Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Conoscete la storia della cassata siciliana?
Creata da La Redazione il
La storia della cassata siciliana si perde nella notte dei tempi. Inizia nel IX secolo con gli Arabi che arrivano in Sicilia con una dominazione che durerà centinaia di anni e che cambierà profondamente la cultura dell’isola. La cucina non è stata risparmiata, ma si contano solo influenze positive: sono gli Arabi a importare per primi sull'isola il pistacchio, il limone, il cedro, l’arancia amara, la mandorla e la canna da zucchero, ingredienti oggi alla base delle ricette della tradizione siciliana.
Come è nata la cassata siciliana?
La storia vuole che la creazione della prima cassata sia stata frutto del caso, ovvero nacque dalla combinazione di ricotta e zucchero per lo spuntino di un pastore. Il nome stesso sembra avere una matrice araba: si ritiene che derivi dal termine arabo "quas’at", ovvero "casseruola", altri invece ipotizzano che l’origine sia da ricercare in "caseum", "formaggio" in latino.
Poco dopo nasce la prima versione della cassata al forno: i cuochi alla corte dell’Emiro di Palermo unirono per la prima volta l’impasto di ricotta all'interno della pasta frolla e la cossero come fosse una torta.
Evoluzione della cassata siciliana nella storia
L’evoluzione che porta alla cassata siciliana come la conosciamo oggi arriva grazie all'intervento delle suore del convento della Martorana di Palermo, creatrici della pasta a base di farina di mandorle. Nei secoli successivi la Sicilia fu dominata anche dagli Spagnoli e con loro la ricetta del dolce siculo si arricchì ulteriormente: con il Pan di Spagna e il cioccolato tutti gli ingredienti per la cassata siciliana sono al loro posto.
La storia della cassata siciliana vi ha fatto venire l'acquolina in bocca? Provate a realizzarla seguendo le indicazioni della ricetta della cassata siciliana o realizzate altri dolci della tradizione siciliana come:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
La cassata qui in foto è bellissima e fa proprio gola, che meraviglia!
bella
interessanteeeee... votato
interessante.......ma io adoro mangiarla!
bella
Che storia interessante,io li compro sempre in versione mignon li trovo nella mia pasticceria
Molto interessante e molto buona