Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Ad ogni REGIONE la sua MERENDA

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+5 (TOT. VOTI 5)
26
506
7 anni
Buongiorno Dolcine!
Oggi vorremmo parlare della tradizionale merenda all'Italiana.
Con che prelibatezze casalinghe celebrate questo momento? Sia che abbiate bimbi in casa, sia che lo siate state, l'ora della merenda è un momento partecipato e tanto atteso dai più piccoli, che hanno sempre bisogno di energie per il gioco e lo studio :) Ma anche dai più grandi!

Vi lasciamo questa News sulla merenda Sinoira, così chiamata l'ora dello 'spezza fame' nel Piemonte contadino :)
Oggi è rielaborata da diversi tea bar e riproposta secondo la tradizione :D

Sentitevi libere di raccontarci qualcosa a tema della vostra regione, come della vostra personale tradizione domestica o della vostra infanzia Dolcine! Curiose come sempre aspettiamo i vostri commenti <3
Un bacio a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (26)

fedirosima
fedirosima il
Vista, commentata e votata.
Un ricordo dell'infanzia è la merenda con pane, ricotta e zucchero.
concy1960
concy1960 il
La mia colazione da bambina era la classica "zappetta" di latte e biscotti.
Ora, causa fretta, solo un caffè amaro.
A Roma comunque la,colazione tipica è Cornetto e Cappuccino (meglio se consumata al bar!)
concy1960
concy1960 il
concy1960
concy1960 il
Ops! Mi correggo: ZUPPETTA, non Zappetta!!!!!....
concy1960
concy1960 il
Mi accorgo solo ora che intendevate dire la merenda del pomeriggio, non quella mattutina.
Beh, io da piccola mangiavo un bel panino con il salame o il prosciutto crudo. A volte invece consumavo una fetta di torta preparata dalla mia mamma, oppure intingevo i biscotti ( in inverno ) in una bella tazza di cioccolata calda.
bluone
bluone il
Io da piccola mia madre per merenda mi faceva il pane con olio e pomodoro. Come era buono!!!!
maria111065
maria111065 il
un ricordo dell'infanzia e la merenda con pane casereccio ,con pomodoro , ho con una fetta di mortadella che ricordi.... e che sapori .
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
da piccola quando tornavo a casa dall'asilo cominciavo con il fare merenda e poi mangiavo a ciclo continuo fino all'ora di cena.... xchè all'asilo c'era una cuoca talmente negata che faceva "buono" solo il riso in bianco.... allora la mia nonna mi preparava una ricca merenda con pane burro e zucchero o pane burro e marmellata.... mi ricordo ancora adesso quanto mi piaceva!!!
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
da piccola quando tornavo a casa dall'asilo cominciavo con il fare merenda e poi mangiavo a ciclo continuo fino all'ora di cena.... xchè all'asilo c'era una cuoca talmente negata che faceva "buono" solo il riso in bianco.... allora la mia nonna mi preparava una ricca merenda con pane burro e zucchero o pane burro e marmellata.... mi ricordo ancora adesso quanto mi piaceva!!!
ah ah ah mi hai fatto morire " una cuoca negata x la cucina che faceva buono solo il riso in bianco"
ah ah ah :-))))))
meteo02
meteo02 il
Io mi ricordo il panino con la Nutella!
moniquefeli
moniquefeli il
Ciao redazione e ciao a tutti!! Da me quando ero bambina veniva fatto mezzo panino spalmato rigorosamente da burro fatto in casa da mia nonna e zucchero!
Da noi chiamata "marenduola ".
lindy53
lindy53 il
Il ricordo della mia infazia :pane burro e marmellata,ma anche del pane raffermo tagliato a fettine bagnato con il latte con sopra dello zucchero,passato sotto il grill, questo in inverno.
pritti
pritti il
la mia merenda? 3 fette biscottate. Una col miele, una con la mrmellata ed una con la nutella. D'estate la brioche col gelato.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
ah ah ah mi hai fatto morire " una cuoca negata x la cucina che faceva buono solo il riso in bianco"
ah ah ah :-))))))
si si, calcola che negli anni 80 non era come adesso che puoi lavorare in cucina solo se hai un diploma alberghiero. la signora in questione non aveva neanche la terza media, e in cucina era un vero disastro. quindi un giorno sì e l'altro pure venivo a casa da scuola semi-digiuna, pur pagando saporitamente il blocchetto dei buoni mensa. fortunatamente ora da una ventina d'anni è andata in pensione.... ti basti pensare che i suoi nipotini non vanno mai a mangiare da lei, perchè ogni pranzo cucina la zuppa di lenticchie e loro invece adorano la pastasciutta.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
moniquefeli
Ciao redazione e ciao a tutti!! Da me quando ero bambina veniva fatto mezzo panino spalmato rigorosamente da burro fatto in casa da mia nonna e zucchero!
Da noi chiamata "marenduola ".
che bello il burro fatto in casa deve essere una vera prelibatezza!!!!
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
si si, calcola che negli anni 80 non era come adesso che puoi lavorare in cucina solo se hai un diploma alberghiero. la signora in questione non aveva neanche la terza media, e in cucina era un vero disastro. quindi un giorno sì e l'altro pure venivo a casa da scuola semi-digiuna, pur pagando saporitamente il blocchetto dei buoni mensa. fortunatamente ora da una ventina d'anni è andata in pensione.... ti basti pensare che i suoi nipotini non vanno mai a mangiare da lei, perchè ogni pranzo cucina la zuppa di lenticchie e loro invece adorano la pastasciutta.
:-))))))

