Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Sai ballare la Tapioca?

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
6
382
7 anni
Buongiorno Dolcine!

Nonostante il nome Tapioca suoni esotico e musicale, dovete sapere che non si tratta di una danza ma di un vegetale derivato dal tubero della Manioca.
Ve ne parliamo meglio in questa bella news che trovate nella sezione del Magazine 'Senza Glutine'.

Dover cucinare con dei limiti imposti stimola la ricerca e la curiosità, è per questo che ci teniamo e vi coinvolgiamo su questo tema. E' sempre fonte di ispirazione e di scoperta :D

Conoscevate già questo tubero? Lo avete già utilizzato in cucina?
Dopo aver letto la news se vi va tornate in questa discussione e diteci che dolce inventereste con questa particolare farina ;)

Mentre aspettiamo curiose i vostri suggerimenti creativi vi abbracciamo tutte! 

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

annun49
annun49 il
non lo conosco mai usato
La Redazione
La Redazione il
annun49
non lo conosco mai usato
È raro per noi italiani l'utilizzo di farine derivate da tuberi, ha un sapore che ricorda la noce e si adatta bene anche per la preparazione di crepes o chips :)
sacre
sacre il
Io ho in casa delle palline di tapioca, che li ha acquistati uno dei ragazzi per curiosità e aveva preparato tipo un budino con parte di loro. Ho ancora un pò e dovrei inventare qualcosa con loro anche per toglierle di mezzo. Del resto, non ho avuto l'occasione di mangiarla !
bluone
bluone il
Lo proverò sicuramente.
fedirosima
fedirosima il
Mamme, nonne e zie dolcine, ricordate la prima pappa di svezzamento dei vostri piccoli?
Farina di mais e tapioca !
Proprio perché senza glutine e dolciastra.
I paesi africani sono tra i maggiori produttori di manioca e i paesi dell'America latina la utilizzano in molte ricette, la Costa Rica vanta il budino con la tapioca tra i dolci nazionali...riprenderò volentieri il discorso...
A presto.
flaviaincucina
flaviaincucina il
fedirosima
Mamme, nonne e zie dolcine, ricordate la prima pappa di svezzamento dei vostri piccoli?
Farina di mais e tapioca !
Proprio perché senza glutine e dolciastra.
I paesi africani sono tra i maggiori produttori di manioca e i paesi dell'America latina la utilizzano in molte ricette, la Costa Rica vanta il budino con la tapioca tra i dolci nazionali...riprenderò volentieri il discorso...
A presto.
Certo che mi ricordo le pappe con farina di mais e tapioca per lo svezzamento. Era fra le pappe più gradite della mia bimba …tanti tanti (troppi!!!) anni fa. Era il 1975