RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cheesecake all'italiana con copertura alla zucca

Creata da Chiaraejohnny il
Cheesecake all'italiana con copertura alla zucca

 6 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

Iniziamo preparando la base. Mettiamo i biscotti in un sacchetto e passiamo sopra il mattarello per sbriciolarli completamente. Li versiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso amalgamando per bene.

Versiamo il composto nella tortiera, unta prima con l'ungiteglia o rivestita con un foglio di carta forno . Quindi pressiamo con il cucchiaio per compattare la base.

In due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi e teniamoli da parte. Frulliamo i tuorli insieme allo zucchero, l'aroma al limone, un po' di buccia grattugiata di limone e la bustina di vanillina.

Uniamo la robiola e la incorporiamo con le fruste, quindi aggiungiamo anche la panna da cucina e incorporiamo 3 cucchiai di farina.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve un paio di cucchiai alla volta e li incorporiamo mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Versiamo il composto sulla base.

Inforniamo a 175°C per 50 minuti con il forno statico, oppure a 165°C per 50 minuti con il forno ventilato. Al termine della cottura spegniamo il forno, ma lo lasciamo chiuso per altri 15-20 minuti, quindi possiamo sfornare la cheesecake.

Nel frattempo prepariamo la copertura alla zucca, quindi: in un pentolino facciamo cuocere per 10 minuti la zucca con l'acqua, poi la scoliamo e frulliamo fino a renderla una crema. la rimettiamo nel pentolino dove nel frattempo abbiamo fatto sciogliere lo zucchero di canna, aggiungiamo la vaniglia, mescoliamo e ne togliamo tre cucchiai.

Mescoliamo con l'amido i cucchiai di zucca che abbiamo tolto dal pentolino, e li riaggiungiamo all'altra zucca.

Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo potrebbero formarsi delle crepe sulla la torta potrebbe abbassarsi leggermente al centro, ma è normale.

Ora possiamo aprire la tortiera, sistemare la torta su un bel piatto e coprire con la nostra glassa alla zucca, sulla quale con un po' di cioccolata o Nutella all'interno di una sac à pochè ( o per chi non ne avesse: utilizzate un sacchetto per alimenti tagliandone un piccolo angolino inferiore) potrete fare le decorazioni spaventose che più vi piacciono!!

N.B: se questa non vi aggrada potrete anche solo cospargere la torta con dello zucchero al velo vanigliato, risulterà comunque buonissima!

Fatemi sapete se la provate e cosa ne pensate, un bacio! :*



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

rosariapittera
rosariapittera il

Bella bella votata

ritasalvo
ritasalvo il

Bellissima votata

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Votata

Zimt
Zimt il

Che bella! Appena mi sarà possibile la proverò.