Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Babà monoporzione
Creata da alemar80 il
Ingredienti
- 125 g farina
- 50 g burro
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 15 g latte
- 15 g lievito di birra
- 1 pizzico sale
- 500 g acqua
- 265 g Zucchero
- 250 g rhum
- 1 limone
- q.b. Gelatina in Fogli
Preparazione
Mescolate la farina e il lievito. Continuando a mescolare aggiungete il latte, le 2 uova e il tuorlo, precedentemente mescolati, e lavorate per qualche minuto fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Unite 15 g di zucchero e mescolate. Aggiungete infine il sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà morbido, quasi liquido, versatelo negli stampi, riempiendo fino a circa 1 cm dal bordo e lasciate lievitare per circa 30 minuti alla temperatura di 30° (nel forno spento, con luce accesa).
Quando l’impasto sarà fuoriuscito dagli stampini formando una cupoletta, infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 13 minuti. Una volta cotti sformate i babà e fateli raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la bagna: in un pentolino fate scaldare acqua, zucchero e scorza di limone. Portate a bollore, poi filtrate. Aggiungete il rum. Trasferite la bagna in una ciotola e, quando è ancora calda, immergete completamente i babà per qualche momento. Fate scolare su una gratella per dolci.
Mettete i babà in dei contenitori monoporzione e spennellateli con la gelatina. Se preferite potete anche tagliarli a metà e farcirli con panna o crema.
Fate raffreddare in frigo per un'oretta prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Stupendo!! Ma uno non basta!!! 😱 Troppo buono!!! 😋
Che delizia+
Buono
Buonoo
ma questo Baba' solo soletto mio!
bello