Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[PRANZO DI NATALE] Centrotavola delle chiacchiere 😇

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
96
6 anni
Buongiorno Dolcine!

Venite ad accoccolarvi qui in Salotto al calduccio vicino al caminetto, oggi chiacchiereremo come buone amiche che non si vedono da tempo :)

Immaginate la vostra tavola di Natale già imbandita, amici e parenti siedono soddisfatti, tutte le portate sono state eccellenti ed ora i commensali chiacchierano in armonia in attesa di un buon caffè ❤

Sembra proprio che i nostri ospiti abbiano voglia di scambiarsi opinioni, fare il punto dell'anno passato e ridere insieme e non si alzeranno facilmente da tavola 😊

Ma noi Dolcine abbiamo sempre premura di organizzare le cose per bene e potevamo non accompagnare in Dolcinese anche questa parte del pranzo di Natale?

Una tavola ricca per Natale è una tradizione forte in Italia ed anche dopo il dolce ed il caffè é usanza diffusa disporre in centro tavola frutta secca e frutta di stagione, mandarini, melograno, noci e nocciole ed arachidi...

Esistono però regioni in cui il 'centrotavola delle chiacchiere' ha un suo carattere deciso e si presenta carico di dolcetti della tradizione locale 😍

Fateci sapere nei commenti come vi prenderete cura di questo aspetto sulla vostra tavola natalizia o quali abitudini di famiglia vi portate nel cuore sul tema :D

Aspettiamo con grande curiosità i vostri dolci contributi e mentre pensate a cosa condividere con noi di questa esperienza vi lasciamo una Magica Sweet Table Di Natale d'ispirazione se ancora vi manca da preparare qualche dettaglio :)

Vi aspettiamo in Salotto raccolte intorno al caminetto di Dolcidee, non perdetevi la Seconda sfida culinaria in Pasticceria! 🍩🍪🍰🍘🍮




 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

luanak
luanak il
Buongiorno dolcissima Redazione ... che bello il calore del caminetto!
La tavola delle feste sarà rigorosamente rossa e oro. Ricca di antipasti, primi piatti e secondi. Non mancherà il sorbetto e la frutta (mandarini, arance, ananas, frutta secca, datteri ....).
I dolci saranno diversi, bisciola, panettone, tronchetto di natale, nepitelle, torroncini ... insomma, non mancherà nulla.
La Redazione
La Redazione il
luanak
Buongiorno dolcissima Redazione ... che bello il calore del caminetto!
La tavola delle feste sarà rigorosamente rossa e oro. Ricca di antipasti, primi piatti e secondi. Non mancherà il sorbetto e la frutta (mandarini, arance, ananas, frutta secca, datteri ....).
I dolci saranno diversi, bisciola, panettone, tronchetto di natale, nepitelle, torroncini ... insomma, non mancherà nulla.
Wow che tavolata ricca come Natale comanda! :D

Brava Luana! Qualche Dolcina ha preparato un dolce regionale particolare? Chi sa cosa sono le nepitelle? Magari hanno nomi diversi :D
lorymonni
lorymonni il
La nostra tavola ( da mia mamma) e' lunghissima,siamo in tanti,tovaglia a tema natalizia ma anche se non e' elegante,piatti e bicchieri di carta.Iniziamo con gli antipasti di terra,mare,verdure varie sottolio,ortaggi grigliati.La pasta al forno ,le carni arrosto,contorni di patate al forno, carciofi in ogni maniera.Aranci ananas mandarini clementine frutta secca di tutte le qualità pandoro panettone dolci fatti in casa tradizionali.
Mia zia ci regala uno dei dolci antichi che fa da una vita " su fattu e cottu" e "su pani de saba"In pratica sono dolci elaborati che contengono mosto (sapa) uvetta noci decorati con palline arcobaleno e carta d'orata.Da noi si fanno per le occasioni natale Pasqua.
annaritap
annaritap il
Ciaooo non sappiamo come sarà la nostra tavola, quest'anno siamo solo noi di famiglia 😊
Rigorosa la tovaglia rossa...per i dolci ci daremo da fare giovedì 😊😊😊 prepareremo gli struffoli (arricchiti con le nocciole, mandorle ecc) e dei calzoncini al cioccolato. Per capodanno faremo le zeppole (graffe). Di sicuro dopo pranzo verranno i parenti a trovarci e lì sarà d'obbligo far assaggiare i nostri dolci, magari accompagnati da un caffè o un digestivo 😂😂 (i pranzi di Natale sono sempre pesanti ahahaha)