Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum[GIOCO]Conosciamoci con le Dolci ricette regionali!
Creata da La Redazione
il
5220
7 anni
Buongiorno Dolcine!
Come anticipato nei giorni scorsi e visto il grande successo del contest fotografico e delle ricette delle Dolciologhe, vorremmo iniziare questo weekend con un bellissimo gioco, acclamato anche da tutte le Dolcine in una recente discussione :D
Sarebbe molto bello conoscerci attraverso le nostre origini e tradizioni e certamente ogni Dolcina possiede una Dolce Ricetta della propria terra a cui è particolarmente affezionata. Vi piace l'idea?
Vi proponiamo dunque di partecipare a questo gioco nel modo che segue :)
- Il primo passo è scegliere con quale Dolce Regionale omaggiare la Community, scegliete con cura la o LE ricette che meglio vi rappresentano in termini di gusti e di affetto verso la tradizione :D
- Il secondo passo è caricare nel ricettario dolcidee.it la vostra ricetta. Entrate nella vostra area personale ed inserite la nuova ricetta :D
- Il terzo passo è tornare in questa discussione ed incollare in un commento il Link e caricare la Foto della vostra ricetta pronta da consultare ;)
Principalmente è importante il link in modo che le Dolcine possano trovarvi subito per votarvi e commentare :D
Se non possedete una foto avete due possibilità:
o la caricherete in un secondo momento
o aspetterete di partecipare al gioco quando rifarete la ricetta che volete proporre :D
Non ci sono limiti di tempo, non c'è fretta ed il gioco resterà aperto senza termini di scadenza!
In questo modo avrete tutto il tempo per pensare e realizzare davvero le vostre Dolci Ricette Regionali preferite!
Per ogni dubbio restiamo a disposizione, non temete!
(PICCOLO VADEMEUM: per copia-incollare un link in commento a questa discussione vi basta copiare il testo che si trova nella barra degli indirizzi del browser internet in alto mentre siete sulla vs ricetta, tornare nei commenti ed incollare il testo alfanumerico precedentemente copiato)
Siamo pronte Dolcine?! :D
Ottimo, diamo inizio alle danze! Danze di maggio! Danze di ogni provincia e regione d'Italia!
Viva le Dolcine di questa meravigliosa penisola calorosa, affettuosa, viva colorata ma soprattutto....cuciniera!
Un buon weekend a tutte e che sia DOLCIOSISSIMO!
La Redazione
Come anticipato nei giorni scorsi e visto il grande successo del contest fotografico e delle ricette delle Dolciologhe, vorremmo iniziare questo weekend con un bellissimo gioco, acclamato anche da tutte le Dolcine in una recente discussione :D
Sarebbe molto bello conoscerci attraverso le nostre origini e tradizioni e certamente ogni Dolcina possiede una Dolce Ricetta della propria terra a cui è particolarmente affezionata. Vi piace l'idea?
Vi proponiamo dunque di partecipare a questo gioco nel modo che segue :)
- Il primo passo è scegliere con quale Dolce Regionale omaggiare la Community, scegliete con cura la o LE ricette che meglio vi rappresentano in termini di gusti e di affetto verso la tradizione :D
- Il secondo passo è caricare nel ricettario dolcidee.it la vostra ricetta. Entrate nella vostra area personale ed inserite la nuova ricetta :D
- Il terzo passo è tornare in questa discussione ed incollare in un commento il Link e caricare la Foto della vostra ricetta pronta da consultare ;)
Principalmente è importante il link in modo che le Dolcine possano trovarvi subito per votarvi e commentare :D
Se non possedete una foto avete due possibilità:
o la caricherete in un secondo momento
o aspetterete di partecipare al gioco quando rifarete la ricetta che volete proporre :D
Non ci sono limiti di tempo, non c'è fretta ed il gioco resterà aperto senza termini di scadenza!
In questo modo avrete tutto il tempo per pensare e realizzare davvero le vostre Dolci Ricette Regionali preferite!
Per ogni dubbio restiamo a disposizione, non temete!
