Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

I mille nomi delle ricette di Carnevale 😋

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
249
2 anni
Buongiorno Dolce Community!

Le ricette tipiche di Carnevale cambiano nome di regione in regione,
perchè sono legate alla tradizione locale e ai dialetti 😊

Le variazioni delle ricette esaltano gli ingredienti locali e abbiamo pensato che potesse essere bello chiacchierarne tutte insieme!
Fateci sapere nei commenti come si chiamano le ricette di Carnevale più popolari della vostra zona
e sentitevi libere di condividere la foto di quelle che avete preparato con le vostre mani 😍

Impareremo tutte insieme a riconoscerle e a chiamarle con il nome giusto,
sarà un viaggio culturale e divertente ma soprattutto goloso!

Mentre vi aspettiamo nei commenti vi suggeriamo questa bellissima videoricetta di Valentina Bakery World!
Non perdetela e fateci sapere se vi ha ispirate e se questi Cannoncini hanno un nome diverso nella vostra città 😋

Buona giornata a tutte!
La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

dieghi.simona
dieghi.simona il
Buongiorno redazione a Mantova,la mia città,per carnevale si preparano le chiacchiere o lattughe e i cavetti semplici o con la grappa. Abbastanza conosciuti sono anche i tortelli con le prugne...buonissimi
pippa73
pippa73 il
dieghi.simona
Buongiorno redazione a Mantova,la mia città,per carnevale si preparano le chiacchiere o lattughe e i cavetti semplici o con la grappa. Abbastanza conosciuti sono anche i tortelli con le prugne...buonissimi
.....se ti capita di prepararli nei prossimi giorni posta le foto nel mio post di Carnevale
miele85
miele85 il
Da noi non c'è una vera usanza del carnevale...e dolci tipici non ce ne sono se non le chiacchiere conosciutissime ...solo ilmartedi grasso si usa cucinare polpette al sugo perché si dice che il carnevale detto " titoru" si affogo' con una polpetta e mori' ...per questo termina il periodo del carnevale...ecco qui le mie chiacchiere
immagine risposta 14880332
mickycri
mickycri il
Qui da noi non ci sono grandi tradizioni per carnevale ma le chiacchiere non mancano, nemmeno le frittelle e oggi che è giovedì grasso non può mancare la pasta ai 5 buchi
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da me non mancano fatti fritti chiacchiere e montegadas
pippa73
pippa73 il
mickycri
Qui da noi non ci sono grandi tradizioni per carnevale ma le chiacchiere non mancano, nemmeno le frittelle e oggi che è giovedì grasso non può mancare la pasta ai 5 buchi
.......ricette della tradizione perfette per il mio post " a Carnevale ogni ricetta vale"
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Da me non mancano fatti fritti chiacchiere e montegadas
Cosa sono le montegadas?
Cirilla.91
Cirilla.91 il
pippa73
Cosa sono le montegadas?
Sono delle treccine fatte di pasta che poi vengono fritte e nella maggior parte casi passate poi nel miele e qualcuno aggiunge anche delle scorzette di arancia candita. Per chi non ama il miele può spolverare di zucchero a velo o di semplice zucchero
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Sono delle treccine fatte di pasta che poi vengono fritte e nella maggior parte casi passate poi nel miele e qualcuno aggiunge anche delle scorzette di arancia candita. Per chi non ama il miele può spolverare di zucchero a velo o di semplice zucchero
Grazie per la spiegazione, sicuramente saranno molto golose, se ti capitasse di prepararle in questi giorni vieni a postare la foto nel mio post di Carnevale.........buon pomeriggio!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
pippa73
Grazie per la spiegazione, sicuramente saranno molto golose, se ti capitasse di prepararle in questi giorni vieni a postare la foto nel mio post di Carnevale.........buon pomeriggio!
Certamente buon pomeriggio!
princesa1
princesa1 il
da me si preparano le chiacchere o le castagnole :)