seconda del gusto personale)
Primo impasto
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire la farina e preparare un panetto, metterlo nella ciotola e farlo lievitare al caldo per 5 ore circa.
Secondo impasto
aggiungere al primo impasto lo zucchero, sciogliere il lievito in 50 gr di latte ed unirlo all'impasto aggiungere anche le uova, la farina manitoba ed impastare aggiungendo man mano il latte rimasto. Lavorare a mano o in planetaria a lungo (deve staccarsi bene dalla ciotola). Lascirlo lieivtare nuovamente fino al raddoppio.
Terzo impasto
Riprendere la pasta, aggiungere la farina i tuorli leggermente sbattuti, il miele lo zucchero ed il sale. Solo alla fine aggiungere il burro (aromatizzato in anticipo, anche prima di iniziare tutti gli impasti, con le scorze di agrumi NON TRATTATI, piuttosto non metterli) a pezzetti, impastare a lungo affinchè il burro si distribuisca bene in tutto l'impasto e venga ben assorbito. Solo alla fine aggiungere gocce di cioccolato o quel che si preferisce e lavorare rapidamente, solo per distribuirle.
Dividere l'impasto in 2 parti e porle negli stampi da panettone (da 1Kg), proteggere con pellicola e far lievitare tutta la notte (o comunque circa 8 ore), l'impasto deve arrivare al bordo degli stampi e superarlo. Delicatamente incidere la superficie con un taglio a croce con una lametta da cutter pulita e ben affilata, infornre a 170° per 30-35'. Sfornarli e farli raffreddare a testa in giù, io li infilo con 2 spiedi e li stendo sullo stendibiancheria!
Il proceidmento è lungo, ma la gran parte del tempo è legato al riposo dell'impasto, basta calcolare i tempi per non doversi alzare di notte....
Personalmente non ho praticato i tagli perchè la prima volta che li ho fatti togliendoli dal forno spento (dove li avevo messi a lievitare) si sono afflosciati, quindi la seconda volta per paura che succeddesse non li ho toccati e li ho infornati da forno freddo..... Penso che questa sia la fase più delicata!
Spero di esserti stata di aiuto! Baci Dani
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (2)