(PICCOLO VADEMEUM: per copia-incollare un link in commento a questa discussione vi basta copiare il testo che si trova nella barra degli indirizzi del browser internet in alto mentre siete sulla vs ricetta, tornare nei commenti ed incollare il testo alfanumerico precedentemente copiato)
Siamo pronte Dolcine?! :D
Ottimo, diamo inizio alle danze! Danze di maggio! Danze di ogni provincia e regione d'Italia!
Viva le Dolcine di questa meravigliosa penisola calorosa, affettuosa, viva colorata ma soprattutto....cuciniera!
Un buon weekend a tutte e che sia DOLCIOSISSIMO!
La Redazione
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (120)
Corriamo subito a curiosare e votare questa meravigliosa ricetta!
Se come Vichy vi va di accompagnare il commento con una breve descrizione delle vostre motivazioni, origini e tradizioni sarà ancora più bello dato che con questo gioco ci auguriamo possiate conoscervi sempre meglio :D
Bravissima!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
1 barattolo di grano 300 grammi di latte 1 cucchiaio di strutto o burro 700g di ricotta 700 g di zucchero 7 uova 3 tuorli una busta di vaniglia PANEANGELI 2 fiale fior d'arancio PANEANGELI. Per la frolla : 500 g di farina 200 g di zucchero 200 g di burro e 3 uova
Procedimento: versare il grano in un tegame insieme al latte e allo strutto lasciando bollire finché non diventa una crema poi mettere a raffreddare, appena freddo aggiungere la ricotta lo zucchero tutte le uova e gli aromi, a questo punto la crema è pronta però se a qualcuno non piace il sapore del grano sotto i denti può tranquillamente frullare il tutto. Preparare la frolla e lasciarla riposare circa mezz'ora in frigo una volta pronta stenderla e rivestire una teglia rotonda di circa 12 porzioni versarvi la crema e poi formare con la restante frolla delle striscioline che andrete ad adagiare sulla torta a forma di griglia. Cuocere la pastiera a 200 gradi finché non diventa bella bionda ci vorrà circa un'ora dopodiché aprire il forno e lasciarla asciugare nel forno spento per un'altra ora
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-cremona
Tempo fa postai una ricetta tipica delle mie parti, precisamente di Omegna, una città vicinissima alla mia. Qua a Verbania questi tipo di biscotti si trovano in tutte le pasticceria, anche se ogni pasticceria gli da un nome che più preferisce, il più usato è imperialine! :) Sono cialde alle mandorle racchiuse da uno strato di cioccolato fondente, sono ottime... Quindi per chi volesse mai farsi una bella vacanza sul lago Maggiore è d'obbligo provarle! :D
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/imperialine
Che meraviglia!
Aspettiamo anche le ricette delle Dolcine più timide o delle Dolcine che ancora stanno pensando a quale ricetta tipica regionale condividere con tutte!
C'è tutto il tempo a disposizione, vi ricordiamo che questo bel contest non ha scadenza e non appena vi sentirete ispirate o avrete tempo di mettere le mani in pasta...postate!
Un abbraccio a tutte!
Prova! Diversamente ti aiutiamo ;) Bravissima!
La mia regione è la Puglia e abito precisamente nel Salento, in un piccolo paesino vicino Santa Maria di Leuca.
Il nostro dolce tipico è il Pasticciotto leccese, simbolo della pasticceria salentina per eccellenza. Lo si trova in tutti i bar e pasticcerie. E' formato da uno scrigno di pasta frolla ripieno con della crema pasticcera. La sua particolarità sta proprio nella sua frolla croccante che viene preparata con lo strutto. Nei bar a Lecce, si trova anche la versione cioccolatosa.
Io, da buona salentina, l'ho realizzato in casa. Per trovare la mia ricetta, il link è https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pasticciotti-leccesi-1
La torta Cremona!!
Dolcine, ci state facendo viaggiare in tutte le vostre meravigliose città :D
Grazie!
