Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Baci di Dama
Creata da Valeria1993 il
Ingredienti
- 150 g Farina
- 150 g Mandorle spellate
- 150 g Zucchero semolato
- 150 g Burro freddo
- 1 confezione Cioccolato fondente o Nutella
Preparazione
Disponete le mandorle su una teglia e lasciatele tostare nel forno già caldo a 180° fino a leggera doratura. Non dovranno brunire troppo altrimenti risulteranno amare. Fatele raffreddare e trasferitele, insieme a metà dello zucchero semolato, nel boccale di un mixer. Tritatele alla massima velocità procedendo in più riprese, per evitare che le mandorle rilascino un'eccessiva quantità del loro olio. Dovrete ottenere una farina fine e omogenea.
Aggiungete in sequenza tutti gli altri ingredienti: burro, farina 00, zucchero e il sale.
Mescolate velocemente a velocità media fino ad ottenere un impasto amalgamato.
Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo prelevate la pasta dal frigorifero e, con le mani, formate delle palline della misura di 1 cm circa. Disponetele a mano mano su più teglie foderate di carta forno distanziandole opportunamente. Fatele raffreddare nel congelatore per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo cuocete i biscotti nel forno già caldo a 140° per 15-17 minuti.
Sfornateli e fateli raffreddare lasciandoli all'interno delle teglie. Nel frattempo sciogliete il cioccolato nella maniera che preferite (a bagnomaria o nel microonde) e, aiutandovi con un cucchiaino, prelevatene una piccola quantità necessaria ad accoppiare i biscotti (potete usare anche la Nutella). Lasciate solidificare il cioccolato e i baci di dama sono pronti da servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Buoni
buoni
Da provare
Buonissimi
Votata!
Votati
Buonissimi. Brava votati
Buonissimi
buoni!
Buoni
Buoni
Senza uova la proverò grazie