Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

🧁[AMBASCIATRICI A ME!] La Ricetta della Community 🥨

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+13 (TOT. VOTI 13)
69
800
3 anni
Buongiorno Dolce Community!

Dalla bellissima idea dell'Ambasciatrice Sanaki🤩
New Entry in carica in questo ruolo ma già molto entusiasta,
creeremo Step By Step una Ricetta della Community!😍

La inventeremo insieme attraversando 5 STEP per scegliere di volta in volta:

- Se sarà Dolce o Salata
step importantissimo che determinerà tutte le altre scelte
- La Categoria di appartenenza
In base alle categorie del Ricettario Dolcidee.it
- Il Preparato Sponsor di partenza
Sceglieremo insieme l'alleato in cucina perfetto per questa fantastica ricetta!
- Il Procedimento per realizzarla
Questo STEP si svolgerà nella Stanza Ricette Semplici e Veloci
supervisionata dall'Ambasciatrice ideatrice Sanaki
- Ed infine una Raccolta
Torneremo in PASTICCERIA per una sfilata di bontà
perfetta per tutte le Dolcine che avranno il desiderio di collaudare la Ricetta!🤗

Inizieremo oggi con il PRIMO PASSO verso LA RICETTA DELLA COMMUNITY!

Potrete votare nei commenti iniziali la vostra preferenza!

Vi basterà mettere un pollice in su nel commento per indicare la vostra preferenza!
NON utilizzate i pollici in GIU, in questo modo sarà semplice il conteggio.

Avrete una settimana di tempo a disposizione per votare
e Martedì 21 Aprile conteggeremo i risultati

Apriremo quindi la nuova discussione in PASTICCERIA per votare il secondo step!

Tutte le Ambasciatrici sono invitate a risollevare la discussione ed animarla
in modo che possa rimanere in evidenza e che tutte le Dolcine siano partecipi nelle decisioni😊

Potrete iniziare a scambiarvi idee all'interno di tutte le discussioni,
lasciare un commento sulla motivazione della vostra scelta
e dare dolci consigli a tutte coloro che si dimostrano curiose verso questa iniziativa!

Siete pronte per questa avventura?😋

La Ricetta della Community sarà...
DOLCE O SALATA?

Risposte (69)

La Redazione
La Redazione il
🍰 DOLCE

Se mi hai votato è perchè ami la Pasticceria e le golosità!
Lascia un commento che ci racconti qualcosa di te!
La Redazione
La Redazione il
🍕SALATA

Se mi hai votato è perchè adori Panificare e realizzare stuzzicherie salate! 
Lascia un commento per raccontarci qualcosa di te!
Pallocchio02
Pallocchio02 il
La Redazione
🍰 DOLCE

Un giorno un po' magro di tasche dovevo fare una torta di compleanjo per mio figlio da portare all' asilo e ovviamente imprezzi erano alti parliamo di 18 euro al Kilo..mi sono detta caspita per 30 bambini mi ci vogliono almeno 60 euro di torta cosi ho deciso di provarci io ha fare un pan di spagna . Mi sono detta possibile che non possa riuscirci anche io?.e il risultato e' stato bellissimo la torta decorata con tutti fiorelli e personaggi di zucchero paneangeli. E cosi con meno di 20 euro ho fatto un figurone anche le maestre mi hanno fatto i complimenti! segui passo passo una ricetta presa da un calendario paneangeli e quando si seguono i passaggi di una ricetta paneangeli non si puo' sbagliare😊
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
La Redazione
🍰 DOLCE

Fare i dolci mi piace, e mi piace vedere anche le creazioni degli altri. Ma quello che vorrei, è imparare l'utilizzo di nuovi ingredienti, spero che la ricetta scelta, ne comprenda qualcuno, così potrò ampliare le mie conoscenze e capirne l'impiego migliore. Grazie 💋
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
La Redazione
🍰 DOLCE

