Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Erbe aromatiche e spezie 🤩

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
192
2 anni
Buongiorno Dolce Community!

Quanto sono importanti per voi le erbe aromatiche e le spezie nelle ricette? 😋

Raccontatelo nei commenti, sarà belle scambiarci pareri sulle nostre preferite e su come impiegarle al meglio nelle ricette di tutti i giorni 🥰
Sentitevi libere di inserire nei commenti una vostra ricetta a tema e perchè no, una foto della vostra raccolta di spezie ed erbe che vi piace tenere a portata di mano in cucina 🤩

Inizia la Redazione con questa bellissima ricetta salata per preparare degli sfiziosi grissini al formaggio con erbe aromatiche: quali aggiungereste? 😍

Vi aspettiamo nei commenti!
Buon weekend!

La Redazione 

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

fairycri
fairycri il
Io trovo che spezie ed erbe aromatiche, se ben dosate, siano fondamentali per spingere il gusto di tante ricette. Ad esempio cuocio le lenticchie con il rosmarino, rosolo le polpette con un fondo di salvia e aglio, ho riscoperto la cannella che tolleravo poco fino a qualche anno fa, un pó di curcuma rende più gialla la pasta all'uovo... Nella mia cucina sono fondamentali, quasi come la paprika sui pop corn ;)
Bimbella
Bimbella il
Nel posto dove lavoro usano molto le spezie e molte ho cominciato ad usarle proprio da lì. Facciamo cucina ispirata all'oriente..e mi ha sorpreso vedere come stanno bene certi abbinamenti..ad esempio zenzero e avocado, il cumino, la paprika.. sempre dosate nel giusto modo
P.Enza
P.Enza il
Le spezie danno quel sapore in più ai piatti che sono davvero buone. A me piace usare il charry, la paprika, la salvia, curcuma, rosmarino, diciamo che mi piace provare anche nuovi gusti che non conosco proprio per scoprire nuovi sapori. Quelli già provati li metto sia sulla carne che nei primi piatti tipo il risotto con piselli uso charry ma anche sulla carne è molto buono, la paprika sia sulla carne che in aggiunta di primi piatti dove voglio il piccante.
Maty89
Maty89 il
Utilizzo molto le spezie in cucina, senza esagerare, danno un gusto in più alle pietanze. Ormai le uso dappertutto 🤣
Maty89
Maty89 il
Utilizzo molto le spezie in cucina, senza esagerare, danno un gusto in più alle pietanze. Ormai le uso dappertutto 🤣
mickycri
mickycri il
Ovviamente le spezie sono in grado di dare una svolta ai piatti ma sicuramente li preferisco nei salati mentre per i dolci sono molto più tradizionale ma della cannella non potrei farne a meno.
buonabitacolo
buonabitacolo il
In cucina non possono mancare le mie erbe aromatiche che coltivo sul terrazzo,salvia ,rosmarino e origano le uso quando preparo le patate con il pollo con un pizzico di curcuma.Spesso uso la curcuma come colorante nelle preparazioni dolci.Anche le spezie non mancano nella mia dispensa.....mi piacciono in qualsiesi preparazione dolce,specialmente in questo periodo che si avvicina il Natale,preparo i biscotti speziati,vi lascio il link della ricetta:https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-pan-di-zenzero-8
dieghi.simona
dieghi.simona il
Buongiorno redazione le erbe aromatiche le utilizzo molto spesso:erba cipollina,prezzemolo origano al limone sono quelle che uso per le preparazioni salate,mentre per i dolci mi piace la cannella
JESSY_89
JESSY_89 il
Buon pomeriggio Redazione e dolcine,
amo le spezie e le erbe aromatiche in quanto mi permettono di dare sapore e utilizzare meno zucchero o sale! 😊 Sono sempre presenti nelle mie pietanze: prezzemolo, rosmarino, origano, salvia, menta selvatica, peperoncino, cannella e vaniglia. Ma ammetto di non conoscerle tutte...infatti adesso sto sperimentando con quelle che utilizzavo meno! Per esempio, ho appena abbinato alla zucca i chiodi di garofano e cannella per fare i miei muffin:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-alla-zucca-decorati-sfida-culinaria-10-anni-di-dolcidee
Appena riuscirò a trovarlo vorrei abbinare a qualche dolce anche il cardamomo...😃