Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Che bella l'Italia! 😍

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
241
2 anni
Buongiorno Dolce Commuity!

Oggi parliamo di un argomento diverso, ma che infondo è strettamente collegato alla passione che vi porta su questa Community:
la bellezza della nostra Italia!
È dal suo territorio che nascono anche le ricette della tradizione 😊

È sicuramente una sensazione che ci mette tutti d'accordo: i suoi luoghi, la sua storia, le persone, siamo un paese che tutto il mondo riconosce nella sua unicità!

Sentitevi liberi di raccontare nei commenti i vostri luoghi preferiti e se vi va, fatelo anche con una ricetta che parli della nostra terra 😍
Sarà bello conoscerci e scoprire posti nuovi, usanze e piatti tipici e chissà che non venga voglia a qualcuno di mettere in conto un viaggio!

Vi aspettiamo nei commenti!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (13)

Cirilla.91
Cirilla.91 il
Che dire io sto in un paesino della Sardegna dove tra luoghi di mare e montagna ti ci puoi veramente perdere ma anche nella cucina che spazia dai pani ai dolci ai primi tipo i ravioli. Tra i pani mi sento di citare s'ammodde che appena sfornato ti vien la voglia di tagliarne una fetta e metterci su uno bello strato di nutella e il zichi fatto in versione dura e morbida ma devo dire che entrambi sono ottimi anche con i salumi e formaggi vari (ogni paese poi ha dei formaggi tipici consiglio soprattutto quelli del mio paese di origine Pozzomaggiore ne fanno 2 che sono veramente ottimi). Se poi devo entrare in ambito dei dolci posso citare le seadas, le casasinas, le gallettine, i papassini, sas cogones de Elda, sas tericcas (fatte con un ripieno di sapa), gli amaretti, i bianchini, i mostaccioli (che vorrei tanto provare ma ho un po il terrore perché ci vuole tantissima lievitazione), le coppulette e tanti altri. Tra i piatti salati mi verrebbe da citare su pane untinadu che sarebbe del pane che di solito si fa quando nel caminetto si cucina la salsiccia con dei pezzetti di lardo e il pane si imbeve del lardo che cola AIA dai pezzi sia dalla salsiccia, ma anche sa colda (corda) fatta sia arrosto che con piselli in cui si utilizzano le intestina e le interiora di agnello o pecora
rosalbamelle
rosalbamelle il
Cirilla.91
Che dire io sto in un paesino della Sardegna dove tra luoghi di mare e montagna ti ci puoi veramente perdere ma anche nella cucina che spazia dai pani ai dolci ai primi tipo i ravioli. Tra i pani mi sento di citare s'ammodde che appena sfornato ti vien la voglia di tagliarne una fetta e metterci su uno bello strato di nutella e il zichi fatto in versione dura e morbida ma devo dire che entrambi sono ottimi anche con i salumi e formaggi vari (ogni paese poi ha dei formaggi tipici consiglio soprattutto quelli del mio paese di origine Pozzomaggiore ne fanno 2 che sono veramente ottimi). Se poi devo entrare in ambito dei dolci posso citare le seadas, le casasinas, le gallettine, i papassini, sas cogones de Elda, sas tericcas (fatte con un ripieno di sapa), gli amaretti, i bianchini, i mostaccioli (che vorrei tanto provare ma ho un po il terrore perché ci vuole tantissima lievitazione), le coppulette e tanti altri. Tra i piatti salati mi verrebbe da citare su pane untinadu che sarebbe del pane che di solito si fa quando nel caminetto si cucina la salsiccia con dei pezzetti di lardo e il pane si imbeve del lardo che cola AIA dai pezzi sia dalla salsiccia, ma anche sa colda (corda) fatta sia arrosto che con piselli in cui si utilizzano le intestina e le interiora di agnello o pecora
Quante cose
rosalbamelle
rosalbamelle il
Io sono della Puglia . Noi abbiamo il pasticciotto leccese il biscotto cegliese le orecchie. E tanti bei posti da visitare.
Cirilla.91
Cirilla.91 il
rosalbamelle
Io sono della Puglia . Noi abbiamo il pasticciotto leccese il biscotto cegliese le orecchie. E tanti bei posti da visitare.
Mi ricordo una volta un amico pugliese di famiglia ci aveva portato le friselle
Cirilla.91
Cirilla.91 il
rosalbamelle
Quante cose
Poi ci sono tantissimi posti da visitare comunque
rosalbamelle
rosalbamelle il
Cirilla.91
Mi ricordo una volta un amico pugliese di famiglia ci aveva portato le friselle
Si le friselle sono buonissime appena bagnate con acqua e poi sopra con pomodoro olio e sale e origano.
rosalbamelle
rosalbamelle il
Cirilla.91
Poi ci sono tantissimi posti da visitare comunque
Mi piacerebbe visitarli . Ma sono sempre a casa .
Cirilla.91
Cirilla.91 il
rosalbamelle
Si le friselle sono buonissime appena bagnate con acqua e poi sopra con pomodoro olio e sale e origano.
Erano davvero ottime
Cirilla.91
Cirilla.91 il
rosalbamelle
Mi piacerebbe visitarli . Ma sono sempre a casa .
Se verrai fai un fischio cosi ci conosciamo di persona e ti faccio da guida
rosalbamelle
rosalbamelle il
Cirilla.91
Se verrai fai un fischio cosi ci conosciamo di persona e ti faccio da guida
Impossibile per me . Grazie cara per la disponibilità. Se vieni in Puglia ti faccio io da guida .
Cirilla.91
Cirilla.91 il
rosalbamelle
Impossibile per me . Grazie cara per la disponibilità. Se vieni in Puglia ti faccio io da guida .
Se verrò ti cerco sicuramente
rosalbamelle
rosalbamelle il
Cirilla.91
Se verrò ti cerco sicuramente
Ok
mickycri
mickycri il
La foto del post è perfetta per la mia terra, la Sicilia, meravigliosa in ogni sua parte ma io in modo particolare sono innamorata della mia città: Catania, che offre tante bellezze artistiche e paesaggistiche, il mare e l'Etna e tantissime bontà culinaria tra dolci e salati che effettivamente sono un vero attentato alla linea ma di cui non si può fare a meno......