Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
cheesecake alle fragole
Creata da Sabri303 il
Ingredienti
- 500 g Fragole fresche
- 2 cucchiaio zucchero semolato (bianco)
- 1 limone
- 200 g biscotti (oro saiwa o digestive)
- 100 g burro
- 10 g gelatina in fogli
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna da montare/da dolci
- 250 g yoghurt alla fragola
- 125 g zucchero a velo
- 80 g zucchero semolato/bianco (in un'altra ciotola)
- 30 g amido di mais
Preparazione
Lavate le fragole, togliete picciolo e foglioline e tagliatele a pezzetti in una ciotola. Spremete un limone e versate il succo nella ciotola con le fragole, aggiungete i 2 cucchiai di zucchero e mescolate bene. Lasciate riposare (con della pellicola sopra) in frigo per un’ora.
Nel frattempo spezzettate i biscotti in un frullatore e frullate fino a che si sono completamente sbriciolati. Versateli in una ciotola e aggiugete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio fino a farlo amalgamare completamente.
Prendete una teglia a cerniera, apritela e sistemate sul fondo un foglio di carta forno, poi richiudetela. Ora versateci il composto di burro e biscotti e con un cucchiaio pressatelo per compattare bene la base. Mettetela in frigo per 15 minuti.
Prendete i fogli di gelatina e metteteli dentro ad una ciotola a bagno in acqua fredda.
In una ciotola capiente versate il mascarpone, ammorbiditelo con un cucchiaio, poi aggiungete la panna. Con uno sbattitore elettrico montate a neve ferma, quindi aggiungete lo yogurt alla fragola, poi frullate ancora fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungete lo zucchero a velo incorporandolo poco per volta.
Prendete la gelatina e strizzatela, mettetela in un pentolino con 1 o 2 cucchiaini d'acqua, scaldate sul fuoco mescolando in continuazione per farla sciogliere completamente e aggiungetela alla crema. Frullate ancora per amalgamare.
Quindi riprendete la tortiera dal frigo e versate la crema sulla base, livellate bene con una spatola o un cucchiaio e mettete in frigorifero per 2-3 ore o in congelatore per 1 ora.
Ora prendete le fragole che avevate da parte e colate il succo che si è formato nel frattempo. Al succo aggiungete una quantità di acqua per far arrivare il liquido a 400ml, versate tutto in un pentolino e aggiungete lo zucchero e l’amido di mais, mescolate bene con una frusta.
Portate sul fuoco e fate addensare sempre mescolando per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco e unite il succo (che ora è una sorta di gelatina) alle fragole in pezzi mescolando il tutto. fate ciò velocemente poichè la gelatina si indurisce in poco tempo.
Riprendete la torta dal frigo e versateci le fragole con il succo, livellate bene la superficie e mettete tutto in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo potete sformare la torta, aiutandovi con un coltello staccate la torta dai bordi (occhio a non striscare il fondo della tortiera), aprite delicatamente la tortiera e sistemate la cheesecake su un piatto. Se la gelatina si è solidificata, la superficie è lucida e densa.
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
buona
Buonissima e bellissima! Super votata
Votata
Buonissima supervotata
Bellissima 😀😀😀
buona, io l'avevo fatta così: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chesecake-alle-fragole
squisita
mi piace
Votata
Stupenda 5 muffin
bella