Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Il MIO Torrone :D

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
8
337
6 anni
Buongiorno Dolce Community!

Oggi chiacchiereremo insieme di una delle specialità italiane più ambite in questo periodo dell'anno, il Torrone!

Come sapete gli amanti del torrone si dividono in due grandi categorie:
Chi ama quello 'duro', molto più friabile e dalla lunga cottura e 
chi ama il Torrone 'morbido', che resta più 'umido' grazie ad una cottura più breve.

Il torrone celebra l'equilibrio tra gli zuccheri, è un dolcissimo matrimonio tra il saccarosio, il fruttosio e lo zucchero invertito. E' proprio grazie al sapiente dosaggio di questi ingredienti che possiamo creare tanta bontà :D

Sentitevi libere di raccontarci una vostra ricetta personalizzata o semplicemente descriverci qual'è la tipologia di Torrone che preferite, dove lo acquistate o chi tra i vostri amici o parenti ne va matto ed aspetta che finiscano le feste per esaurirne le scorte :D

Aspettiamo curiosissime ogni vostro contributo sul tema e chissà, magari scopriamo qualche Dolcina amante ed esperta di questa ricetta della tradizione :)

Vi auguriamo un weekend di serenità e relax e vi lasciamo questa bellissima ricetta per un Torrone Siciliano ad hoc :D Fateci sapere cosa ne pensate!

Un abbraccio!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

bluone
bluone il
buongiorno dolce Redazione, quello esperto in torrone era mio padre. Bravissimo a farlo, con zucchero e mandorle, come lo fa la gustona.
ormai non essendoci lui nessuno riesce a farlo, adesso lo compro.
kiss.
fedirosima
fedirosima il
La maestria della pasticceria siciliana con mandorle e zucchero è dolcemente notoria.
Per un'appassionata di cioccolato come me, puro, fondente, da mordere...il torrone è un mondo a parte e ho imparato ad apprezzare quello morbido, bianco con le mandorle: golosissimo.
luanak
luanak il
Non è un dolce che amo consumare e quindi non lo acquisto. Se lo mangio è perché me lo regalano. Quello che preferisco è senz'altro quello morbido.
annun49
annun49 il
io preferisco il nocciolato al posto del torrone
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
cara redazione, abitando molto vicino a Cremona, per me il torrone è quello con gli albumi e le mandorle o nocciole o altra frutta secca... (foto1) quello che avete indicato voi dalle mie parti si chiama croccante(si fa con il caramello foto 2), e sono due cose ben distinte
immagine risposta 14658772
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ricettedolciesalate
cara redazione, abitando molto vicino a Cremona, per me il torrone è quello con gli albumi e le mandorle o nocciole o altra frutta secca... (foto1) quello che avete indicato voi dalle mie parti si chiama croccante(si fa con il caramello foto 2), e sono due cose ben distinte
[immagine]
questo è il torrone di cremona
immagine risposta 14658773
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ricettedolciesalate
questo è il torrone di cremona
[immagine]
questo invece è il croccante
immagine risposta 14658775
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
personalmente preferisco il torrone morbido alle mandorle, invece per il croccante è indifferente che sia alle nocciole o alle mandorle, ma non può sicuramente essere morbido....