Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cake for Faby 50!
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 4 Tuorli d'uovo
- 4 Chiare d'uovo
- 4 cucchiaio Acqua bollente
- 150 g Zucchero semolato
- 130 g Farina 00
- 70 g Frumina
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
Preparazione
PER FARCIA:
600 ml panna da montare
3 bustine Pannafix
3 cucchiai zucchero fine
Inoltre
350 g marmellata pesche
125 g yogurt pesca
Amaretti sbriciolati q.b.
BAGNA:
2 bicchieri liquore Limoncello
2 cucchiai zucchero
2 bicchieri acqua
DECORAZIONE:
250 g burro+125 g zucchero a velo (x crema al burro)
inoltre
1 rotolo pasta di zucchero bianca Paneangeli
1 panetto di pasta di zucchero nera
1 tubetto gel colore rosso
1 spazzola nuova leggera
1 Spiedino grosso legno
1 cannuccia nera lunga da spritz
1 pressino per barattoli da cm.7
1 tubetto di colla alimentare
1 Sottotorta cartoncino
1 carta rossa pizzo da cm.32
Decorazioni pronte (AUGURI FABY)
PREPARAZIONE BASE (da cm. 20):
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua bollente ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo). Mettere l’impasto in uno stampo antiaderente da cm. 20 foderato a completamente anche sui bordi lasciando la carta forno più alta di almeno 4 cm. e infornare nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti, per 35 minuti a 180°.
PREPARAZIONE BAGNA:
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portare a ebollizione, quindi aggiungere il liquore e lasciare raffreddare.
PREPARAZIONE CREMA AL BURRO:
Amalgamare il burro con lo zucchero a velo fino a farlo diventare una crema, aromatizzarlo con una fialetta al limone e riporlo al fresco fino al momento dell’utilizzo, poi lasciarlo a temperatura ambiente per 15 minuti e procedere alla copertura della torta.
PREPARAZIONE FARCIA:
Montare la panna con lo zucchero e il Pannafix secondo le istruzioni riportate sulle bustine, quindi aggiungere lo yogurt amalgamando il tutto delicatamente e mettere in frigorifero momentaneamente.
PROCEDIMENTO:
Una volta raffreddate le basi, tagliarle a strati (3+3) e bagnare ogni strato con il liquore, spalmare un velo di marmellata sopra ogni strato poi la crema preparata e sbriciolarvi qualche amaretto continuare la sequenza per tutti gli strati ricomponendo la torta. A questo punto foderare completamente la torta con la crema al burro preparata lisciando perfettamente tutta la base e bordi quindi riporla in frigorifero per qualche ora prima di procedere alla decorazione.
DECORAZIONE:
Preparare con anticipo i vari oggetti che serviranno per la decorazione, come le forbici, il pettine, i bigodini, la rosa, i fiorellini, il cuore, i capelli e i tratti del viso. Prendere la torta dal frigorifero e ricoprirla completamente con la pasta di zucchero bianca stesa, passare bene la spatola, la torta deve risultare liscia e senza bolle, quindi cominciare ad attaccare con la colla alimentare alcune parti che compongono la testa e il viso. Prima di ricoprire bene con i “capelli”, fissare il pressino in plastica che servirà a sostenere il peso della spazzola sospesa, (fare una prova prima infilando lo spiedino foderato con la cannuccia nera) e quando si è stabilito dove andrà spingerlo fino a toccare il fondo della torta. Continuare la decorazione ricoprendo la cannuccia con la pasta di zucchero nera simulando i capelli che partono dalla testa verso la spazzola (vedi foto), e continuare posizionando gli altri elementi. Alla fine lucidare con la colla alimentare.
Ricetta della raccolta:
COMPLEANNI SPECIALI
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Bellissima
Bravissima
Fantastica! votata
Bravissima ☺️👏🏻👏🏻, io non sono capace di fare questo ci vuole un corso per me 🤭🤭
Bellissima 😍
Grazie ragazze, devo dire che la mia parrucchiera è stata felice...🤗
wauuuuu
Bella
Bellissima votata
Stupenda
Bellissima
Bella!!!
Bravissima
Spettacolare...votata
stupenda
Bellissima
Wowwwww .... fantastica come ogni tua ricetta! 5 muffin
complimenti
Ma è bellissima.... da parrucchiera poi non posso che apprezzare! 5 muffin per te
Wow! Complimenti! 👏👏