La prima torta che ho fatto non la scorderò più.... era una torta alle nocciole che è riuscito a mangiare solo mio papà inzuppata nel the della mattina perchè pur avendo seguito passo passo la ricetta (di un ricettario acquistato in libreria ma completamente inaffidabile) è risultata davvero un mattone .... non è lievitata ed era durissima. Avevo 14 e ancora tanto tantissimo da imparare.... quindi anziché scoraggiarmi ho chiesto a mia nonna di insegnarmi tutto ciò che sapeva sui dolci e da lì ho cominciato.... e mia nonna mi ha fatto conoscere i mini ricettari paneangeli vecchissimi che aveva accumulato negli anni.
La Redazione
La Redazione il
Ma che storie bellissimissime 😍
Ci state facendo commuovere, è dolce conoscerci ricordando i primi passi di ciascuna 🥰

Grazie alle Dolcine che hanno rotto il ghiaccio e grazie in anticipo a tutte coloro che lasceranno un pensiero o un ricordo ❤️

Buona giornata Community!
topino14
topino14 il
La Redazione
🍕SALATA

Ormai lo sapete che posso resistere benissimo ad una fetta di torta qualunque essa sia ma davanti ad una fetta di pane o una di pizza potrei fare pazzie pur di accaparrarmela. Il motivo del mio amore per i piatti salati non lo conosco, so solo che ne mangerei a non finire. Mi piace impastare e panificare ma ancora ho tanto da imparare, magari qualche dettaglio insignificante dato da qualcuna di voi potrebbe fare la differenza. Adoro il profumo di pane/pizza che invade tutta la casa durante la cottura e dopo tante ore di lievitazione per me il risultato finale è qualcosa di magico seppure imperfetto. Una cosa l'ho imparata da poco, il lievito con pasta madre Paneangeli è un fedelissimo alleato nella preparazione del pane. E' molto buono anche Mastro Fornaio ma l'altro per il pane ha una marcia in più
moniquefeli
moniquefeli il
La Redazione
🍕SALATA

Io adoro far dolci è la mia passione!! Ma sapete perché ho votato salato? Perché ho voglia di imparare tanti trucchi del mestiere!! I lievitati sono buonissimi se si sanno fare bene e danno un sacco di soddisfazione!!! E bravissima Sanaki!!!
La Redazione
La Redazione il
moniquefeli
Io adoro far dolci è la mia passione!! Ma sapete perché ho votato salato? Perché ho voglia di imparare tanti trucchi del mestiere!! I lievitati sono buonissimi se si sanno fare bene e danno un sacco di soddisfazione!!! E bravissima Sanaki!!!
Verissimo! 😍
Sarà una bella gara tra dolce e salato 🔥

Siamo curiosissime di vedere cosa deciderà la Community!

A Sanaki avevamo promesso una mano per avviare questa bella idea che ci sembra proprio divertente 🤗
Vero Dolcine?

Aspettiamo i voti di tutte le partecipanti del forum! Chiamate a raccolta le Dolcine amiche per votare e raccontarsi nei commenti!
buonabitacolo
buonabitacolo il
La Redazione
🍰 DOLCE

la pasticceria è il mio mondo ,fin da piccola ho collezionato le bustine e i ricettari della paneangeli,mi piace preparare e decorare tutto quello che riguarda il prodotto dolciario .Nelle occasioni cerco di creare per la mia famiglia, ricette che conquistano sia il palato che gli occhi .In questa bella comunity voglio imparare ricette innovative ....
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
La Redazione
🍰 DOLCE

La mia passione x i dolci è iniziata da piccolissima guardando mia madre e mia nonna preparare magnifici ciambelloni,soprattutto quello bicolore il preferito del mio caro papà ed infatti la mia prima ricetta da bambina fu un ciambellone con la ricetta presa dietro una bustina pane degli angeli,il risultato non fu proprio dei migliori ma piacque a tutti,forse x l'affetto!
mirydom
mirydom il
La Redazione
🍰 DOLCE

