Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chiffon cake con crema all'arancia
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 300 g farina
- 300 g zucchero
- 6 uova
- 100 ml succo d'arancia
- 100 ml acqua
- 100 ml olio di semi di girasole
- 2 scorza d'arancia grattugiata
- 1 pizzico sale
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 250 ml Per la crema all'arancia: succo d'arancia
- 100 ml acqua
- 50 g Fecola di Patate
- 150 g zucchero
- 3 goccia Aroma Limone
- q.b. Zucchero al Velo
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale, aggiungendo il cremor tartaro quando sono quasi del tutto montati. Continuare a montare finché gli albumi diventano ben sodi e lucidi, quindi metterli da parte.
In una ciotola montare i tuorli con l'acqua, il succo d'arancia spremuto e filtrato, l'olio di semi e la buccia grattugiata d'arancia. In un'altra ciotola unire lo zucchero, la farina e il lievito setacciati. A questo punto, aggiungere le polveri agli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Infine, incorporare gli albumi montati a neve con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro (non imburrato né infarinato) e cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato statico a 160 gradi per circa 45-50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Quando la torta è pronta, toglierla subito dal forno e metterla a raffreddare a testa in giù sopra un piatto o un vassoio. Nel frattempo preparare la crema all'arancia.
In un pentolino unire lo zucchero e la fecola di patate, quindi versare a filo il succo d'arancia filtrato e l'acqua, infine le gocce d'aroma limone e mescolare bene. Trasferire sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare col mestolo di legno finché la crema non si addensa (deve avere una consistenza un po' gelatinosa). Versare la crema in un piatto e far raffreddare completamente.
Quando la torta si è raffreddata e si è staccata dallo stampo (se non dovesse staccarsi del tutto pur essendo fredda, passare la lama di un coltello sul fondo e sui bordi dello stampo da chiffon cake), procedere alla decorazione. Tagliare la ciambella in tre dischi e farcire con la crema all'arancia. Completare la decorazione con una spolverata di zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Deliziosa
Buona votata
Buona
votata
buona
Buona
altissima!!!
Votata
Votata
Stupendo 😍 5 🧁 per te
Buona
Bellissima. Complimenti votata
Ottima
Buonissima! Super votata
Votata
Buonissima
Wow bellissimo ! 5 🧁per te'😋