Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Core'e Napoli <3

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
329
7 anni
Buongiorno Dolcine!

Oggi vorremmo fare due passi in Campania, in particolar modo tra i dolci tipici della tradizione Pasquale Napoletana :D
Oltre alla Pastiera, di cui vi regaliamo la ricetta interpretata da Streghetta in Cucina , esistono tantissime ricette legate alla tavola di Pasqua, ciascuna di queste possiede una tradizione ed un augurio di buona fortuna e prosperità, ed in alcuni casi misteri e leggende correlate :D

Ricordiamo il Casatiello, pane con le uova a centro tavola, o gli Struffoli e la Torta Caprese, il Danubio, pane da condividere con i commensali che può essere dolce o salato.
Ricordiamo anche le sfoglie di ricotta e la pizza alla crema ed amarene :D 

La tavola del Sud è molto ricca ed invitiamo tutte le Dolcine a condividere il loro sapere su tutti i dolci della tradizione locale, sentitevi libere di indicare un dolce che un ipotetico visitatore in questi giorni non dovrebbe assolutamente perdere l'occasione di assaggiare! 

Curiose come sempre in attesa dei vostri commenti, vi abbracciamo e ci stringiamo con voi e le vostre famiglie attorno alla tavola pasquale :)
Passate un fine settimana sereno Dolcine!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

maria111065
maria111065 il
Buond' , un visitatore non può non assagiare il babba semplice o con panna, le sfogliatelle , e le code di gambero con crema .......c'è l'imbarazzo della scelta .Diciamo che tutto il sud e molto ricco di specialità sia dolce che salato.
salasso
salasso il
Da noi e' d'obbligo assaggiare le scarcelle. Tipici biscotti a cui si possono dare varie forme con l'uovo sodo incastonato e i taralli con lo zucchero. C'e' anche il pecorino, cioe' l'agnellino di zucchero ripieno di pasta di mandorle. Io preparo le scarcelle sotto forma di biscotti a tema pasquale. Li decoro con la glassa e non metto piu' l'uovo. Li preparo anche quest'anno. Ho trovato nuovi stampi. Appena fatti postero' la ricetta anche se io l'ho rivisitata per renderli piu' leggeri usando la farina di riso. Elsa
vittoria16r
vittoria16r il
Ciao per pasqua concordo con Elsa non può mancare i nostri dolci con le mandorle e le scarcelle.io faccio spesso la treccia ripiena con le uova sopra.
cinzialanni
cinzialanni il
Buonasera a tutte, in Campania non si possono non assaggiare le zeppole, la delizia al limone, in genere la piccola pasticceria.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
è vero Cinzia... io ci sono stata da poco mi sono piaciuti da matti la sfogliatella riccia, la torta caprese al cioccolato e la delizia al limone.... invece la pastiera e il babbà non mi piacciono molto.
buona Pasqua a tutte
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
avrei voluto restarci di più per poter provare altri piatti tipici....ma ahimè sono dovuta tornare a casa.... magari ci ritornerò