Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Finalmente fichi dolci e maturi 🤩

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
15
281
1 anno
Buongiorno Dolce Community!

Si è vero, il fico è un frutto che si coglie anche ad agosto, ma a settembre è divino!
Quanti di voi lo amano e lo aspettavano in tutta la sua dolcezza? 🥰😋

Siamo certi che tra voi c'è anche chi ne cattura l'essenza creando meravigliose marmellate, salse e confetture per le ricette di tutto l'autunno 🤩

Condividete le vostre idee più belle nei commenti per scambiarci consigli e segreti! 
Vi aspettiamo!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (15)

Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Si sono molto buoni i fichi. Specialmente quelli neri e rossi dentro ma anche quelli bianchi.
Bimbella
Bimbella il
In settimana preparerò dei biscottini con i fichi😍😍😍
Quando andavo alle medie, vicino la scuola c'era un albero di fichi, i proprietari non li raccoglievano,e allora li raccoglievo io e li mangiavo..che buoni che erano..
La mia mamma invece li mangia sempre a cena col pane😋😋😋
mickycri
mickycri il
È vero sono spettacolari e a casa mia spariscono subito ma adoro la marmellata da poter gustare tutto l'anno
dolcestellax
dolcestellax il
Buona sera carissima redazione, i fichi sono meravigliosi,sono tra i frutti siciliani maggiormente apprezzati per la sua dolcezza e proprietà benefiche. Ne esistono diverse varietà, ma le più diffuse sono quello nero (asciutto e zuccherino), quello verde (morbido dalla buccia sottile). In Sicilia i fichi sono particolarmente utilizzati in cucina per la preparazione di crostate, torte, dolci tipici e macedonie miste e confetture Durante il periodo natalizio, sono molto ricercati per impastare i cosiddetti “Cucciddati o buccellati siciliani”. Inoltre i fichi diventano ancora più golosi se abbinati ai migliori formaggi siciliani!
rosalbamelle
rosalbamelle il
A me piacciono molto i fichi neri e mangiarli direttamente dall albero . Anche io faccio le marmellate di fichi e mia mamma fa anche i fichi secchi accoppiati con in mezzo la mandorla.
rosalbamelle
rosalbamelle il
Questi i fichi secchi
immagine risposta 14894884
rosalbamelle
rosalbamelle il
rosalbamelle
Questi i fichi secchi
[immagine]
Grazie per la stellina
rosalbamelle
rosalbamelle il
Grazie per la stellina
Bimbella
Bimbella il
rosalbamelle
Questi i fichi secchi
[immagine]
Buonissimi*_*
rosalbamelle
rosalbamelle il
Bimbella
Buonissimi*_*
Si
miele85
miele85 il
Ricordo con piacere quando papà mi diceva che da piccolo in casa avevano un otre che veniva riempita di fichi secchi per l'inverno! Quello era il dolce della domenica, quello da centellinare con parsimonia , il regalo che la befana m etteva nella calza.... cone cambiano i tempi. La mia mamma li fa secchi con la mandorla... che buoni
rosariapittera
rosariapittera il
Approposito di fichi, oggi la mia vicina mi ha portato un piatto di fichi raccolto dal suo campo😋. Che bontà, vorrei fare un dolcino ma mi sa che spariranno in fretta 🤣
immagine risposta 14895563
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Approposito di fichi, oggi la mia vicina mi ha portato un piatto di fichi raccolto dal suo campo😋. Che bontà, vorrei fare un dolcino ma mi sa che spariranno in fretta 🤣
[immagine]
Quanto sono boni quelli scuri 😍😍😍
rosariapittera
rosariapittera il
Yes 😉
moniquefeli
moniquefeli il
Adorooo i fichi!!!!