Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Brioche allo yogurt
Creata da Rosanna Farina il
Ingredienti
- 250 ml yogurt intero temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 70 g burro temperatura ambiente
- 225 g farina 00
- 225 g farina Manitoba
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 2 cucchiaino zucchero
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 vasetto marmellata di albicocche
- 1 Tuorlo per spennellare
Preparazione
In una ciotola prepariamo le due farine insieme al Lievito di Birra Mastro Fornaio e 2 cucchiaini di zucchero. Mescoliamo e teniamo da parte.In una ciotola capiente versiamo lo yogurt, aggiungiamo lo zucchero e rompiamo l'uovo. Aggiungiamo anche il burro ammorbidito e grattugiamo la buccia di un limone. Mescoliamo per bene con una forchetta.
Iniziamo ad incorporare il mix di farina e lievito poco alla volta, continuando a mescolare con un mestolo. Quando l'impasto si fa più resistente lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo ad impastare con le mani.Trasferiamo l'impasto in una ciotola pulita, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Terminata la lievitazione lavoriamo un po' l'impasto con le mani e per comodità lo dividiamo in due. Formiamo due filoncini da suddividere in 5 palline. Avremo così 10 brioche. Allarghiamo ognuna delle palline e le stendiamo con il mattarello per formare dei dischi. Aggiungiamo un po' di marmellata a piacere su un lato del disco e spennelliamo con il latte sul resto della pasta.
Richiudiamo il disco su se stesso solo per metà in modo da ricoprire la marmellata, quindi con una rotella pratichiamo dei tagli sul resto del disco. Terminiamo di richiudere e diamo forma alla brioche. Quindi sistemiamo su una teglia ricoperta di carta forno. Ora lasciamo lievitare per altri 20 minuti. Infine spennelliamo le brioche con il tuorlo d'uovo. Mettiamo in forno ventilato a 170 ° oppure in forno statico a 180°. In entrambi casi il tempo di cottura è di 20 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Buonissime
Gnam gnam 😋
Buoni votati
Buoni votati 5 maffin x te
ottime
Le 2 davanti sono mieee! Votate!
Buone votate
Belle e buone, da provare sicuramente!
Buone votate