Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

GIOCHI DI SOCIETA' aspettando il Brindisi

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
251
6 anni
Buongiorno Dolce Community! :D

Siete tutte riposate o state trafficando tra i fornelli? 
Questi giorni casalinghi per molte di noi sono l'occasione d'oro per restare con i più piccoli, figli e nipoti riempiono i salotti dei parenti ed è giunto il momento di scendere in cantina a cercare le scatole dei giochi più ambiti per intrattenerli prima del conto alla rovescia!!!

Vi ricordate i nostri giochi di bambine?
Sicuramente si giocava alla Tombola, puntando gli spiccioli che per noi piccoli erano una bella fortuna, soprattutto se nella pila degli spiccioli comparivano le mille e le cinquecento lire <3

Un altro gioco da fare tutti insieme se la tavolata è numerosa è Il Mercante in Fiera, davvero divertente se a fare il Mercante è un buon intrattenitore ;)

Forza Quattro e Indovina Chi vengono subito dopo nella classifica, insieme all'Allegro Chirurgo, meravigliosi per calmare due bimbi più vivaci degli altri proponendo una bella sfida a due.

Nel Capodanno dei ricordi non possiamo non citare i LEGO, i mattoncini del nostro cuore sempre pronti a dare vita alle nostre fantasie più articolate in 3D <3

E voi Dolcine? Quali giochi della tradizione ricordate con amore e riproporrete ai piccoli di casa?

In attesa dei vostri Dolci commenti vi lasciamo questa meravigliosa news di ispirazione per realizzare dei bellissimi biscottini natalizi, dopo tanto giocare i nostri piccoli vorranno la merenda! ;)

Aspettiamo i vostri contributi con tanta curiosità e vi auguriamo una bella giornata ovunque siate!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

SweetMomentsRicette
SweetMomentsRicette il
Quando siamo in famiglia nel periodo natalizio, giochiamo molto a tombola, al sinco che è anch'esso un gioco da tavola e infine all'asso che fugge che da noi si chiama "ass ca fuj" e si gioca con le famosissime carte napoletane
luanak
luanak il
Nei ricordi di bambina c'è senz'altro la tombola. La prima che ricordo aveva cartelle di cartoncino e per coprire i numeri estratti si usavano i fagioli. Poi comparve quella con le cartelle in plastica e cartoncino con le finestrelle che si chiudevano abbassando una piccola *tapparella*...
Quanti anni sono passati...
bluone
bluone il
Noi invece giochiamo a tombola e puntiamo con i fagioli. Divertente quando siamo tt riuniti, chi vince chi perde l'importante è stare insieme. : )
Sissifede
Sissifede il
Fino a 2 anni fa giocavamo molto, a bacarà, minimo e massimo, sette e mezzo e poco a tombola, mio marito lavora al bingo e diciamo che c è un Po di nausea ahahahah, lo facciamo disintossicare almeno a casa...ma due anni fa la mia nonnina, che portava tnta allegria se ne è andata e ora è un mortorio, io ci provo a tirare su gli animi, a giocare ma niente, tutti con tablet e smartphone in mano e solo tnto tnto cibo.... dal la famiglia della parte di mio marito c è più partecipazione, almeno per ora, e di là giochiamo a cucù con le carte siciliane
La Redazione
La Redazione il
Sissifede
Fino a 2 anni fa giocavamo molto, a bacarà, minimo e massimo, sette e mezzo e poco a tombola, mio marito lavora al bingo e diciamo che c è un Po di nausea ahahahah, lo facciamo disintossicare almeno a casa...ma due anni fa la mia nonnina, che portava tnta allegria se ne è andata e ora è un mortorio, io ci provo a tirare su gli animi, a giocare ma niente, tutti con tablet e smartphone in mano e solo tnto tnto cibo.... dal la famiglia della parte di mio marito c è più partecipazione, almeno per ora, e di là giochiamo a cucù con le carte siciliane
Capiamo bene il cambiare dei tempi, i bambini che crescono e le mode che cambiano :D
Qualche Dolcina organizza già tornei con i videogiochi? :D
keilaa
keilaa il
Oltre a tombola e mercante in fiera, giochiamo a Monopoly.
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
La tombola noi la giochiamo più che altro a Natale.
L'ultimo dell'anno giochiamo a carte (briscola) oppure e dama :-)
annaritap
annaritap il
Io a Natale o comunque nelle feste giocavo a Tombola, sette e mezzo, piatto (un gioco con le carte napoletane, non conosco il suo nome italiano ahahah), sinco...
Poi io e le cugine facevamo dei tornei di burraco o scala 40!!! (Anche in estate al mare a dire il vero ahahha)
Poi ricordo le interminabili partite a Monopoli 😂😂