Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum[#DolcideeTiPs] I Segreti del mestiere ;)
Creata da La Redazione
il
426
5 anni
Buongiorno Dolce Community!
Oggi ci dedichiamo alla nostra amata rubrica dei Consigli delle Dolcine
con un tema davvero utile per tutta la Community di dolcidee.it e di Facebook :D
I SEGRETI in PASTICCERIA!
Ci sono davvero tanti vantaggi nell'apprendere i trucchi del mestiere insieme ad una Maestra, è bellissimo osservare i gesti, le abitudini, i segreti dati dall'esperienza, i piccoli accorgimenti, ma anche solo guardare le mani che lavorano :D
Non credete Dolcine?
Ebbene anche voi siete Maestre qui su dolcidee.it!
Ed i vostri preziosi consigli sono importantissimi e vanno condivisi perchè qualcuno che ne trarrà vantaggio vi ringrazierà per sempre <3
Non esitate a lasciare nei commenti i vostri tre DOGMI in CUCINA:
i tre segreti che trovate preziosissimi per chi inizia a muovere i primi passi!
Tramandateli nei commenti come se aveste un' allieva di fronte a cui volete trasmettere la vostra passione!
Un modo pratico e veloce di predisporre le teglie per accogliere l'impasto,
o il vostro personale metodo per estrarre i dolci dallo stampo,
o un accorgimento per avere sempre la giusta cottura o consistenza,
lasciate che sia la vostra vera esperienza di Dolcina sul campo a parlare per voi!
Inizia la Redazione con ben Sei Segreti preziosi in Pasticceria :D
Li conoscevate già?
Aspettiamo i vostri Segreti Dolcine!
Un abbraccio a tutti,
La Redazione
Oggi ci dedichiamo alla nostra amata rubrica dei Consigli delle Dolcine
con un tema davvero utile per tutta la Community di dolcidee.it e di Facebook :D
I SEGRETI in PASTICCERIA!
Ci sono davvero tanti vantaggi nell'apprendere i trucchi del mestiere insieme ad una Maestra, è bellissimo osservare i gesti, le abitudini, i segreti dati dall'esperienza, i piccoli accorgimenti, ma anche solo guardare le mani che lavorano :D
Non credete Dolcine?
Ebbene anche voi siete Maestre qui su dolcidee.it!
Ed i vostri preziosi consigli sono importantissimi e vanno condivisi perchè qualcuno che ne trarrà vantaggio vi ringrazierà per sempre <3
Non esitate a lasciare nei commenti i vostri tre DOGMI in CUCINA:
i tre segreti che trovate preziosissimi per chi inizia a muovere i primi passi!
Tramandateli nei commenti come se aveste un' allieva di fronte a cui volete trasmettere la vostra passione!
Un modo pratico e veloce di predisporre le teglie per accogliere l'impasto,
o il vostro personale metodo per estrarre i dolci dallo stampo,
o un accorgimento per avere sempre la giusta cottura o consistenza,
lasciate che sia la vostra vera esperienza di Dolcina sul campo a parlare per voi!
Inizia la Redazione con ben Sei Segreti preziosi in Pasticceria :D
Li conoscevate già?
Aspettiamo i vostri Segreti Dolcine!
Un abbraccio a tutti,
La Redazione
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (10)
i miei " segreti" in cucina sono questi: oltre a setacciare le farine , metto in fila tutti gli ingredienti secondo un ordine di apparizione nella ciotola in questo modo non devo guardare ogni momento la ricetta ogni minuto.
prendo anche la teglia in cui devo mettere la torta ed il piatto di portata.
insomma preparo tutto prima. : D infatti quando faccio un dolce sembra proprio un laboratorio di pasticceria. ; )
un' altro segreto è quello di lavare subito tutti gli attrezzi mentre la torta è in forno.
anche io come bluone, preparo tutto prima. metto sul tavolo tutti gli ingredienti già pesati. sono ordinata, quindi mi piace avere tutto a portata di mano. non mi voglio perdere nel bel mezzo di una preparazione.
Complimenti da parte mia.
Io invece cerco di sporcare il meno possibile quindi preparo tutti gli ingredienti ma li peso man mano che mi occorrono.
Due consigli per una crema pasticcera e una besciamella perfette sono
- continuare a mescolare per circa un minuto dopo aver spento il fuoco (in questo modo i grumi non si formano) - coprire subito la crema (o la besciamella) con una pellicola alimentare a contatto per non far formare quell'antipatica pellicola che poi, mescolando, finisce nella crema (Ps questo l'ho imparato da Mammalu 😊)
Una tecnica che ho appreso da mia mamma è quando si lavora con le mani,salato o dolce,pane o focacce,si capisce quando la pasta è pronta da come si presenta,non sempre basta un certo periodo di lavorazione,ma da come la si lavora. Addirittura si può stare ad impastare anche per un ora e la pasta resta sempre tiepida,da qui si capisce che il lavoro è eseguito bene.
Sicuramente per me la cosa principale (e forse più difficile) è tenere pulito ed in ordine il piano di lavoro.
Fondamentale è poi il rispetto dei pesi e delle temperature!!
Ma soprattutto: conoscere i propri strumenti.. In primis il forno!!
1) Montare le uova per bene;
2) Aggiungere sempre un pizzico di sale nei dolci;
3) Controllare la cottura dei dolci con uno stecchino.