Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Hai mai assaggiato l’alkekengi?
Creata da La Redazione il
Piccoli piccoli ma pieni di gusto, gli alkekengi sono dei fruttini arancioni dal sapore leggermente acidulo.
Spesso si vedono sui banchi frutta in piccole confezioni, ma la loro pianta è così bella da entrare frequentemente a far parte di composizioni floreali. Si tratta infatti di un cespuglio alto 60-70 cm sul quale crescono le bacche protette da un involucro tendente al rosso. Questo particolare rivestimento cela i frutti fino alla completa maturazione ed è simile a una minuscola lanterna cinese.
Facilmente coltivabili perché si adattano quasi ad ogni tipo di terreno, gli alkekengi iniziano a maturare a settembre e continuano per tutto il periodo autunnale. L’unica cosa che temono è l’eccessivo freddo, per questo si dovrebbe evitare di far gelare la pianta.
Ma come si usano in cucina? Gli alkekengi possono essere sgranocchiati al naturale o essere utilizzati per decorare in maniera originale le crostate di frutta. Dato che sono ottimi con il cioccolato abbinateli a questa torta Tentazione marsala e cioccolato bianco. Un’idea sfiziosa? Intingete gli alkekengi nella Glassa al cacao PANEANGELI, fateli raffreddare e disponeteli su un piatto da portata. Saranno una minuscola raffinata delizia da servire alla fine di una cena!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
no. mai assaggiato