Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

I 10 errori più comuni che si commettono in cucina

Creata da La Redazione il
I 10 errori più comuni che si commettono in cucina

Ci sono errori in cucina che ripetiamo senza accorgercene spesso perché non sappiamo di commetterli o perché andiamo di fretta. Bastano piccole accortezze per migliorare i nostri piatti ed evitare di sbagliare il sapore, la forma e la qualità del cibo che stiamo cucinando.

Ecco allora una lista dei 10 errori più comuni che commettiamo in cucina quando prepariamo i dolci:

  1. Montare la panna "a caldo": per montare la panna egregiamente è necessario freddare nel freezer il recipiente e gli accessori per almeno 10 minuti. In questo modo si ha una resa migliore durante la montatura.
  2. Mescolare poco gli ingredienti: mescolare gli ingredienti è un passo importante per la riuscita di un dolce. Anche con gli impasti preparati è bene mescolare con cura tutti gli ingredienti per far immagazzinare l’aria di cui hanno bisogno.  
  3. Il giusto posto nel forno: il posto ideale dove adagiare il dolce nel forno per evitare errori di cottura in cucina è quello indicato nella ricetta. Alcune preparazioni, ad esempio, devono ricevere il calore dal basso.
  4. Aprire il forno: aprire spesso il forno per controllare l’andamento della cottura può essere deleterio, perché potrebbe interrompere la lievitazione del dolce. Sempre meglio aprirlo dopo che è trascorsa almeno la metà del tempo di cottura.
  5. Cambiare la proporzione degli ingredienti: uno degli errori più comuni in cucina è quello di cambiare la proporzione degli ingredienti per migliorare la ricetta o per mancanza di prodotto. Se non volete correre rischi e avere sempre tutto sotto controllo con la sicurezza che gli ingredienti siano in perfetta armonia tra di loro, pronti da usare anche quando non necessitano di cottura, scegliete le fresche e cremose di cameo.
  6. La fretta: far riposare le preparazioni è importantissimo quanto lavorarle bene e azzeccare i tempi di cottura. Bisogna calcolarli con diligenza e rispettarli.
  7. Ridurre lo zucchero: può capitare in un impulso salutista di diminuire la quantità di zucchero indicata nella ricetta per abbassare le calorie di un dolce. In realtà lo zucchero non serve solo per dolcificare, ma ha lo scopo ben preciso di addensare l’impasto e dargli la giusta consistenza.
  8. Prodotti di bassa qualità: per assicurarci un gusto piacevole e un buon risultato finale è importante scegliere solo prodotti di qualità.
  9. Sostituire gli ingredienti: senza sapere come reagiranno gli ingredienti tra di loro è molto rischioso. Spesso lo facciamo quando ci accorgiamo che a casa manca un ingrediente, ma la sostituzione potrebbe alterare il sapore del dolce irrimediabilmente, è un errore da evitare in cucina.

Non provare i piatti: vuol dire non sapere fino alla fine come verrà un dolce. Il consiglio è di assaggiare il dolce durante tutta la fase della sua preparazione.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!