Ecco qui le ciambelle al vino:)
In dialetto:
ciammullette agl'vin
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ciambelle-ciociare-al-vino
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pizza-di-scarole-2
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
E’ una torta facile da preparare, richiede invece più attenzione la cottura perché l’impasto deve asciugarsi bene senza però indurirsi sopra. Per evitare che si crei la crosta, a metà cottura lo copro con un foglio di alluminio, dove con la punta di un coltello ho praticato dei buchini per far uscire l’umidità. Se ti interessa puoi vedere la ricetta completa nella mia raccolta “2 – Le torte”.
Ti auguro una buona domenica …qui purtroppo piove e fa freschino
p.s. _ Mi sento in colpa nei confronti delle galline della tua nonna
Il dolce di Lecco è la "Torta Resegone", un dolce inventato qualche anno fa da tre pasticceri lecchesi (ricetta segreta). Questa torta è fatta con una frolla di farina bianca e di mais, cosparsa di marmellata di mirtilli con sopra un impasto morbido (burro, uova, zucchero, farina bianca, fecola, farina di grano saraceno, lievito e ..... aromi).
Questa torta è dedicata al monte della città
(da "I PROMESSI SPOSI" di Alessandro Manzoni
"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a restringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia , per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega..... ")
Non esageriamo ora, vi ho annoiate vero?
la mia regione è la Liguria, abito a Genova, qua come ho scritto nella ricetta c'è una pasticceria famosissima che è appunto Panarello, che porta anche i suoi canestrelli ecc anche nei supermercati di tutta Italia.
La torta per eccellenza di Panarello è appunto la PANARELLINA.
Tramite la ragazza che lavora nel negozio per cake design vicino a casa mia ho scoperto che panarello ha un brevetto personale per una teglia ( casa Agnelli) per fare appunto questa torta, e nessun altro può comprarla o riprodurla.
Io uso una teglia di vetro della Pyrex da 30 cm di diametro ( perchè la vera panarellina deve appunto rimanere abbastanza bassa nonostante il lievito).
Io preferisco le classiche torte con il pan di spagna e panna per il mio compleanno, però nella maggior parte delle feste di compleanno qui a Genova si trova la Panarellina; che ovviamente può essere gustata anche per merenda o colazione.
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/benedetti
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-1
Dolcine abbiamo visto ricette meravigliose da tutte voi!
Questo contest piace tanto a tutte, lasciamolo attivo ancora e vediamo nel corso del mese chi si aggiungerà :D
Intanto la discussione ha in fretta raggiunto il podio tra le discussioni più popolari del forum! Bravissime!
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cannoli-siciliani-12
Dolcetti ripieni di mosto d'uva. Dolcetti ripieni di pane, miele, mandorle e buccia d'arancia e taralli dolci con glassa di zucchero.
Ci vorrebbe proprio una granita siciliana in questo momento!
Oggi vi presento uno dei dolci tipici della mia città,la Bertolina,una torta,ricetta originale,di pasta di pane con uva Fragola.
Io la preparo con la ricetta che mi ha insegnato mia mamma,utilizzando un impasto di torta,quindi un po' più dolce,e togliendo i nocciolini,lavoro noioso,però si gusta meglio!
Ogni anno a Crema si organizza un concorso per eleggere la Bertolina più buona,e l'anno scorso ho partecipato per la prima volta arrivando 5°!
Ora vi posto il link,così potete provare a prepararla e se volete anche votarla!
https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14628105/gioco-conosciamoci-con-le-dolci-ricette-regionali
Oggi vi presento uno dei dolci tipici della mia città,la Bertolina,una torta,ricetta originale,di pasta di pane con uva Fragola.
Io la preparo con la ricetta che mi ha insegnato mia mamma,utilizzando un impasto di torta,quindi un po' più dolce,e togliendo i nocciolini,lavoro noioso,però si gusta meglio!
Ogni anno a Crema si organizza un concorso per eleggere la Bertolina più buona,e l'anno scorso ho partecipato per la prima volta arrivando 5°!
Ora vi posto il link,così potete provare a prepararla e se volete anche votarla!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/bertolina-1
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/seadas-senza-glutine
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/seadas-senza-glutine
Buongiorno a tutti..Questa è un altra ricetta della mia regione,il Veneto..Un saluto a tutte voi :-)