ma dai allora la conosci? Conosci la sua famiglia? E' della tua città ?
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
:-))))))

ma dai allora la conosci? Conosci la sua famiglia? E' della tua città ?
Sì certo, calcola che il mio paesino ha 1500 abitanti e ci conosciamo praticamente tutti
lorymonni
lorymonni il
Pane e Nutella, poi quella a vaschetta, dove infilavo sempre la lingua per mangiarla
pippa73
pippa73 il
lorymonni
Pane e Nutella, poi quella a vaschetta, dove infilavo sempre la lingua per mangiarla
Slurp Slurp :-D
ciao Lory bentrovata!
moniquefeli
moniquefeli il
ricettedolciesalate
che bello il burro fatto in casa deve essere una vera prelibatezza!!!!
Eh sì era super fantasticamente buonooo!!!
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Io sia all'asilo che alle elementari facevo il tempo lungo e il pranzo era a scuola. La mensa era così tremenda che non riuscivano a fare decente nemmeno il riso in bianco (non lo scolavano e quindi era diciamo annaffiato e di burro non sapeva nemmeno per sogno). La cose migliore era il piatto freddo crudo e mozzarella, veniva buono per forza era solo da impiattare :-D. Il resto stendiamo un velo pietoso. A merenda quindi divoravo ogni cosa
topino14
topino14 il
Buona sera, la mia merenda era quasi sempre salata pane toscano e crudo o mortadella, oppure pane olio senza pomodoro al massimo con alcune gocce d'aceto. Per il dolce adoravo pane burro e zucchero
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Io sia all'asilo che alle elementari facevo il tempo lungo e il pranzo era a scuola. La mensa era così tremenda che non riuscivano a fare decente nemmeno il riso in bianco (non lo scolavano e quindi era diciamo annaffiato e di burro non sapeva nemmeno per sogno). La cose migliore era il piatto freddo crudo e mozzarella, veniva buono per forza era solo da impiattare :-D. Il resto stendiamo un velo pietoso. A merenda quindi divoravo ogni cosa
come ti capisco....purtroppo..... fortunatamente alle elementari avevamo il tempo pieno ma non c'era la mensa quindi tornavo a casa a mangiare e poi ritornavo a scuola.... quindi problema risolto mia mamma e mia nonna cucinavano benissimo
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
come ti capisco....purtroppo..... fortunatamente alle elementari avevamo il tempo pieno ma non c'era la mensa quindi tornavo a casa a mangiare e poi ritornavo a scuola.... quindi problema risolto mia mamma e mia nonna cucinavano benissimo
Io dico sempre che se uno non ha provato la mensa esterna a scuola non può capire quanto è tremenda (almeno negli anni '90). il pranzo praticamente non lo facevo quasi mai infatti ero secca come un chiodo :-D
lorymonni
lorymonni il
pippa73
Slurp Slurp :-D
ciao Lory bentrovata!
❤️❤️
pippa73
pippa73 il
lorymonni
❤️❤️
Buona settimana! >_<