Che dire ho votato dolce perché la bellissima idea di Sanaki, mi fa venire in mente come le torte di compleanno dei miei figli, siano progettate passo dopo passo mesi prima proprio ascoltando le loro idee e i gusti, così stabiliamo il tipo di pan di spagna, la farcitura, la decorazione 😍
lorymonni
lorymonni il
La Redazione
🍰 DOLCE

Io voto dolce anche se adoro pizze focacce pani e quant'altro. Mi piace molto eseguire e scoprire nuove ricette, Non mi ritengo una professionista, ma mi piace "pasticciare" divertendomi.
Più di una volta qualche dolce o lievitati non mi sono riusciti, magari sbagliando io qualcosa o seguendo ricette sbagliate, ma sono determinata e riprovo con altre ricette eliminando quella che non mi è riuscita.
sanaki
sanaki il
La Redazione
🍰 DOLCE

Eccomi presente 😃
Grazie redazione, che bello vedere la mia idea realizzata. Sono proprio contenta che sia piaciuta a voi e alla community.
Mi sono permessa di votare anche io e naturalmente la scelta è dolce.
Adoro i dolci, sono una grande golosona e i dolci sono la prima cosa che ho imparato a cucinare e con i quali mi piace sperimentare fin da piccola. A volte mi piace anche mettermi alla prova partendo da quello che ho a casa oppure con poche cose giusto per vedere cosa invento e imparare ancora.
In questo periodo di quarantena inoltre stiamo cucinando a distanza con il mio ragazzo provando varie preparazioni ma sono i dolci a farla da padrone. Quindi dolce sempre e comunque 😅
elebu59
elebu59 il
La Redazione
🍰 DOLCE

Io scelgo il dolce! Non ritengo di essere una super esperta e le mie ricette sono sostanzialmente semplici, perchè è questo che chiedono in famiglia. Ci piacciono dolci tradizionali, meglio se un po' rustici, dove creme colorate e farciture non sono "sovrani"! :D
sabina.martorana
sabina.martorana il
La Redazione
🍰 DOLCE

Da sempre, preferisco il dolce al salato in quanto la pasticceria mi offre la possibilità di esprimere le mie abilità figurative attraverso i decori, in tal modo e' possibile realizzare vere e proprie opere d'arte da condividere con Voi.
Sin da piccola, sono sempre stata attratta dai dolci fatti in casa come: ciambelloni, torte da credenza, dolcetti e biscotti soprattutto in occasioni delle festività. I dolci, infatti, accompagnano tradizionalmente le feste a tavola.
Da sempre i miei ricordi sono legati ai prodotti Paneangeli, che ancora oggi considero insostituibili per qualità e praticità.
bluone
bluone il
La Redazione
🍰 DOLCE

Io scelgo dolce perchè mi piace farli ed ho iniziato per gioco guardando in tv un programma di cucina dove insegnavano a due ragazze la pasticceria americana, facevano la cheesecake e poi mi sono detta perchè non provarci? quella è stata la mia prima torta!!!
clas09
clas09 il
La Redazione
🍰 DOLCE

La mia prima torta è stata la torta margherita CAMEO☺️ ottima per iniziare a far parte nel mondo dei dolci. Si inizia con le cose più semplici e poi si impara con le decorazioni 😜
Cirilla.91
Cirilla.91 il
La Redazione
🍰 DOLCE

