Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteCiabattine di semola
Creata da salasso il
1 persone
Facile
+120 min.
Ingredienti
- 500 g Semola
- 3 g Lievito di birra
- 1 cucchiaino Sale
- 340 g Acqua
- 1 cucchiaino Malto
Fate una biga con 250 g di semola, il lievito, il malto e lavorate fino ad ottenere una palla. Mischiate il sale con la semola rimasta e versatela sulla biga. Fate lievitare fino a quando la semola sopra l'impasto non si crepa. (circa 2 ore). Ungete un contenitore e fate scivolare l'impasto dentro il contenitore. Prendete i lembi dell'impasto e portateli uno per volta verso il centro. Coprite con pellicola e fate lievitare fino a che sara' raddoppiato (circa 3 ore). Spolverate il piano da lavoro con la semola e delicatamente fate scivolare l'impasto, allungatelo e tiratelo fino ad ottenere un rettangolo. Tagliate le forme che piu' vi piacciono, ciabattine o triangoli, splverate di semola e fate lievitare coprendo con pellicola per circa un'ora. Preriscaldate il forno a 200/220°, mettete un foglio di carta forno sulla placca del forno, quindi prendete ogni pezzo e poggiatelo sulla placca rovesciato. Cuocere per circa 15 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino con dell'acqua.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
buono
buono
Buone buone!!! Giotigiuste
Buoni, brava!
buoni !!
Salvata ricetta mi piacciono ciao
buone
Le adoroooooo!!! :):):)
Anche a me vien voglia di dividerlo e farcirlo con affettati, brava Elsa!
ottimo!!!!! il mio pane preferito!!!!! :)
Viene voglia di farsi un bel panino con la mortadella fresca, anche se ho già cenato!! Io non resisto al pane caldo ( anche se non fa bene mangiarlo appena sfornato).... ma chi se ne importa, troppo buono specialmente con la semola, brava, e sono belli dorati.
Elsa, sarà che sono molto buoni , ma non mi dire che ti li mangi da sola visto che hai messo solo una persona. Dividile con chi vuoi. Io gradisco una di sicuro. Buone, buone ! :) :)