Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Castagnole senza lievito
Creata da Cucciolotta8989 il
Ingredienti
- 200 g farina
- 1 uovo
- 50 ml acqua
- 80 g zucchero
- 1 limone
- 1 pizzico sale
- 40 g burro
- 1 cucchiaino rhum
Preparazione
In una pentola abbastanza ampia versate l’acqua insieme al burro e al sale: portate a bollore a fuoco lento e aggiungete a pioggia, poco alla volta, anche tutta la farina. Grattugiate, infine, al di sopra, un limone, di modo tale da far cadere la scorza sui vostri ingredienti.
Mescolate e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno, continuando a girare con attenzione. Se l’impasto risulta troppo consistente, aggiungete altra acqua o un po’ di latte.
Tenete i vostri ingredienti sul fuoco fino a quando non sarà lucido, liscio e ben amalgamato per poi togliere il pentolino dal fuoco e lasciar intiepidire l’impasto. questo punto aggiungete un uovo e, con l’aiuto di una frusta, mescolate energeticamente. Dovrete ottenere una pastella abbastanza compatta, ma non troppo: liquida quanto basta da poterla lavorare.
Portate a ebollizione l’olio per la frittura e, quando sarà bollente, con l’aiuto di due cucchiai, prendete delle porzioni dell’impasto della grandezza di circa una noce e immergeteli.
Ripetete l’operazione, creando le vostre castagnole fino a quando la pastella non sarà terminata; lasciatele immerse nell’olio bollente per qualche secondo, girandole di continuo, di modo tale che si possa ottenere un colorito dorato e una consistenza morbida.
Con l’aiuto di una schiumarola, poi, estraetele e posizionatele su della carta assorbente.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Votate
Ricetta diversa dalle mie castagnole...da provare
Buone
Buone