Ho sempre amato i dolci proprio per questo ho votato dolce. Già da piccola mia mamma e mia nonna mi davano soprattutto quando facevano i biscotti un pezzo di pasta poi pian piano ho iniziato a farli da sola la prima torta che ho fatto e stata la torta all'acqua ma mai mi dimenticherò quando il primo anno che abitavo con mio marito gli ho chiesto che torta voleva per il suo compleanno la sua risposta è stata chiara torta con pan di Spagna al cacao e crema al cioccolato bianco non a un piano ma bensì a 2 ricoperta interamente di panna e cioccolatini e fiorellini di zucchero.
clas09
clas09 il
Cirilla.91
Ho sempre amato i dolci proprio per questo ho votato dolce. Già da piccola mia mamma e mia nonna mi davano soprattutto quando facevano i biscotti un pezzo di pasta poi pian piano ho iniziato a farli da sola la prima torta che ho fatto e stata la torta all'acqua ma mai mi dimenticherò quando il primo anno che abitavo con mio marito gli ho chiesto che torta voleva per il suo compleanno la sua risposta è stata chiara torta con pan di Spagna al cacao e crema al cioccolato bianco non a un piano ma bensì a 2 ricoperta interamente di panna e cioccolatini e fiorellini di zucchero.
😋😋👏🏻 complimenti ☺️... gnam gnam
Cirilla.91
Cirilla.91 il
clas09
😋😋👏🏻 complimenti ☺️... gnam gnam
Grazie mille
sanaki
sanaki il
moniquefeli
Grazie Moniquefeli, mi fa piacere che la mia idea ti sia piaciuta.
Mari@elena
Mari@elena il
La Redazione
🍰 DOLCE

Mi piace molto fare i dolci, quando ero piccola osservavo sempre mia nonna preparare torte e dolcetti.
In questa nuova sfida spero di imparare nuove ricette e tecniche
mickycri
mickycri il
La Redazione
🍰 DOLCE

Creare dolci è molto creativo e per me è come realizzare un piccolo capolavoro che rende felici tutti
La Redazione
La Redazione il
Wow Dolcine!
Le vostre esperienze qui condivise fanno passare affetto, genuinità, amore per i nostri ingredienti che non abbiamo potuto fare a meno di notare, ma soprattutto la vostra passione nata dalle cose semplici e cresciuta insieme a tutte voi 😍😍😍
Siamo orgogliosissime e non vediamo l’ora di vedere come proseguirà questa ricetta della Community 🥰

La Redazione
luanak
luanak il
La Redazione
🍰 DOLCE

Ho votato DOLCE anche se mi sto innamorando sempre più alle preparazioni salate ed in particolare al pane.
Per me preparare qualcosa di dolce per la famiglia e per gli amici significa regalare amore ed ai bambini tanta dolcezza e credo che questi due ingredienti siano indispensabili in cucina
fulmy
fulmy il
topino14
Ormai lo sapete che posso resistere benissimo ad una fetta di torta qualunque essa sia ma davanti ad una fetta di pane o una di pizza potrei fare pazzie pur di accaparrarmela. Il motivo del mio amore per i piatti salati non lo conosco, so solo che ne mangerei a non finire. Mi piace impastare e panificare ma ancora ho tanto da imparare, magari qualche dettaglio insignificante dato da qualcuna di voi potrebbe fare la differenza. Adoro il profumo di pane/pizza che invade tutta la casa durante la cottura e dopo tante ore di lievitazione per me il risultato finale è qualcosa di magico seppure imperfetto. Una cosa l'ho imparata da poco, il lievito con pasta madre Paneangeli è un fedelissimo alleato nella preparazione del pane. E' molto buono anche Mastro Fornaio ma l'altro per il pane ha una marcia in più
Anch'io posso resistere davanti ad una fetta di torta, ma non potrei mai resistere ad una fetta di pizza 😂😂😂
fulmy
fulmy il
La Redazione
🍕SALATA

