Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Dolci Profumi dei ricordi d'infanzia!

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
19
587
6 anni
Buongiorno Community!
Un'altra giornata di sole ci mette di buon umore ed è proprio in giornate come questa che i dolci profumi della primavera e dell'estate iniziano a farsi sentire davvero.

Quale tra questi profumi vi riporta come in un flashback dritte dritte all'infanzia?
Come sapete la memoria olfattiva è una delle più potenti che abbiamo a disposizione, ed è davvero in grado di farci fare un tuffo in un preciso periodo ed a volte in una particolare situazione del passato! :D

Anche se non ce ne rendiamo conto, il nostro cervello registra tutto ed immagazzina anche i profumi, accostandoli alle esperienze personali per richiamarli all'occorrenza e farceli riconoscere.

Il profumo delle caramelle della nostra nonna, o della cucina quando sfornava la torta per la merenda..
L'odore buono dell'erba appena tagliata dal contadino dietro casa, o quello potente di quando si innaffia il giardino e la terra beve ed esala frescura.

O ancora il profumo della frutta di stagione di Maggio e Giugno o quello della salsedine se non viviamo al mare, che già ci inebria mentre stiamo raggiungendo la località usuale per un bagno fresco estivo.

Ciascuna di noi resta 'segnata' ed impressionata da un profumo particolare che grazie ad un evento per noi importante o un sentimento forte sarà per sempre un richiamo dolce a quel momento.

Siamo dunque curiose di sapere qual'è per voi questo PROFUMO dei ricordi d'infanzia che conservate come un piccolo tesoro personale :D

E a proposito di dolci profumi, vi lasciamo questa ricetta per una splendida Torta Panna e Fragole con i Fiori di Leda InTorta :D , perchè spesso e volentieri una Dolcina lega i propri ricordi alla cucina ed alle sue prime volte con le manine in pasta :)

Un bacio a tutte e buona giornata!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (19)

La Redazione
La Redazione il
Ps: per la Redazione è il profumo delle violette della nonna e i bombi alla liquerizia, come amava chiamarli :')

Ma anche il sale e la salsedine del mare, dove è nata, sempre ritornata ma poi vissuta senza e altrove...ed ogni ritorno è sempre un abbraccio potentissimo carico di memorie! <3
Rosalba Pennella
Rosalba Pennella il
Ciao a tutte io ricordo il profumo della torte di mele della mia nonna 😊😊
bluone
bluone il
buon giorno redazione,ricordi dell' infanzia c'è ne sono tanti ma uno in particolare rimane nel mio cuore: quello di mia nonna quando preparava i biscotti con dentro i fichi secchi e noci e poi ricoperti di glassa bianca, che nessuno della famiglia riesce a fare.
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte be anche io ho tanti profumi che mi riportano indietro nel tempo ma il profumo del mare e del cloro delle piscine sono imbattibili,ho nuotato per 16 anni a livello agonistico e amo questo sport e ogni volta che entro in una piscina torno indietro nel tempo ,che meraviglia
Ma quello che mi da dolci ricordi è sicuramente è quello delle pastiere a Pasqua, mi ricordo sempre quando le facevamo tutti insieme nel forno a legna della nonna,facevamo anche pane e pizza e tutta la famiglia si riuniva a mangiare da lei aspettando che tutte le pastiere cuocevano.
Che ricordi bellissimi ora invece siamo rimaste io e mamma che facciamo le pastiere nel forno elettrico.
Be grazie per avermi fatto ricordare cose belle
nunzia1985
nunzia1985 il
Se penso ai ricordi della mia infanzia per quanto riguarda i profumi , sento ancora l'odore delle polpette di melanzane che preparava la mia nonna, è impossibile riprodurle così buone come le faceva lei..ricordo che quando andavamo a mangiare a casa sua ,tutti i nipoti aspettavamo le sue polpette che le rubavamo man mano che lei friggeva :-)
La Redazione
La Redazione il
Le nonne ci hanno fatto registrare i primi profumi :')

Mela ma figurati e grazie a te per aver condiviso questi bellissimi ricordi! E grazie a tutte le Dolcine che stanno facendo lo stesso. Era proprio ciò che ci auguravamo di fare, regalarci una nota dolce in questa bella giornata, ricordando insieme le cose belle della vita di tutte noi! <3
La Redazione
La Redazione il
Anche la mia nonna faceva un pasticcio di verdure il cui profumo era MMMM! E solo grazie a lei mangiavamo tutte quelle verdure con le patate che facevano una crosticina buonissima sotto e sopra! E le patatine fritte caserecce a triangolino che andavano a ruba!

