Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
🥛Brioche al latte🥛
Creata da giusitta98 il
Ingredienti
- 100 ml Acqua tiepida
- 20 g Miele
- 5 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 150 ml Latte tiepido
- 65 g Olio di semi
- 1 Uovo
- 130 g Zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 300 g Farina 00
- 350 g Farina di manitoba
- 1 Tuorlo
- q.b. Zucchero al Velo
Preparazione
Cominciare mettendo in un recipiente l'acqua tiepida e il lievito , per poi mescolare finché quest'ultimo si sciolga completamente , aggiungere il miele e 100 g di farina 00 . Mescolate con l'aiuto di una frusta manuale e appena gli ingredienti saranno tutti amalgamati , coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere il composto lievitato e aggiungere il latte tiepido, l 'olio di semi, l'uovo, lo zucchero e la vanillina. Mescolare fino a quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati. Successivamente poco alla volta aggiungere i restanti 200 g di farina 00 e la farina di manitoba. Mescolare con la frusta , appena l'impasto comincia a raggiungere una consistenza più compatta e soda , continuare a mescolare con le mani .
Quando avrete incorporato tutta la farina, trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo per circa 10 minuti . A fine lavorazione riporlo nuovamente in una ciotola coperta da un canovaccio umido e lasciar lievitare per circa 3 ore.
A fine lievitazione l'impasto avrà raddoppiato il suo volume e risulterà molto elastico. Con le mani prelevate delle quantità di impasto alla volta (la quantità dipenderà dalla grandezza che vorrete dare alle vostre brioche ) , stendere con un mattarello e piegare i lembi esterni delle piccole quantità dell'impasto verso il centro cercando di dare una forma sferica alle brioche.
Continuare così fino ad esaurimento dell'impasto.
Trasferire le piccole brioche su una placca da forno rivestita da carta forno cercando di distanziarle tra di loro di circa 5 cm. Copritele con un canovaccio umido e lasciarle riposare per una mezzoretta circa. Nel frattempo potete già far riscaldare il forno a 180°C.
Passata la mezzoretta, spennellare la superficie delle vostre brioche con il tuorlo precedentemente sbattuto e infornare sempre a 180°C in forno statico per 15-20 minuti.
A cottura finita, sfornate e lasciare intiepidire le vostre brioche, appena saranno tiepide completate con una spolverata di zucchero a velo e servite.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Buone
buona
Mo ci tufferei! 20° voto!!
adoro
Grazie mille a tutti ! 😀😀
Buone! votate
buone
Buone votate!
Votate
buono
Votate
Sono proprio belle... Bravissima, super votata
Sono sicuramente ottime, bravissima 👏👏
Votate
votate
Buonissime! Super votate
Votate
Ottime!!! 😋
Che buoneeeeeeeee.... Super votate!
Che belli :)))