Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci con friggitrice ad aria
Creata da La Redazione il
Dolci sì, ma con la friggitrice ad aria!
La situazione è la seguente: vi andrebbe proprio un fritto ma non vi piace l’idea di usare troppo olio. Che fare?
Prima di tutto, è utile sfatare un mito: la frittura non diviene tale grazie all’olio, ma grazie alle alte temperature che l’olio raggiunge. In altre parole, l’olio diventa un vettore di calore e consente la cottura degli alimenti mediante il raggiungimento di temperature elevate. Insomma: qualcuno dovrebbe proprio parlarvi delle alternative possibili… E va bene, lo faremo noi!
La friggitrice ad aria, chiamata anche friggitrice senza olio, consente la “frittura” permettendo una sorta di… “frittura-non-frittura” molto salutare.
Tipicamente ha una forma a ovetto con un cestello estraibile sul quale si posizionano le pietanze; e visto che emette aria calda, è preferibile che sul retro non vi siano piani delicati come vetri, legno o simili.
Abbandonate quindi l’idea di una frittura in cui i cibi si immergono in abbondante olio perché la buona notizia è che possibile farlo anche senza!
Ma come scegliere la friggitrice che faccia al caso vostro? I parametri da tenere a mente al momento dell’acquisto sono
- Temperatura massima: assicuratevi che il modello prescelto raggiunga una temperatura di 200 °C;
- Capacità del cestello: a seconda di quanti siete in casa! Le fasce di capienza sono tipicamente:
> fino a 2 persone (formato da 800 g o 2,5 l);
> fino a 3 persone (formato da 1,2 kg o 3,5 l);
> per 4 o più persone (formato da 1,4 Kg o 5,5 l); - Temperatura regolabile;
- Tempi di riscaldamento: così come il forno, anche la camera della friggitrice va preriscaldata. Bisogna tenerne conto e va di pari passo con la potenza dello strumento.
Non solo fritto!
La friggitrice ad aria, inoltre, funge anche da forno per la gratinatura di tantissime ricette, per la cottura di parmigiane, lasagne, di dolci e torte di ogni tipo, di torte salate, di muffin, focacce, pizze… Insomma: con il libretto di istruzioni alla mano e il ricettario, permette di arrostire, grigliare, friggere, gratinare e cuocere con meno grassi e meno olio!
Rispetto al forno tradizionale, poi, la friggitrice ad aria:
- è una soluzione comoda se si dispone di poco spazio in cucina;
- Le pietanze risultano più croccanti all’esterno e morbide e gustose all’interno. Inoltre, i modelli più capienti permettono di preparare in un solo colpo il pranzo o la cena per tutta la famiglia;
- Per quanto riguarda la pulizia, la friggitrice è più semplice da gestire. Si smonta facilmente e i suoi accessori possono essere lavati, quasi sempre, anche in lavastoviglie.
Ma visto che vogliamo conquistarvi ancora di più, ecco in arrivo nel prossimo paragrafo delle idee di preparazione, che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Eh già, la friggitrice ad aria è un vero portento!
I dolci con la friggitrice ad aria: un assaggio!
1) Struffoli: sì, quelli tradizionali amati da tutti noi, ma potendo contare su questa variante di preparazione che diminuirà di sicuro la quantità di olio! Procuratevi una bustina di Vanillina e un cucchiaino di Lievito Pane degli Angeli e partite: con 6 minuti di cottura a 200° gradi saranno prontissimi!
2) Mini Plumcake: i vostri bambini chiedono le merendine confezionate ma voi vorreste dar loro qualcosa di più genuino fatto in casa? Eccoli accontentati: i Mini Plumcake sono uguali a quelli che si trovano al supermercato tranne per il fatto che sono più sani e gustosi! E poi, un tocco magico con il nostro Zucchero al Velo!
3) Ciambella senza glutine con ricotta e cioccolato, e in superficie un po’ di uvetta che dona un tocco di sapore in più. Il dolce perfetto per la colazione, la merenda o la coccola del dopocena: non si sbriciola ed è super soffice!
Se la preparazione è più immediata, magari vi serve sapere come cuocerla con la vostra friggitrice ad aria: a 160° per 22 minuti (contando, come sempre, che i tempi potrebbero variare a seconda del modello e dallo stampo utilizzato: noi raccomandiamo diametro 18-20 cm).
Secondo i nostri calcoli, a questo punto, dovreste star considerando che non sarebbe affatto male avere una friggitrice ad aria in cucina, per ogni volta che volete creare in tutta leggerezza, vero?
Beh, ma lo sapete che potete vincerla partecipando al nostro Qubì? Continuate a leggere per credere!
Qubì, il programma fedeltà che premia la tua passione!
Qubì è il programma fedeltà che premia la vostra voglia di sperimentare e imparare insieme a noi, valido fino al 30 giugno 2023: collezionando i punti si possono vincere tantissimi premi come esclusivi utensili da cucina, masterclass imperdibili e tante video-lezioni, tutti pensati appositamente per chi non vede l’ora di mettere le mani in pasta!
Raccogliete i punti per salire di livello, avere accesso a premi sempre più magici e privilegi esclusivi: i punti si guadagnano con l’iscrizione a Qubì, il caricamento degli scontrini dei prodotti Paneangeli, la partecipazione ai concorsi, le condivisioni sui social, etc… (e per tutto il resto rimandiamo al regolamento!).
Scalate i livelli e accumulate punti per “rifocillare” la vostra passione:
- Appassionato da 0 a 2.000 punti: quando si sperimentano nuove ricette con l’entusiasmo di chi ha appena iniziato;
- Entusiasta dai 2.001 ai 4.000: quando si è più bravi, ci si fa prendere la mano e non si smette più di creare;
- Ambasciatore dai 4.001 punti in poi: quando se i ricettari potessero parlare, vi farebbero l'applauso!
Per iscriversi al programma basta andare sul sito: se siete già registrati nell’area riservata Paneangeli, si accede facilmente con le proprie credenziali.
In palio? Anche una friggitrice ad aria!
Il traguardo dei 10.000 punti vi premia in modo importante! Per tutti voi che amate cucinare e prestate attenzione alla salute, abbiamo scelto di premiarvi con Airy Fryer Mini, la friggitrice ad aria in formato super compatto & salva-spazio!
Con Airy Fryer mini è possibile ottenere quella che sembra una contraddizione: cibi fritti e sani, grazie ad una rapida e uniforme circolazione dell’aria calda all’interno del cestello.
Perché, come vi abbiamo spiegato, il bello è che con questo utensile nulla è impossibile, e tutto è cucinabile!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Consigli utilissimi!