Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum1408
7 anni
Buongiorno dolce Community!
Oggi vogliamo lasciare la parola a voi per quando passerete di qua a curiosare la discussione ;)
Parliamo di farine alternative rispetto alla classica di grano e ce ne sono tante che ovviamente in pasticceria reagiscono in modo completamente diverso dalla '00'
La farina di riso, di castagne, di cocco, di mandorle, di mais o integrale. Quale dimentichiamo?
Vorremmo che ne sceglieste una raccontando o mettendo il link ad una vostra ricetta già pubblicata su dolcidee.it che ne richieda l'impiego, magari svelando qualche vostro speciale accorgimento per rendere soffice, gustoso o fragrante il risultato.
Come ben sapete ogni farina ha il proprio carattere nell'assorbire i liquidi durante l'impasto.
Avete visto la nostra NEWS sui dolci di riso? Vi lasciamo l'articolo, fateci sapere cosa ne pensate :D
Come sempre aspettiamo con curiosità i vostri commenti, è un argomento che richiama la curiosità di tantissime donne in cucina ed i vostri dolci consigli potranno rivelarsi molto utili per chi legge il forum!
Buona giornata ed un grande abbraccio a tutti!
Oggi vogliamo lasciare la parola a voi per quando passerete di qua a curiosare la discussione ;)
Parliamo di farine alternative rispetto alla classica di grano e ce ne sono tante che ovviamente in pasticceria reagiscono in modo completamente diverso dalla '00'
La farina di riso, di castagne, di cocco, di mandorle, di mais o integrale. Quale dimentichiamo?
Vorremmo che ne sceglieste una raccontando o mettendo il link ad una vostra ricetta già pubblicata su dolcidee.it che ne richieda l'impiego, magari svelando qualche vostro speciale accorgimento per rendere soffice, gustoso o fragrante il risultato.
Come ben sapete ogni farina ha il proprio carattere nell'assorbire i liquidi durante l'impasto.
Avete visto la nostra NEWS sui dolci di riso? Vi lasciamo l'articolo, fateci sapere cosa ne pensate :D
Come sempre aspettiamo con curiosità i vostri commenti, è un argomento che richiama la curiosità di tantissime donne in cucina ed i vostri dolci consigli potranno rivelarsi molto utili per chi legge il forum!
Buona giornata ed un grande abbraccio a tutti!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)
questo è il collegamento alla ricetta che ho caricato...per la foto ho ancora qualche difficoltà : (
ho proposto i muffins con farina di riso, semplici e veloci.
"ogni farina ha il proprio carattere nell'assorbire i liquidi durante l'impasto": questo carattere o capacità di assorbimento si chiama "forza" e dovrebbe essere indicato sulle confezioni , con un numero seguito dalla lettera W, ma questa indicazione non è obbligatoria. Le farine che contengono più proteine sono farine più "forti": maggiore assorbimento dell'acqua, maggiore resistenza alla lievitazione, minor probabilità di afflosciamenti.
Va da se che le farine gluten freee (prive del gruppo proteico del glutine) dovrebbero risultare farine meno forti.
Quando si usano farine gluten free per un impasto a media o lunga lievitazione, il mio consiglio è quello di utilizzarele integrandole con un amido (es.maizena o fecola di patate) che fungerà da addensante e darà sofficità all'impasto.
questo è il link della ricetta dei miei biscotti con farina di riso; effettivamente questa farina l'ho sempre usata per fare biscotti e muffin; una volta mi ero cimentata in una "treccia morbida", o almeno così la dichiarava il titolo della ricetta che avevo trovato!!! Beh... a me l'impasto non diventava mai ben maneggevole e così ho aggiunto parecchia farina di riso....risultato: un dolce totalmente diverso da quello immaginato e soprattutto adatto per gli amanti del "croccante" ;)
I biscotti con la farina di cocco sono buonissimi!
Ottimo anche il consiglio relativo alla Maizena, amido di mais, che solitamente riporta in confezione 'senza glutine' e siamo proprio tranquille! :D Bella la torta soffice Sacre, un bel regalo per chi patisce intolleranze dato che solitamente la consistenza è ciò che maggiormente ne patisce! Simpa invece ci ha fatte sorridere con la vicenda, ma è così che funziona, sperimentando si scoprono sempre le ricette più interessanti :D
Vi lasciamo anche questa curiosità :D