Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Ricette Storiche

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
20
384
7 anni
Buongiorno Dolcine!

Oggi vorremmo fare un gioco: quante ricette di torte storiche conoscete?
Elencate i nomi e solo i nomi delle torte classiche entrate nella storia che sapete riprodurre o che avete già tentato di fare, se avete una foto con cui corredare il commento sentitevi libere di farlo :D

Inizia la redazione con una bella curiosità sulla Torta Diplomatica!

Aspettiamo i vostri dolci commenti a questa discussione e rinnoviamo sia il grazie alle Dolcine Storiche che con pazienza aiutano le nuove arrivate, sia il benvenuto a tutte le Dolcine appena iscritte :) magari non riusciamo a rispondere a tutte voi singolarmente perchè siete arrivate in tante ma siamo molto felici di avervi qui e curiosissime di vedere le vostre creazioni! :D

Qui potete trovare un valido aiuto! Un bacione :)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (20)

Manuidea83
Manuidea83 il
Torta margherita ( in onore della regina se nn erro)
vittoria16r
vittoria16r il
Il classico Pan di Spagna, la torta sacher, la torta foresta nera, la crostata, la pastiera, la torta margherita, la caprese, la millefoglie, la ciambella, la torta di mele, torta di pere e cioccolato, torta di pane, torta mimosa, torta sbrisolona, la pastiera,la red velvet,la torta al cioccolato, la torta rovesciata al ananas, la torta di noci, ce ne sono tantissime ma la mia preferita é la torta al cioccolato.
sacre
sacre il
vittoria16r
Il classico Pan di Spagna, la torta sacher, la torta foresta nera, la crostata, la pastiera, la torta margherita, la caprese, la millefoglie, la ciambella, la torta di mele, torta di pere e cioccolato, torta di pane, torta mimosa, torta sbrisolona, la pastiera,la red velvet,la torta al cioccolato, la torta rovesciata al ananas, la torta di noci, ce ne sono tantissime ma la mia preferita é la torta al cioccolato.
Vichi ha elencato parecchi ed io vorrei aggiungere anche le paste di meliga, bunet piemontese, baci di dama, gli amaretti..... tutto molto buono
annun49
annun49 il
sacrapantina pan di spagna che compro fatto e poi mi diverto a decorare
unasicilianaincucina
unasicilianaincucina il
Torta Saint Honore un simbolo della pasticceria francese prende il nome dal santo protettore dei pasticceri, la cassata siciliana che ha origine arabe e che veniva preparate dalle monache nel periodo di Pasqua.. La Torta tagliatella ferrarese che ha origini rinascimentali e che rende omaggio ai capelli biondi della Lucrezia Borgia e poi tante altre che adoro preparare
angy136
angy136 il
Il classico tiramisù
angy136
angy136 il
Il classico tiramisù rigorosamente italiano ma diventato famoso in tutto il mondo
Sina86
Sina86 il
Sono stati elencati moltissimi dolci , io voglio citare il dolce tipico della mia regione : il meraviglioso Babà !!!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
beh cominciamo:
- torta margherita e pasta margherita che non sono la stessa cosa, nella prima ci va il lievito, nella seconda no... la lievitazione è favorita solo da albumi montati a neve durissima
- millefoglie
- St-Honoré
- la pastiera napoletana
- non so se la classica crostata si può definire "storica"
- il ciambellone
- la sacher
- la torta delle rose che magari non è storica a livello nazionale ma qui al mio paese sì....tutto merito della mia nonna che ha cominciato a farla 30 anni fa circa
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
- la torta al vento
- la torta svizzera con gli albumi
- la torta allo yogurt
- la torta di carote
- la torta agli amaretti
- la torta marmorizzata
però non lo so se sono davvero storiche
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
questa è la mia st-honoré
immagine risposta 14627665
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Per me, pur facendone di vario tipo e provando anche quelle sconosciute, alla fine i veri classici sono solo due: la crostata di frutta e la torta di mele, nelle mille versioni che si fanno. :)
Evelin
sarins
sarins il
Wow... Sono davvero tante da elencare! In più, vedo che già molte Dolcine hanno presentato un lista lunghissima! :D
Però, io ricorderei nuovamente la pastiera (provenendo da una famiglia per metà napoletana eheh) e la Sacher torte (che adoro adoro adoro!).
In più, anche se non è una torta, ma una crema....la ganache, il cui nome deriva da un errore commesso da un apprendista nella preparazione di una crema, il cui maestro lo epitetò "ganache" (in francese: maldestro), ma il composto alla fine si rivelò buono e prese il soprannome del suo "inventore"! Sarà anche una crema, ma comunque serve per guarine le torte :D o per ricoprire il Tronchetto di Natale, tipico dolce natalizio francese!!
ilary096
ilary096 il
Torta Margherita, Sacher, Pandispagna, Saint-Honoré, la Charlotte, torta Savoia e Victoria Sponge Cake.. che è quella in foto! :)
immagine risposta 14628111
totta1984
totta1984 il
Uhhh tantissime....dal tiramisu alla zuppa inglese alla millefoglie alla sacher alla foresta nera alla mascarpone e nutella alla torta allo yogurt alla cheescake al profiterol al rotolo ripieno ecccccccc .....:-)
adalgi
adalgi il
La Red Velvet in america.
dpv
dpv il
Be le torte storiche sono tantissime e ne hanno già elencate molte, secondo me le più classiche entrate nella storia: torta di mele (ve ne sono infinite varianti tutte buonissime), la classica crostata con marmellata e righe di frolla e la torta della nonna. Le torte storiche seconde me sono quelle che tutti almeno una volta nella vita hanno provato a fare o almeno assaggiato, poi ovviamente le tecnologie di oggi ci hanno fatto conoscere anche torte importate dall'estero!
zanzarina99
zanzarina99 il
mmmmmmm bellissimo e invitante,complimenti!
zanzarina99
zanzarina99 il
Bhe' il tiramisu' in assoluto e nei miei ricordi da che ho memoria credo...l'aroma del caffe' il mascarpone morbido e cremoso. La mitica crostata di frutta colorata,crema aromatizzata e tanto tanto benessere