Adoro panificare, ormai conosco quasi tutti i trucchi. Poi volete mettere la soddisfazione di fare il pane in casa? O la pizza come quella della pizzeria? 😍 Tentare e ritentare per raggiungere il massimo. Fantastico
rosariapittera
rosariapittera il
Fare i dolci mi appassiona.Il primo dolce che ho imparato a fare è il tiramisù, mi ricordo che avevo 15 anni e la ricetta me l'aveva data la mia compagna di classe. Mi sono cimentata a farlo e devo dire che come prima volta mi è venuto benino, io mi sentivo una pasticcera anche perché mia mamma non sapeva fare i dolci l'unica cosa che faceva era la crema a limone. Da quel periodo ho iniziato a fare dolci sempre un po più complicati. Fino ad oggi mi piace cimentarmi a fare sempre megl
topino14
topino14 il
fulmy
Anch'io posso resistere davanti ad una fetta di torta, ma non potrei mai resistere ad una fetta di pizza 😂😂😂
Spero di non incontrati davanti all ultima fetta di pizza... 😜😜
fulmy
fulmy il
topino14
Spero di non incontrati davanti all ultima fetta di pizza... 😜😜
Sarebbe una guerra all'ultimo morso 😂😂😂😂😘😘😘😘
topino14
topino14 il
fulmy
Sarebbe una guerra all'ultimo morso 😂😂😂😂😘😘😘😘
😘😘😘😘 Verissimo😂😂😂😂
dolce-32.angioletto
dolce-32.angioletto il
Io amo sia il dolce che il salato.
Ma col dolce riesco ad esprimere meglio la mia fantasia.
I dolci sono la mia passione! ❤️
lucialupia
lucialupia il
La Redazione
🍰 DOLCE

Fare dolci mi piace, ricordo quando ero piccola mia mamma e mia zia che facevano il pan di Spagna, sbattevano le uova a mano, una montava gli albumi e l'altra i tuorli... Ci voleva un intero pomeriggio!!!
Il sapore di quei pan di Spagna è ancora vivo nei miei ricordi.
A me purtroppo non viene ancora perfetto come quello ma, ci provo sempre. Prima o poi mi verrà 😉
alyssa84
alyssa84 il
Salata!
sanaki
sanaki il
Forza dolcine e dolcini fatevi sotto per la sfida. Vogliamo una sfida all'ultimo cucchiaio o cucchiaino se preferite.
Continuate a votare. Amanti del salato non datevi per vinta.
Forza forza, spolliciate!!! Vediamo chi la spunterà 😊
Nancygrosso
Nancygrosso il
Dolce
anastasia87
anastasia87 il
Dolce
floreale
floreale il
Dolce
Anto1111
Anto1111 il
Salata!
sanaki
sanaki il
Mi raccomando oltre a commentare ricordatevi di spolliciare la vostra scelta
Mikypetri
Mikypetri il
Dolce
claudiana85
claudiana85 il
Salata
claudiana85
claudiana85 il
Amo tantissimo fare i dolci, amo sperimentare e fare sempre nuove ricette utilizzando i vs. Prodotti... e perché no.. ogni tanto eseguo qualche ricetta che c’è dietro al lievito per dolci di cui faccio un consumo esorbitante!
angelap68
angelap68 il
Dolce.. e al cioccolato...in questo periodo ne ho una grande voglia: biscotti, ciambelle, creme ma tutto al cioccolato🤯🥞🍩🍪🥧
Federicaaas
Federicaaas il
Dolce, in questo momento così difficile è bello rendere le giornate zuccherate!
giovanna.benelli74@gmail.com
Dolce👍🏻
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
Amo fare dolci ,belli e colorati .mi riportano indietro di 30 anni quando mia nonna preparava i taralli dolci con i zuccherini colorati e quelli con l'albume e zucchero.
Bruna.iraci@libero.it
Bruna.iraci@libero.it il
Sono nuova della community ciao a tutti
sanaki
sanaki il
Bruna.iraci@libero.it
Sono nuova della community ciao a tutti
Ciao Bruna e benvenuta Fra noi. Per qualsiasi cosa chiedi pure che la redazione e noi dolcine aiutiamo volentieri. Hai già votato la tua preferenza tra dolce e salato?
yogurtinaallimone@gmail.com
yogurtinaallimone@gmail.com il
La Redazione
🍰 DOLCE

Buongiorno, io e le mie bimbe amiamo tanto fare i muffin, e siamo sempre alla ricerca di nuove ricette per poter pasticciare e soprattutto assaggiare cose nuove. 😋
Ilariamarinelli
Ilariamarinelli il
Dolce
rosalbamelle
rosalbamelle il
Ciao io amo molto i dolci
rosalbamelle
rosalbamelle il
La Redazione
🍰 DOLCE

