Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Charlotte fantasia
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- 1 confezione Savoiardi
- 1/2 bicchiere Acqua
- 2 cucchiaio Zucchero
- 1 Scorza di limone
- 1 goccia Limoncello
- 2 cucchiaio Muesli cereali e nocciole
- 1 Cioccolato fondente 1 quadrato gigante della stecca da 1 kg
- 3 Uova intere
- 100 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 2 cucchiaio Pasta di pistacchi
- 200 ml Panna da montare
- 1 bustina Pannafix
- 1 cucchiaio Zucchero al Velo
- Pistacchi a piacere x decorare
Preparazione
Allora non assicuro niente perchè ho inventato tuttodi sana pianta mentre cucinavo e devo ancora assaggiarla..... ieri ero in fase creativa.
Preparare lo sciroppo con mezzo bicchiere d'acqua e 2 cucchiai di zucchero, quando bolle aggiungere la scorzetta di limone e un goccio di limoncello e lasciare bollire ancora un paio di minuti. Versare in un piatto togliere il limone e inzuppare poco i savoiardi che devono coprire la base di uno stampo apribile con carta forno sul fondo.tagliare in misura i savoiardi per il bordo e inzuppare e posizionare anche quelli in piedi con la parte tonda che esce dallo stampo. Mettere in frigo a riposare.
Preparare l'inserto della charlotte mettendo a fondere il cioccolato fondente e spezzetrare il muesli col dorso del coltello. Prendere uno stampo a cerniera più stretto del precedente rivestire di carta forno imburrata versare il cioccolato fuso e metterci sopra il muesli. Mettere in freezer per circa 30 minuti.
Sbattere le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia in bacca fino a che non diventano spumose e metterne da parte in una ciotola circa 3 cucchiai far riposare in frigo. Unire la pasta di pistacchio e continuare a sbattere. Montare la panna per circa 1 minuto poi aggiungere pannafix e zucchero a velo e metterne circa 2 cucchiaiate nel composto al pistacchio amalgamare e mettere in freezer ad addensare un po. Poi prendere la panna unirla alle uova tenute in dispari prima e amalgamare e mettere anche quello in freezer ad addensare un po. Dopo circa 1h riprendere lo stampo della charlotte versare il composto al pistacchio metterci sopra il disco di cioccolato fondente e muesli e rimettere in freezer. Dopo circa mezz'ora riprendere lo stampo versarvi il composto alla panna e lasciare in freezer tutta notte. (Io ho cominciato la ricetta ieri pomeriggio) Al mattino riprendere la charlotte e decorarla a piacere con i pistacchi e rimetterla in freezer. Togliere dal congelatore appena un quarto d'ora prima di servire altrimenti si scioglie.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
Buona
Deliziosa! 20°voto! 😊
Bontà
Bellissima brava votata 5muffin
Buono
Bellissima 5 muffin
buonissima, votata!!!
Deliziosa
Ma certo Angela, ce n'è per tutti👍😘
Eccomi per la fetta si Charlotte fantasia... sono ancora in tempo?😉😋😋😋🤣🙋🏼♀️
Buonissima 😋😋😋
Bella e golosa!😋😋😋
Super voto!
Buona
Confermo che è molto buona.... solo che va tenuta sempre in freezer sennò si scioglie subito perchè non ha addensanti
Bella
bella !
Ottimi
Squisita 😋😋😋😋😋
Votata
che buono
Buona 😊