Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheesecake alle patate dolci
Creata da Lucy009 il
Ingredienti
- 18 Biscotti secchi
- 12 cucchiaio Burro sciolto
- 1 cucchiaio Estratto di vaniglia
- 6 Uova grandi
- 1/4 tazza Panna acida
- 1/4 tazza Zucchero
- 425 g Purè di patate dolci
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 pizzico Sale
- 900 g Formaggio spalmabile
Preparazione
Per la base: Collocare una griglia al centro del forno e preriscaldare a 160°C.
Mettere i biscotti secchi in un robot da cucina e lavorare fino a sbriciolare finemente, riempiendo circa 2 ½ tazze.
Spennellare una tortiera apribile da 10 pollici con del burro. Aggiungere i biscotti secchi sbriciolati e il resto del burro, ¼ di tazza dello zucchero e un pizzico di sale in una ciotola media e mescolare fino ad amalgamare. Schiacciare il composto sul fondo della tortiera, fino a renderlo alto 1 pollice. Con l’ausilio di un misurino o di un bicchiere, pressare il composto sui bordi della tortiera, fino a renderlo compatto e uniforme. Cuocere in forno per 15-20 minuti, finché la pasta non diventerà leggermente croccante e non si sarà indurita. Far raffreddare del tutto, poi disporre la tortiera su un foglio grande di carta stagnola e avvolgerlo ai lati. Collocare la tortiera in una teglia più grande.
Per la farcitura: Portare a ebollizione una pentola grande d’acqua. Mettere il formaggio spalmabile nella ciotola di uno sbattitore fisso dotato di frusta e sbattere fino ad ammorbidirlo. Aggiungere lo zucchero rimasto e frullare per circa 2 minuti fino a rendere il composto soffice e leggero, raschiando i lati della ciotola e la frusta, se necessario. Aggiungere il purè di patate dolci, la panna acida, le uova, la vaniglia, la cannella macinata e il sale e sbattere fino ad amalgamare. Trasferire la farcitura sulla base raffreddata.
Versare con cura l’acqua bollente nella teglia finché il livello dell’acqua non raggiunge la metà della tortiera, facendo attenzione che non entri nella cheesecake. Cuocere in forno per circa 2 ore, finché i bordi della cheesecake non saranno ben fermi ma il centro oscillerà ancora quando si picchietta la teglia.
Spegnere il forno e aprire la porta per 1 minuto per far uscire il calore. Chiudere e lasciare la cheesecake nel forno per un’altra ora. Rimuovere con cura la torta dalla teglia, togliere la carta stagnola e lasciar raffreddare su una griglia di ferro. Far scorrere un coltello sottile o una spatola attorno ai bordi della torta per staccarla dai lati della tortiera (questo aiuta anche a ridurre le crepe sulla superficie quando si raffredda). Coprire la tortiera con della pellicola trasparente e refrigerare la cheesecake per 8 ore o per una notte.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Interessante! Votatissima
Buona
B
sarà buona
Sicuramente sarà buonissima,votata
wow!da provare assolutamente💪🏿💪🏿😋
buona
Da provare votata
da provare