Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La tradizionale Merenda Sinoira
Creata da La Redazione il
Forse ne avete già sentito parlare… Oggi vi raccontiamo della Merenda Sinoira, una tipica tradizione gastronomica del Piemonte.
Nata come pasto contadino, ai giorni nostri è un momento conviviale molto amato a Torino e dintorni.
La sua origine va fatta risalire ai secoli scorsi, quando gli uomini che lavoravano nei campi erano soliti portarsi uno spuntino per ricaricarsi di energie durante la giornata. Si trattava di una specie di pranzo al sacco che i braccianti mangiavano verso le 17 in modo da poter continuare con le fatiche fino a tarda sera, soprattutto durante la bella stagione quando le giornate sono più lunghe.
Lo “spezza fame” consisteva in qualche pezzo di formaggio o un po’ di salumi accompagnati da pane e magari delle verdure.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Merenda Sinoira si è trasformata in un “aperitivo” servito da locali, trattorie e chioschi.
I piatti più gettonati rimangono ancora latticini – come un buon tomino - , pesce in carpione, pezzetti di bollito conditi con salsa verde e taglieri di affettati.
Ovviamente, quando si mangia una Merenda Sinoira, la cena consiste sempre in qualcosa di leggero…
La tradizione non prevede sempre una chiusura dolce, ma perché rinunciare a qualcosa di zuccheroso dopo tanti assaggi salati? Successivamente a sfizi e bocconcini sapidi, sarebbe bello poter concludere con qualche quadratino di torta la Soffice allo Yogurt e “gocce” di cioccolato bianco cameo o magari con un ottimo dessert come il Preparato per Créme Caramel con caramellato cameo servito in piccoli bicchierini.
Dopotutto si sa, qualche aggiunta non guasta mai!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
E chi la rifiuta sembra ottima!
non la conosco...ma deve essere buona!!
Non lo sapevo, mai sentita nominare
ottimo
Buonissima
merenda!
Merenda sana!
merenda :)
Semplice, gustosa e molto bilanciata
Che buona
Delizia
buona da fare
Molto buona e, soprattutto, sana e gustosa!
Ottima ricetta, da provare
anche se di origine siciliana vivo in Piemonte e per noi è abitudine dopo il lavoro raggiungere gli amici e fare la merenda sinoira o più adatto ai giorni nostri il più conosciuto aperitivo......spesso poi non si cena più ma un delizioso spumone al caffè non si rifiuta mai
Slurp
moooolto mediterranea.
Semplice e gustosa!