Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheesecake alle fragole
Creata da la-32.bianca il
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
Preparazione
per la base:
200 g di biscotti secchi
100g di burro sciolto
per la Crema:
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca non zuccherata
250 g di yogurt alla fragola
10 g di gelatina in fogli
125 g di zucchero a velo Paneangeli
1/2 kg di fragole
2 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone
per la glassa alle fragole
200 g circa di succo (o quello otteniamo dalle fragole)
200 g acqua (il totale dei liquidi deve essere 400 ml)
30 g di amido di mais Paneangeli
80 grammi di zucchero
Laviamo bene le fragole, eliminiamo il picciolo e le foglioline, tagliamole a pezzetti in una ciotola. Spremiamo un limone e versiamo il succo, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per bene. Lasciamo macerare in frigo per un’ora.
Nel frattempo prepariamo la base per la cheesecake alle fragole. Spezzettiamo i biscotti in un frullatore e frulliamo fino a che si sono completamente sbriciolati.
Li versiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescolando con un cucchiaio fino a farlo amalgamare completamente.
Prendiamo una teglia a cerniera, la apriamo e sistemiamo sul fondo un foglio di carta forno, richiudiamo la tortiera. Ora ci versiamo l’impasto di burro e biscotti e con un cucchiaio facciamo pressione per compattare bene la base. Mettiamola in frigo per 15 minuti.
Vediamo come preparare la crema per la cheesecake alle fragole.
Prendiamo i fogli di gelatina e li mettiamo a bagno in acqua fredda.
In una ciotola capiente versiamo il mascarpone, lo ammorbidiamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo la panna. Con uno sbattitore elettrico montiamo a neve ferma, quindi aggiungiamo due vasetti di yogurt alla fragola, frulliamo ancora fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungiamo lo zucchero a velo incorporandolo poco per volta.
Prendiamo la gelatina e la strizziamo, mettiamola in un pentolino con qualche cucchiaino di acqua, scaldiamo sul fuoco per farla sciogliere completamente e aggiungiamola alla crema. Frulliamo ancora per amalgamare.
Quindi riprendiamo la tortiera dal frigo e versiamo la crema sulla base, livelliamo bene con una spatola o un cucchiaio e mettiamo in frigorifero per 3 ore o in freezer per 1 ora.
Ora prendiamo le fragole che avevamo da parte e coliamo il succo che si è formato nel frattempo. Al succo aggiungiamo l’acqua, versiamo tutto in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero e l’ amido di mais, mescoliamo bene con una frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare sempre mescolando per qualche minuto, quindi spegniamo il fuoco e uniamo il succo alle fragole in pezzi mescolando il tutto.
Riprendiamo la torta dal frigo e ci versiamo le fragole, livelliamo bene la superficie e mettiamo tutto in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo possiamo sformare la torta, aiutandoci con un coltello stacchiamo la torta dai bordi, apriamo delicatamente la tortiera e sistemiamo la cheesecake su un piatto. La gelatina si è solidificata, la superficie è lucida e densa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Bella e buona!
👍🧁🧁🧁🧁🧁
Bellaaaaa
Complimenti
Buona
votata
Deliziosa!
Wow che bella! Votatissima
ottima
Votata pure questa!
Bellissima 5 muffin
Che buona