E le torte di mele o al cioccolato...leccavamo via tutte le creme dalle ciotole e c'era la gara a chi si meritava la prima scarpetta!

Questa scena di 'Ratatouille' descrive bene il mondo dei ricordi legato ai profumi ed ai sapori e La Redazione si commuove sempre :)
nunzia1985
nunzia1985 il
La Redazione
Anche la mia nonna faceva un pasticcio di verdure il cui profumo era MMMM! E solo grazie a lei mangiavamo tutte quelle verdure con le patate che facevano una crosticina buonissima sotto e sopra! E le patatine fritte caserecce a triangolino che andavano a ruba!

E le torte di mele o al cioccolato...leccavamo via tutte le creme dalle ciotole e c'era la gara a chi si meritava la prima scarpetta!

Questa scena di 'Ratatouille' descrive bene il mondo dei ricordi legato ai profumi ed ai sapori e La Redazione si commuove sempre :)
Si..penso che andando avanti con gli anni nn ci saranno più le nonnine di una volta..siamo state fortunate
pina1979
pina1979 il
Io mi ricordo quando ci mettevamo all'opera tutte: mia nonna , mia madre, io e la mia sorellina per fare le cosiddette"pastarelle" ricetta tipica molisana; tratta di una specie di biscotti da inzuppo in cui si metteva la sugna (un tempo si usava così) e l'ammoniaca per la lievitazione e tutta la casa si riempiva di questo profumo... Devo provare a rifare questa ricetta, dopo tanti anni...
annaritap
annaritap il
L'odore del sugo che preparava nonna, era diverso da quello di mamma...mi ricorda molto le estati che passavo con lei
vittoria16r
vittoria16r il
Il profumo della paglia, da piccola giocavo nella paglia e salivo sulle balle per prendere il sole e ci portavo anche il gatto. Bei ricordi
nunzia1985
nunzia1985 il
pina1979
Io mi ricordo quando ci mettevamo all'opera tutte: mia nonna , mia madre, io e la mia sorellina per fare le cosiddette"pastarelle" ricetta tipica molisana; tratta di una specie di biscotti da inzuppo in cui si metteva la sugna (un tempo si usava così) e l'ammoniaca per la lievitazione e tutta la casa si riempiva di questo profumo... Devo provare a rifare questa ricetta, dopo tanti anni...
Si Pina le vogliamo vedere :-P
pina1979
pina1979 il
nunzia1985
Si Pina le vogliamo vedere :-P
Si, devo provare...ovviamente la sugna non saprei dove prenderla, sostituirò con il burro, vediamo se riuscirò ad ottenere qualcosa di simile...
La Redazione
La Redazione il
Dolcine a proposito di profumi, quante di voi hanne le rose in giardino?
Le Rose di Maggio dovrebbero già essere in super fioritura!

Omaggiamo le Dolcine giardiniere e tutte le Dolcine amanti della primavera, che sta per cedere il passo all'estate, con questa bellissima idea di Paola Polvere di Zucchero per una Torta Primaverile con Rose in Pasta di Zucchero! :D Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti...sembra quasi profumata vero?
annaritap
annaritap il
Siii, il giardino è fiorito da un po' :)
Elisaansa
Elisaansa il
Il profumo della pizza di mio padre e il tiramisù di mia nonna sono i profumi che più ricordo! :)
s_itly
s_itly il
Non saprei .. Infiniti profumi ed odori.
Ora mi viene in mente (ma forse perché ne ho voglia!) dell'odore del latte e del caffé la mattina.
Mi piaceva fare colazione con una tazzona di cappuccino inzuppandoci dentro i crackers salati
Mix di dolce e salato che mi piace e mangio tutt'ora!
nunzia1985
nunzia1985 il
s_itly
Non saprei .. Infiniti profumi ed odori.
Ora mi viene in mente (ma forse perché ne ho voglia!) dell'odore del latte e del caffé la mattina.
Mi piaceva fare colazione con una tazzona di cappuccino inzuppandoci dentro i crackers salati
Mix di dolce e salato che mi piace e mangio tutt'ora!
Si anch'io..li hai mai provati con la nutella..
annun49
annun49 il
beata te che ai questi ricordi a me non ne viene neanche uno ne mia nonna ne mia madre sapevano fare dolci forse l unico ricordo a Pasqua il mio papà mi portava la pecorella di pasqua