Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheesecake all'italiana con copertura alla zucca
Creata da Chiaraejohnny il
Ingredienti
- 50 g Farina
- 1 Vanillina
- 1 Aroma Limone
- q.b. Scorza di limone
- 3 Uova
- 150 g Zucchero
- 200 ml Panna da cucina
- 300 g Robiola
- 100 g Burro
- 180 g Biscotti secchi
- 300 g Zucca
- 120 g Zucchero di canna
- 1 Aroma Vaniglia
- 40 g Amido di Mais
- 1 Ungiteglia
- 100 g Cioccolata o Nutella
Preparazione
Iniziamo preparando la base. Mettiamo i biscotti in un sacchetto e passiamo sopra il mattarello per sbriciolarli completamente. Li versiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso amalgamando per bene.
Versiamo il composto nella tortiera, unta prima con l'ungiteglia o rivestita con un foglio di carta forno . Quindi pressiamo con il cucchiaio per compattare la base.
In due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi e teniamoli da parte. Frulliamo i tuorli insieme allo zucchero, l'aroma al limone, un po' di buccia grattugiata di limone e la bustina di vanillina.
Uniamo la robiola e la incorporiamo con le fruste, quindi aggiungiamo anche la panna da cucina e incorporiamo 3 cucchiai di farina.
Aggiungiamo gli albumi montati a neve un paio di cucchiai alla volta e li incorporiamo mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Versiamo il composto sulla base.
Inforniamo a 175°C per 50 minuti con il forno statico, oppure a 165°C per 50 minuti con il forno ventilato. Al termine della cottura spegniamo il forno, ma lo lasciamo chiuso per altri 15-20 minuti, quindi possiamo sfornare la cheesecake.
Nel frattempo prepariamo la copertura alla zucca, quindi: in un pentolino facciamo cuocere per 10 minuti la zucca con l'acqua, poi la scoliamo e frulliamo fino a renderla una crema. la rimettiamo nel pentolino dove nel frattempo abbiamo fatto sciogliere lo zucchero di canna, aggiungiamo la vaniglia, mescoliamo e ne togliamo tre cucchiai.
Mescoliamo con l'amido i cucchiai di zucca che abbiamo tolto dal pentolino, e li riaggiungiamo all'altra zucca.
Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo potrebbero formarsi delle crepe sulla la torta potrebbe abbassarsi leggermente al centro, ma è normale.
Ora possiamo aprire la tortiera, sistemare la torta su un bel piatto e coprire con la nostra glassa alla zucca, sulla quale con un po' di cioccolata o Nutella all'interno di una sac à pochè ( o per chi non ne avesse: utilizzate un sacchetto per alimenti tagliandone un piccolo angolino inferiore) potrete fare le decorazioni spaventose che più vi piacciono!!
N.B: se questa non vi aggrada potrete anche solo cospargere la torta con dello zucchero al velo vanigliato, risulterà comunque buonissima!
Fatemi sapete se la provate e cosa ne pensate, un bacio! :*
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Bella bella votata
Bellissima votata
Votata
Che bella! Appena mi sarà possibile la proverò.