Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum
[RACCOLTA] Dolci fantastici con farine alternative <3
Creata da La Redazione
il
319
5 anni
Buongiorno Dolce Community!
Entriamo nel weekend con una discussione tutta dedicata alle Dolcine che amano sperimentare con altri tipi di farina rispetto a quella di grano.
Sia per esigenze alimentari che per diletto, è davvero divertente imparare come si comportano le farine alternative :D
Quanti tipi ne conoscete?
E quali sono le farine con cui preferite creare ricette dolci?
Vi chiediamo di lasciare nei commenti sia la vostra ricetta già caricata su dolcidee.it che celebri un tipo di farina alternativa, sia un consiglio prezioso su come utilizzarla al meglio e sulle differenze che avete riscontrato nel lavorarla :D
La Redazione va matta per la farina di cocco e di mandorle :P
hanno una nota di sapore inconfondibile e si adattano davvero a tantissime ricette!
Vi lasciamo un articolo dal nostro Magazine dedicato ad alcune dolci idee che possono ispirarvi nel realizzare ricette con la farina di mandorle,
ma aspettiamo curiosissime le vostre proposte, sia dolci che salate!
Vi auguriamo un bellissimo weekend e se la discussione vi ha incuriosite e vorrete preparare qualcosa a tema con le vostre mani in questi due giorni di riposo, tornate a condividere i vostri momenti creativi!
Un abbraccio a tutti!
La Redazione

Entriamo nel weekend con una discussione tutta dedicata alle Dolcine che amano sperimentare con altri tipi di farina rispetto a quella di grano.
Sia per esigenze alimentari che per diletto, è davvero divertente imparare come si comportano le farine alternative :D
Quanti tipi ne conoscete?
E quali sono le farine con cui preferite creare ricette dolci?
Vi chiediamo di lasciare nei commenti sia la vostra ricetta già caricata su dolcidee.it che celebri un tipo di farina alternativa, sia un consiglio prezioso su come utilizzarla al meglio e sulle differenze che avete riscontrato nel lavorarla :D
La Redazione va matta per la farina di cocco e di mandorle :P
hanno una nota di sapore inconfondibile e si adattano davvero a tantissime ricette!
Vi lasciamo un articolo dal nostro Magazine dedicato ad alcune dolci idee che possono ispirarvi nel realizzare ricette con la farina di mandorle,
ma aspettiamo curiosissime le vostre proposte, sia dolci che salate!
Vi auguriamo un bellissimo weekend e se la discussione vi ha incuriosite e vorrete preparare qualcosa a tema con le vostre mani in questi due giorni di riposo, tornate a condividere i vostri momenti creativi!
Un abbraccio a tutti!
La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (18)
La farina di grano saraceno è la mia preferita.
Questi sono i miei muffin
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-al-profumo-di-mandorle
Poi c'è la manitoba che uso poco,dipende da quello che devo fare.
💖💖
Per il pane, pizze e focacce io uso molto le farine *forti* come la farina 0 o Manitoba. Le trovo molto adatte per le lunghe lievitazioni. La farina 00 è comunque quella che in assoluto uso di più.
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/mini-muffin-alle-mele
Vi lascio il link al mio plumcake con farina di riso https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/plumcake-con-farina-di-riso
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-grano-saraceno-2
Se provi la farina di grano saraceno facci sapere cosa ne pensi. A me piace molto ma non tutti la gradiscono. Certo è che non la si può usare da sola ma va miscelata con altre farine.
Approfitto per augurare un dolcissimo week end a te e a tutte le dolcine che passeranno da qui.
Dolcissima giornata.
Buona giornata
Ho visto però che la dolcina Cinzia Rioli ha usato nella sua ricetta solo la farina di grano saraceno e la farina di mandorle. Io, da sola, non l'ho mai usata perché mi sembra che non *sta assieme* non contenendo glutine. Ma potrei sbagliare e anche di grosso 😊