Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Apple pie a modo mio
Creata da SerenaCucina il
Ingredienti
- 450 g farina
- 150 g acqua fredda
- 50 g succo di mele
- 100 g olio di semi
- 1 pizzico sale
- 1/2 tazzina latte per spennellare
- 1 Kg mele già pulite
- 1 limone
- 80 g zucchero
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 cucchiaino Cannella in polver
- 2 cucchiaio succo di mele
Preparazione
Per la apple pie a modo mio, parto preparando l’impasto. Faccio la fontana con la farina e aggiungo i vari ingredienti, amalgamo bene e ripongo l’impasto a riposare in frigo dentro ad un sacchetto da freezer.
(Per chi volesse fare la versione non light, gli ingredienti sono simili ma diventano: 200 gr di burro freddo di frigorifero, e l’acqua diventa 70 gr. il resto uguale)
Passo quindi a mondare e tagliare le mele a pezzetti, li ripongo in una ciotola ed aggiungo il succo del limone per evitare che si anneriscano.
In una padella antiaderente metto a scaldare zucchero e cannella ed aggiungo anche i 2 cucchiai di acqua, faccio sciogliere bene aspettando che caramellizzi un po’, a piacimento in questa fase si potrebbe aggiungere una noce di burro, io evito ed aggiungo direttamente le mele tagliate insieme ancora a un cucchiaio di succo di mele, faccio andare qualche minuto fino a che le mele si saranno ammorbidite.
Rivesto una teglia con la carta da forno, prendo l’impasto e stendo 2 sfoglie dallo spessore di circa 5 mm. Adagio una delle 2 sfoglie nella teglia ed all’interno inserisco le mele creando una sorta di montagnella al centro. Richiudo con la seconda sfoglia.
Serro i margini con le dita e faccio dei tagli sulla parte superiore, spennello con il latte e do’ una spolverata di zucchero sulla superficie.
A forno statico già caldo faccio cuocere a 200° per 20 minuti, rispennello con altro latte e inserisco di nuovo in forno per 20 minuti 180° , tiro fuori per la terza volta spennello ancora e finisco la cottura a 170° per gli ultimi 20 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Buona
Questa la proverò
Vo ta taaaas
buona
Votata
bene
da provare