Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cestini ripieni di crema pasticcera, panna e fragole
Creata da clas09 il
Ingredienti
- 0 Pasta frolla
- 300 g Farina
- 150 g Burro
- 150 g Zucchero
- 2 Tuorli
- 1 Uovo intero
- 1 pizzico Sale
- 1 Scorza di limone
- 0 Crema pasticcera
- 400 ml Latte
- 4 Tuorli
- 1 Vaniglia in bacca
- 30 g Amido di Mais
- 90 g Zucchero semolato
- 0 Per guarnire
- 1 Panna spray
- 100 g Fragole
Preparazione
Per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura cominciate versando la farina insieme al burro a pezzetti. Azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso. unite lo zucchero insieme a tuorli e all'uovo leggermente sbattuti poi aggiungete la scorza di un limone.Non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia.Compattate velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezzora. Poi riprendete la frolla sistemarla su un piano da lavoro leggermente infarinato e batterla per qualche istante con il matterello, stendete la pasta e ricavare in una sfoglia alta circa mezzo cm e, con un coppa pasta dal diametro di 8,5 cm dai bordi ondulati, ricavate una ventina di cerchi di pasta, reimpastando e stendendo nuovamente i ritagli che avanzano. Foderate degli stampini tondi del diametro di circa 8,5 cm, facendo aderire bene l'impasto alle pareti dello stampino. Posizionate gli stampi su una leccarda da forno, bucate la pasta con i rebbi di una forchetta, in modo che la frolla non si gonfi troppo in cottura, e infornateli in forno statico già caldo a 180° per 18-20 minuti circa, fino a quando saranno dorati.
Secondo Passaggio: per la crema pasticcera riscaldate il latte in un pentolino con una bacca di vaniglia; sbattete in una ciotola con la frusta, i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete l'amido di mais. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferire la crema pasticcera in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Terzo passaggio:trasferite la crema pasticcera in una sacca-poche e farcire i cestini di frolla con le fragole poi decorate con la panna e fragole tagliate.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
🔝🔝🔝
se ti fa piacere ricambia il voto alle mie ricette grazie a te e un saluto affettuoso
Che delizia! Votati!
buoniii...votati...
Deliziosi!!! votati