Mi piacciono molto i dolci e mi piace fare le torte per il compleanno della sua ragazza dei miei figli poi c è mio figlio che è bravissimo più di me a decorare le torte.
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
La Redazione
🍕SALATA

Mi piace fare le pizze i panzerotti il pane e anche le orecchiette anche se non sono molto bravo ma ci provo.
Biddina
Biddina il
La Redazione
🍰 DOLCE

Sono golosa! Mi piace fare i dolci e mi piace mangiarli! Ho tanta voglia di migliorare la tecnica. I prodotti della Pane degli Angeli mi riportano indietro nei ricordi… a quei ciambelloni semplici, dal profumo di vaniglia che sapevano tanto di casa, di mamma...la mia dolce mamma...
Bruna.iraci@libero.it
Bruna.iraci@libero.it il
Grazie nn l’ho ancora fatto mi appresto a farlo
Bruna.iraci@libero.it
Bruna.iraci@libero.it il
Io adoro il salato, ma per amore dei miei tre figli maschi faccio anche parecchi dolci
gabrip
gabrip il
Salata
dieghi.simona
dieghi.simona il
👍dolce
sanaki
sanaki il
Bruna.iraci@libero.it
Grazie nn l’ho ancora fatto mi appresto a farlo
Ok 😃
sanaki
sanaki il
Forza dolcini spolliciare! Oggi è l'ultimo giorno per farlo.
Mario Monica
Mario Monica il
La Redazione
🍕SALATA

Salato perché ho di recente scoperto che soddisfazione dia vedere i propri prodotti lievitare lentamente, dedicarsi dall'inizio alla fine, sapendo che il risultato finale dipende da ogni passaggio e non si può trascurarne nessuno
auro420
auro420 il
La Redazione
🍰 DOLCE

Io ho votato dolce, perchè da quando ero piccola pasticciavo tanto con mia madre e mia nonna. Sapevo che un giorno sarebbe diventata la mia passione. Io sono una ragazza giovane e piena di voglia di imparare .. Mi piace tanto fare dolci; infatti attualmente lavoro in una delle pasticcerie del mio paese . Sto da 4 anni in questa pasticceria e mi hanno accolto come una figlia . Mi aiutano a fare i dolci e ad impararne i segreti.. Ora però la pasticceria è chiusa e dato che adesso ho scoperto questo blog nessuno mi ferma .. ahahah pubblico ricette quasi tutti i giorni e mi piace fare discussioni sul forum e parlare con le amiche dolcine. Ringrazio la redazione per questo blog che ha realizzato: davvero una bella attività! Volevo concludere dicendo che , pure se vincerà la categoria salata, io sono contenta di fare questa ricetta ! Un bacio alla redazione e alle amiche dolcine .
Gaiacarlamarco
Gaiacarlamarco il
Dolce
ballarinielison@gmail.com
ballarinielison@gmail.com il
La Redazione
🍕SALATA

Nonostante abbia conquistato il mio compagno con un tiramisù e tutti in famiglia adoriamo i dolci, ho votato salato perché in questo periodo mi piace cimentarmi con pane, pizza o torte salate da mangiare tutti insieme 😊
Vediamo cosa uscirà da questo contest
La Redazione
La Redazione il
Siamo estasiate dai vostri commenti bellissimi 🥰

Abbiamo regalato una Stellina ad Auro, New entry di questa Community, per incoraggiarla e ringraziarla anche di come si sta attivando sul Forum in questi giorni!
Ti auguriamo di poter presto tornare in Pasticceria a sfornare delizie! 🤗

Dolcine Dolcine...veniamo alla Ricetta della Community: sarà dunque una Ricetta DOLCE!

❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

La Community ha votato e prepareremo a breve la discussione
per votare la FASE 2: LA CATEGORIA!

Seguiteci 😍
Ci divertiremo tantissimo e ci conosceremo sempre di più grazie a questo gioco!
L’ingrediente principale, ricordatelo sempre, è proprio la Community 🥰

A tra poco!

La Redazione