Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
CheeseCake Yogurt Miele e Noci con Gelée di Fichi
Creata da Valentina Bakery World il
Ingredienti
- 1 confezione di Preparato per Cheesecake cameo
- 500 g di formaggio fresco spalmabile
- 150 ml di latte intero
- 85 g di burro fuso
- 300 g di yogurt bianco extra cremoso
- 35 g di Miele
Noci Pecan Caramellate:
- 75 g di noci pecan
- 50 g di Zucchero al Velo Paneangeli
- 15 g di acqua
Per yogurt bianco:
- 1 bustina di Fermenti per Yogurt Extra Cremoso cameo
- 1 litro di latte intero
Per la Gelée di Fichi e vaniglia:
- 1 kg di fichi, tagliati a pezzi
- 350 g di zucchero semolato
- 1 bustina di Fruttapec 3:1 cameo
- 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli
- Succo di ½ limone
Attrezzi
- barattoli per yogurt
- yogurtiera
- pentolino a doppio fondo
- vasetti per confettura
- frustina
- mixer
- setaccio
- terrina
- terrina piccola
- spatola
- carta da forno
- coltello affilato da cucina
- tagliere
- bicchieri da portata
- sac à poche
Procedimento
Il giorno prima prepara lo yogurt, la gelée di fichi e le noci caramellate. Inizia con lo yogurt, versa una bustina di Fermenti per Yogurt Extra Cremoso cameo in un litro di latte intero, mescola bene con una frustina per non avere grumi, versa nei barattoli adatti, quindi posizionali nella yogurtiera e lascia fermentare per almeno 10 ore.
Nel frattempo prepara anche la gelée di fichi. Lava e monda 1 kg di fichi maturi, tagliali a pezzetti e mettili in una pentola, copri con acqua fino a coprire la frutta e fai bollire per circa 10-15 minuti. Versa il composto in una caraffa e frulla finemente con il mixer, quindi passa al colino per ottenere 900 g di succo. Mescola una bustina di Fruttapec 3:1 cameo con lo zucchero, ed aggiungilo a freddo al succo di fichi, unisci 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli e il succo di mezzo limone.
Porta ad ebollizione e fai bollire a fiamma alta, continuando a mescolare, per 3 minuti. Togli dal fuoco e mescola fino a dissolvere la schiuma in superficie. Versa un cucchiaino di gelée di fichi sul piattino e fai raffreddare per valutare la consistenza. Nel caso prolunga la cottura per qualche minuto.
Versa la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, riempendoli fino all’orlo. Chiudi ermeticamente e capovolgi i vasetti per 5 minuti, per sterilizzare anche i coperchi.
Lascia riposare la gelée per 24 ore, per ottenere la giusta consistenza.
Prepara le noci pecan caramellate, metti l’acqua in un pentolino a doppio fondo aggiungi 50 g di Zucchero al Velo Paneangeli e cuoci a fuoco medio fino a 118°C, unisci le pecan e mescola con una spatola fino a quando le noci non saranno ben caramellizzate e dorate. Trasferisci le noci caramellate su un foglio di carta da forno e lascia raffreddare. Riduci in granella le noci aiutandoti con un coltello affilato.
Per il Preparato per Cheesecake cameo: sciogli il burro in un pentolino a fuoco basso e aggiungilo al preparato per base biscotto e amalgama bene. Distribuisci la base sul fondo dei bicchieri aiutandoti con un cucchiaio. Lascia riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.
Versa il latte freddo in una terrina ampia insieme al formaggio fresco spalmabile e lavora con le fruste elettriche a bassa velocità per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi 300 g di yogurt extra cremoso e 35 g di miele e amalgama il tutto con l’aiuto di una spatola.
Versa il preparato per crema e monta per altri 3 minuti alla massima velocità con le fruste elettriche, a questo punto aggiungi anche la granella di noci pecan caramellate e amalgama con una spatola.
Con l’aiuto di una sac à poche, versa la crema cheesecake nei bicchieri, livella leggermente e fai rassodare in frigorifero per almeno due ore. Prima di servire, cospargi la superficie con la gelée di fichi e decora a piacere con un pezzetto di fico e una fogliona di menta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
buone
che bellezza
Buone
Deliziose
una delizia
buonissimo !!
Votati
Buone
Che bonta'. Un dessert super raffinato. Sicuramente da provare. Brava brava. Grazie per questa ricetta.
Buono
Ma sono veramente belle! mi viene voglia di prepararle subito,Valentina mi sorprende sempre con ricette super belle e buone👏🏻👏🏻❣️
Buono