Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticciera85

Panna da cucina

Creata da pasticciera85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
270
12 anni
ciao a tutti....sapete darmi qualche ricette di dolci con dentro la panna da cucina?? so che si usa molto e i dolci vengono molto morbidi...io una volta l'ho usata per una ciambella alle banane e devo dire che venne proprio buona....vorrei però provare qualche altra ricetta. grazie

Risposte (2)

sarettopola
sarettopola il
All'inizio ero scettica sull'uso della panna da cucina ma navigando in Internet ho trovato questa ricetta, l'ho fatta a casa e devo dire che è buonissima. INGREDIENTI - 250 grammi di farina (io ho usato la 00) - 100 grammi di burro morbido - 150 grammi di zucchero - 3 uova medie - 1 confezione di panna da cucina - 1 bustina di lievito per dolci - 10 albicocche mature (o altra frutta) PROCEDIMENTO Separare gli albumi dai tuorli. Montare i rossi con lo zucchero fino a che diventeranno molto chiari e spumosi. Aggiungere il burro morbido e montare ancora qualche minuto. Quando sarà tutto bene amalgamato aggiungere la panna da cucina e quando questa sarà unita al composto aggiungere la farina e il lievito setacciati. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale fino a che saranno ben sodi. Con un cucchiaio di legno o una spatola incorporare gli albumi montati con il composto di farina, mescolando con movimenti circolari dall'alto al basso, badando a non smontare gli albumi. In questo modo la torta rimarrà molto soffice. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro e versarvi l'impasto livellandolo. Lavare le albicocche (o altra frutta) tagliarle a metà, snocciolarle e posizionarle sopra l'impasto (volendo spolverare di zucchero semolato o di canna). Infornare per circa 50 minuti a 180° facendo la prova stecchino: quando lo stuzzicadenti esce perfettamente pulito la torta è cotta. Spegnere il forno, lasciare riposare la torta ancora 10 minuti, poi togliere dalla tortiera e mettere e freddare su una gratella, senza capovolgerla. Buona preparazione!! Fammi sapere come è venuta.... :)
vcampus
vcampus il
Deve essere necessariamente una torta? Ti dò la ricetta di un dolce al cucchiaio, se ti piace il cioccolato, questa è ottima! CREMA AL CIOCCOLATO 300g cioccolato fondente;2dl panna fresca; 30g zucchero; 1 uovo. Sciogli il cioccolato a bagnomaria con qualche cucchiaio d'acqua. Metti in una pentola la panna e quando inizia a bollire, versarla caldissima sul tuorlo precedentemente sbattuto con lo zucchero, fino a renderlo un composto spumoso. Miscelare a questo composto il cioccolato fuso e mescolare bene per alcuni minuti. Puoi usare questa crema sia per farcire delle torte che come dessert in delle coppe martini con della granellina di nocciole o della panna montata e delle lingue di gatto in accompagnamento.